TORNA INDIETRO        APPROFONDIMENTI       
 

La S.A.CAL. S.p.A. è la società di gestione privata dell'Aeroporto di Lamezia Terme - Calabria - Italia.

Costituita nel 1990, subentrando al precedente gestore pubblico Consaer, è dotata di un capitale sociale di Lit. 10 miliardi.

L'azienda, marketing oriented, ha predisposto il proprio Business Plan sulla scorta dei seguenti fattori di sviluppo:

Posizione baricentrica nel bacino del Mediterraneo; Intermodalità con il porto containers di Gioia Tauro; Crescente domanda da parte del mercato nord europeo del prodotto turistico Calabria; Agevolazioni dell'Unione Europea per la creazione di attività produttive sul territorio calabrese; Valorizzazione patrimonio architettonico, monumentale e di arte sacra della regione con itinerari culturali e religiosi da inserire nel circuito del Giubileo; Partnership con Aeroporti di Roma S.p.A..

SACAL, pone al centro della sua attività il cliente ed ogni azione è improntata alla customer satisfaction. La mission che Sacal si è data è quella di una moderna società aeroportuale, caratterizzata dalla produttività ed economicità della sua gestione, mirata ad erogare ai clienti servizi con standard di qualità sempre più elevati rispetto ai competitors europei. Sacal si propone altresì quale volano di sviluppo dell'economia meridionale ed acceleratore del processo di crescita socio-culturale della Calabria.

Sicuramente obiettivi ambiziosi, peraltro tutti da coniugare con il profitto, indicatori di un'attività in equilibrio tra business e public utility. Nelle imprese industriali, configurazione che Sacal ha assunto, i risultati si misurano. E ciò non solo per un corretto controllo di gestione, bensì per offrirli alla valutazione dei soci prima, degli analisti finanziari e dei media poi, costituendo inoltre un'occasione propizia per un utile confronto con le istituzioni, le categorie economiche e le forze sociali.

      


TORNA INDIETRO        APPROFONDIMENTI