Gate 3 : Making art on the web


Biella, Fondazione Pistoletto
       
 vista dalla Fondazione Pistoletto
 Break: Dorinel Marc, Annamaria Martena, Anna Stuart Tovini, Mariacristina Cremaschi
 Annemarie Morice con Claudio Parrini, Alessandro Ludovico e Francesco Galluzzi
 Il pubblico di Making Art on the Web
 

GATES
Un progetto UnDo.Net dedicato a quelle iniziative che promuovono una riflessione intorno agli sviluppi dell'arte contemporanea, che si aprono a un dialogo e a uno scambio con gli altri ambiti della societa' contemporanea. continua

Gate 3

Making Art on the Web

Making Art on the Web e' stata la tappa italiana del progetto 'Transimages Europeennes', che ha preso a tema le attuali problematiche connesse allo statuto dell'immagine nell'era della globalizzazione. Il progetto e' stato promosso da Synesthesie (Francia) nel quadro di Culture 2000, insieme a Temporary Art (Svezia), Springerin (Austria), UnDo.Net (Italia). Le quattro associazioni hanno organizzato autonomamente esposizioni o conferenze nei rispettivi paesi (oltre all'incontro di Biella, a Stoccolma 'Public Space'; a Parigi 'Transimages Europeennes', a Vienna 'Bilder-Politiken'), con l'obiettivo comune di incentivare gli scambi tra i protagonisti del mondo dell'arte (artisti e teorici) e di aprire un confronto tra gli attuali processi di creazione artistica e le immagini legate all'industria dell'intrattenimento ed i media.

L'incontro si e' articolato in due momenti: nella mattina i partner stranieri hanno presentato la loro attivita' e il lavoro di due artisti; nel pomeriggio si e' svolto un talk show sulla tematica del 'Fare arte in rete'.

Programma continua

Gate 3

Resoconto

Making Art on the Web-Fare arte in rete e' stato un incontro che intendeva offrire una panoramica delle pratiche artistiche in rete, e allo stesso tempo richiamare l'attenzione sui problematici rapporti tra il linguaggio artistico telematico e i linguaggi artistici piu' convenzionalmente accettati. Il confronto dialettico tra i punti di vista dei relatori invitati ha permesso di definire uno stato del fare arte in rete, soprattutto nel contesto italiano attuale.

L'intenzione era quella di indagare una fenomenologia della produzione artistica telematica, individuando la possibilita' di definire i vari stili, le poetiche e i legami col mercato dell'arte. continua

I partner europei

I partner europei del progetto, in questa occasione francesi e svedesi, hanno contribuito ad allargare il dibattito presentando le posizioni prevalenti nei loro paesi di provenienza, e mostrando i progetti web di alcuni artisti da loro selezionati.
Non tutti gli artisti partecipanti lavorano esclusivamente in rete, ma si esprimono anche con linguaggi differenti: chi utilizza la performance e la fotografia, chi comunica attraverso progetti di public art. Alcuni di loro, quindi, hanno sviluppato progetti in rete specifici per l'occasione (D. Marc e I. Huss Walin), altri hanno presentato lavori ''in progress'', gia' esistenti, che si servono della rete come strumento di documentazione e di diffusione (T. Rolin e E. Boyer).

INCROCI

Informazioni su convegni recenti:

Tavola rotonda Progetti in rete: la comunicazione della cultura sul web

Il possibile dal Punto Zero Mostra e convegno. A cura di Loredana Parmesani

Ordine e disordine. Il concetto di spazio in una prospettiva interscientifica

WI Working-Insider Un progetto di Sergio Risaliti. Seminario:Produzione artistica e spazi pubblici

Luminar II Internet e Umanesimo. Web:auctoritas e memoria

Networking 2002-2003 Le citta' della gente - the cities of people - die Stadte der Menschen - les villes des gents - les ciudades de la gent.

Cosi' lontano cosi' vicino. Convegno: L'identita' del singolo rispetto all'identità collettiva in cui è contenuto e di cui si fa partecipe

Altre risorse e articoli:

Etica hacker Mai prendere troppo sul serio i propri pensieri e le proprie azioni - improbabile - anonimo saggio cinese. Di Claudio Parrini, Ferry Byte e oedipa_m ~ testo rigidamente (no) copyright

The state of the world, the state of the art, di Gabriele Perretta

0.1 From art on the Net to Art Net Angelo Bianco for Undo.Net Features Project
 
CONFRONTI

Making Art on the Web
Questioni di partenza


Tatiana Bazzichelli
Per un'arte in rete transmediale e comunitaria



Pier Luigi Capucci
L'arte remota

Mariacristina Cremaschi
Un'arte schizofrenica

Francesco Galluzzi - Claudio Parrini
Dieci anni (e forse piu'). Appunti per una storia possibile della net art

Alessandro Ludovico
Net.art, il senso immateriale dell'arte