|
| | | Maschera |
| | |
| | | "Ma quello sono io! L'ho capito e non m'inganna più la mia immagine" (dice Narciso nelle Metamorfosi di Ovidio). Ogni
mutazione storica crea la sua
mitologia per cui la verosimiglianza è piú importante della realtà.
| | | |
| | | Le varie forme della nuova
scena . Ci vuole della grandezza, sia come attori che come narratori, per esercitare l'arte della menzogna... Nell'alternanza tra
apparenza , simulazione e realtà
sembrare è essere.
| | | |
| | | Gli
inganni lievi e quelli grevi: i vedutisti veneziani del 700 sono stati i primi Futuristi? Sfuggire alle tradizionali prospettive interpretative, per una nuova morfologia degli spazi del vivere.
| | | |
| | | Ciò che Descartes vuole provare è che ogni atto di
visione è, in
realta' , un giudizio intellettuale del soggetto pensante; non visione concreta quindi, ma un
'ego cogito me videre', un 'io penso di vedere'. Il difficile, dice Monsieur Teste, è ricordare ciò che domani vorrò aver ricordato...
| | | |
| | | Dispositivi di visione artificiale: dalla protesi, all'interfaccia fino all'
avatar , un mascheramento nella
commedia della vita. Certe parole creano contesti che modificano la nostra vita, le parole sono importanti, la loro forma ci informa. | | | |
| |
|
Metamorfosi Animali, maschere, foreste:
originali e modelli
Ritratti, rievocazione e fedelta'
| Rappresentazioni I personaggi dello spettacolo
Messa in scena
Travestimento
Recita
| Il vero e il falso Inganni prospettici
Trasfigurazioni della citta'
Conflitti d'identita' e maschere dell'io
|
|