Gate 3 : Making art on the web


Biella, Fondazione Pistoletto
  < home page      
 Anna Stuart Tovini introduce l'incontro
 
Questioni di partenza

Making Art on the Web

Domande proposte ai relatori come griglia per lo sviluppo del loro testo e del dibattito

1- Da quando si puo' iniziare, e secondo quali parametri, a parlare di arte in rete?

2- Esiste il problema della conservazione ed indicizzazione delle opere di net art? La conservazione dell'opera d'arte in rete e' garantita dalla sua riproducibilita'? L'arte telematica, e la telematica, come ha modificato il luogo espositivo -galleria o museo...?

3- Un'opera di net art trova e cerca la sua legittimazione in logiche interne o esterne alla rete?

4- Fare arte in rete significa spesso ricodificare il concetto di lavoro comune, di condivisione di esperienze e saperi. L'affermazione di un paradigma net art ha prodotto delle trasformazioni nel concetto piu' generale di lavoro artistico in comune?

5- Delinea la scena economica della net art.

6- Si e' discusso tanto di societa' della comunicazione e di globalizzazione in relazione al network telematico. Come mai la net art, nonostante praticata con questo mezzo, non riesce ad uscire dal proprio ambito soprattutto settoriale forse marginale?

7- Quanto ancora si parlera' di arte in rete? E si parlera' invece solo di arte?

INCROCI
articoli pubblicati nel Network UnDo.Net:

Pressrelease
 
CONFRONTI

Making Art on the Web
Questioni di partenza


Tatiana Bazzichelli
Per un'arte in rete transmediale e comunitaria



Pier Luigi Capucci
L'arte remota

Mariacristina Cremaschi
Un'arte schizofrenica

Francesco Galluzzi - Claudio Parrini
Dieci anni (e forse piu'). Appunti per una storia possibile della net art

Alessandro Ludovico
Net.art, il senso immateriale dell'arte