eventi
synapser
  Mariavittoria Perrelli
Intervento nel Progetto Wallpaper

"Figli" è l'idea di una fede, una volontà di appartenenza che supera la coscienza. E' una sorta di congiunzione fisica e mentale con un'idea concreta di perfezione. In questo caso è una squadra di calcio, un modo per mantenere viva la propria storia. Essere figli di un'idea rappresenta la coscienza di una collettività e la predisposizione verso un'intenzione. Attraverso una serie di intromissioni nei forum, discussioni e litigi sono nate delle interviste, dei colloqui su carta, delle "confessioni", da parte degli Ultrà sul perché si crede, si vive e si lotta per il proprio ideale, per la propria squadra e sull'etica di questa.

Il video "figli" è composto da una sequenza di foto scattate dagli spalti, durante le azioni, tra preoccupazione e concentrazione, ansia e delusione, incitamento ed energia. Il sonoro è la dichiarazione d'amore più sentita alla società sportiva Lazio.

Il video è distante dalla presa di posizione rispetto agli atti violenti, lo schieramento politico, l'atteggiamento più o meno partecipato all'azione ma vuole essere una dichiarazione di condizione, una messa in luce dall'interno di un'ideale vero che è diventato stereotipo.

Scritto da un ultrà dopo i nostri scambi:

"Noi siamo ultrà. Non siamo gente come gli altri. Non amiamo mescolarci con le masse, non vogliamo uniformarci. Siamo pronti a subire torti, oppressioni e sguardi malevoli. Non tradiremo mai ciò in cui crediamo, e continueremo a seguire la nostra linea per sempre. Senza l'appoggio di nessuno, senza che nessuno ci dica bravi. Sempre così, con la sciarpa al collo, in giro per l'Italia, inseguendo un sogno. Non siamo eroi, ma amiamo quello che siamo e vogliamo difenderlo. E anche voi, anche se dell'essere ultrà non ve ne frega niente, dateci retta. Se vi mettono i piedi in testa, se vi sentite pronti a fare la vostra parte per rendere più puro questo mondo, allora venite con noi. Fate come facciamo noi, create un movimento, aggregatevi a qualcuno che la pensa come voi, poco importa se nero, rosso o fucsia, e andate alla conquista del mondo. Non possiamo garantirvi che la vostra vita sarà migliore, questo no. Ma vi assicuriamo che almeno sarà vera."

''Sin da piccoli, al ritorno da scuola, il più grande desiderio era correre in strada, in cortile o nel campetto vicino casa per giocare a pallone. Il più delle volte non era facile giocare, perché c'erano i ''grandi'' ma imperterriti, sino al tramonto, aspettavamo il nostro turno e così via, giorno dopo giorno. Lì regnava la legge del più bravo, a cui ogni azione dovevi passare la palla, e se malauguratamente eri il peggiore, allora dovevi fare ilportiere. Da grandi queste passioni sono finite, non si ha più tempo di fare nulla e si sta comodi a casa a guardare le partite in pay-tv. Ma la vera passione, quella autentica, quella che fa veramente battere il cuore si può trovare solo lì, in quei campetti o in quei cortili dove l'importante non è vincere ma giocare''.

''Anche il calcio è una forma d'arte, credo che ogni sportivo ne faccia parte e ogni ultras tutte le domeniche ha il diritto di colorarvi i propri sogni, speranze in qualsiasi stadio si trovi la squadra del cuore. Credo anche che il calcio sia l'unico movimento che riconcilia diversi estratti sociali, età, pensieri politici e non solo. E' una poesia dalla quale ciascuno può attingere le proprie emozioni, qualsiasi esse siano. Un saluto alla vecchia Anconetana, al Collettivo 1987, ai C.U.B.A. e agli ultimi arrivati Cani Sciolti. No al calcio moderno: - SKY + SPY.''


Interventi nel Wallpaper:
A Constructed World
Abbominevole
Adriana Torregrossa
Alessandra Cassinelli
Andrea Chiesi
Andrea Salvatori
Andrea Salvino
Annalisa Cattani
Black_Cat
Claudia Losi
Dafne Boggeri
Daniele Pario Perra
Davide Bertocchi
Domenico Pellegrino
Eleonora Meier e David Kuenzi
Enrico Morsiani
Enzo Umbaca
Fabio Palmieri
Fabrizio Basso
Fabrizio Rivola
Flavio Bonetti
Flavio Favelli
Francesco Simeti
Gabriele Sedda
Gaston Bertin
Gianni Motti
Gionata Gesi / Ozmo
Isabella Bordoni
Joe Villablanca
Kiril Cholakov
Kry/Cristiano Marchetti
Liuba
Luca Francesconi
Mariavittoria Perrelli
Meri Gorni
Michelangelo Consani
Michele Chiossi
Miguel Morales
Nicola Gobbetto
Nicolas Provost
Nikola Uzunovski
Paolo Gonzato
Riccardo Benassi
Robert Vincent
Rossella Biscotti
Sabrina Sabato
Silvia Chiarini
Silvia Cini
Simona Spaggiari
Simonetta Fadda
Stefano Boccalini
Stefano Mandracchia
Stefano Pasquini
Stefano Romano
Tiziano Carboni
Ugert Hykaj e Pleurat Xhafa
Zuzanna Niespor
Progetti Speciali:
Alterazioni Video
Anri Sala
Armando Lulja
Cecilia Galliena
Katie Longo
Kristine Alksne
Luigi Esposito
Santa Oborenko
    
  Laura Barreca
  
  Viola Emaldi
  
  Alessandra Poggianti
  
  Katia Anguelova
  
  Angela Serino
  
  Elvira Vannini
  
  Luigi Negro
  
  Marco Izzolino