CHI SIAMO
PRESS
NEW! ISOLA web TV
CRONOLOGIA
OUT INFO ISOLA
CONTATTI
RINGRAZIAMENTI
LINKS
EVENTI COLLEZIONI AUTORI GRUPPI DATABASE
Q'art - Arte e Quartiere


Un laboratorio per l'Arte e per il Quartiere alla Stecca degli Artigiani e nei giardini dell'Isola.

Il progetto del centro è promosso da Isola dell’Arte, dal comitato “I Mille” e dall’associazione Genitori Istituto Comprensivo F. Confalonieri.
Si basa sulla difesa incondizionata dello spazio pubblico dell’Isola: l’accesso ai giardini di via Confalonieri riservato a pedoni e ciclisti, la bonifica e la riqualificazione dei giardini esistenti, la ristrutturazione della Stecca, il collegamento dei giardini già esistenti a quelli di nuova realizzazione previsti dal progetto del Comune per l’area.



Il progetto prevede di bonificare i giardini e di riqualificarli con progetti di Public Art coordinati dal centro per l’arte e dal Quartiere. La Stecca dovrebbe essere ristrutturata e diventare un centro multifunzionale, integrato nel quartiere e nella città. Le funzioni che lo faranno vivere sono cinque: artigianato, attività di quartiere, arte contemporanea, associazionismo d’utilità pubblica (culturale e sociale), servizi ricreativi di tempo libero (ristoro, cinema etc).

Tra le funzioni individuate per la Stecca, Isola Art & Community Center ne combina due: gli spazi per il quartiere e il centro per l’arte, che produrranno una forma di convivenza giá rivelatasi produttiva per entrambi.



Per gli abitanti del quartiere (famiglie, anziani, bambini…) serve una tipologia di tre spazi diversi: uno spazio aggregativo polifunzionale, grande, per feste, assemblee, conferenze e altro, con cucina adiacente; uno spazio medio multiuso, una sala riunioni piccola. Per facilitare l’accesso a bambini e anziani, e permettere un uso dello spazio dei giardini, i primi due spazi sono da prevedere al pianterreno con delle porte di accesso ai giardini. L’inserimento di un traforo al centro dell’edificio creerebbe una via di comunicazione tra i due giardini.

Tutto il secondo piano dovrebbe invece essere dedicato alla ricerca e alla programmazione artistica. Dovrebbe ospitare spazi espositivi e di incontro, amministrazione, officina tecnica, deposito, caffetteria e libreria. Per la gestione del “Centro per l’Arte e per il Quartiere” si sta creando una struttura amministrativa adeguata.

La definizione di forme e contenuti di questo nuovo tipo di centro avverrà attraverso un processo di elaborazione pubblico e collettivo tra professionisti, associazioni di quartiere e singole persone desiderose di lavorare ad un esperimento che prende le mosse dalla solida esperienza e dai riscontri positivi di questi anni.

 
Network partner