Gate 1 : Necessità di relazione


Trento, 6/7 dicembre 2001
  < home page      
 
 
Galleria civica di Trento: la rivista e il sito

Orietta Berlanda

Nascerà come uno dei canali preferenziali di comunicazione della Galleria civica d'arte contemporanea la rivista trimestrale ''Work. Art in progress", della quale le presenti pagine (n.d.r. questo testo è tratto dalla pubblicazione distribuita nel corso del convegno) sono un'anticipazione, un embrione che nascerà effettivamente il prossimo febbraio.
La rivista accompagnerà e approfondirà tematiche connesse con le mostre, gli eventi e i convegni organizzati dalla Galleria divenendone espressione cartacea e veicolo di diffusione a livello nazionale.
Relativamente alla sua strutturazione essa comprenderà quattro grandi aree tematiche, ciascuna delle quali finalizzata ad ampliare la riflessione sull'arte dal proprio specifico punto di vista: economia-sociologia-semiotica, urbanistica-architettura-design, letteratura-musica-cinema-teatro-danza, arte locale.
I contenuti, che saranno esposti tenendo presente criteri di accessibilità, saranno sviluppati seguendo una logica pluridisciplinare aperta, vale a dire prevedendo ulteriori ampliamenti che di volta in volta si riterranno necessari.

Della sua realizzazione ed organizzazione si occuperà una redazione interna, con la collaborazione di esperti esterni cui saranno affidati articoli di approfondimento. In questo modo saranno seguiti dibattiti che copriranno un ampio raggio di interesse che va dalla realtà locale, a quella nazionale fino a quella internazionale.

"Work. Art in progress" sostituisce in gran parte la pubblicazione dei cataloghi che finora hanno accompagnato le mostre ampliando la possibilità di diffusione delle iniziative e delle attività proposte dalla Galleria; in questo senso la rivista seguirà e supporterà la programmazione fungendo al tempo stesso da mezzo di informazione su eventi futuri, interagendo con il sito Internet che sarà attivato in parallelo.

Il sito web sarà concepito come vero e proprio prolungamento immateriale dell'attività della Galleria. In linea con la sempre più diffusa esigenza di informazione costantemente aggiornata il sito è concepito come spazio dove saranno documentati in tempo reale gli eventi artistici e culturali organizzati dalla Galleria sia in sede che in altri luoghi cittadini.
Non solo strumento per documentarsi, ma anche spazio dove approfondire le tematiche affrontate in parallelo sulle pagine della rivista cartacea, il sito della Galleria offrirà la possibilità di mettersi in rete con altri siti dedicati all'arte.
Oltre alle informazioni scritte, le pagine web della Galleria conterranno anche brevi filmati e brani musicali di artisti che hanno esposto il loro lavoro in Galleria.
Il pubblico potrà inoltre aggiornarsi giornalmente su eventi, mostre e programmazione, e potrà visitare on line le iniziative in corso grazie all'installazione di video-camere nelle sedi dove avranno luogo gli eventi.

INCROCI
articoli pubblicati nel Network UnDo.Net:

In progress eventi e mostre relative:
Pressrelease
 
CONFRONTI

Fabio Cavallucci
Necessità di relazione

Renato Barilli
Un ritmo di maree alterne

Amnon Barzel
Desiderio di qualità = qualità

Francesco Bonami
Il museo contemporaneo tra ''audience'' e azione di stimolo civile

Lucrezia De Domizio
Relazioni pericolose

Paolo Fabbri
Il girotondo delle Muse

Hou Hanru
L'arte tra globalità e differenze

Florian Matzner
Arte tra museo e città, ovvero: un mini-manifesto in quattro punti


Raimund Stecker
Gesamtkunstwerk

Pier Luigi Tazzi
Dal fluido al vuoto

Adriana Polveroni
La comunicazione? Globale, ma non per l'arte

Orietta Berlanda
Galleria civica di Trento: la rivista e il sito