Rebecca Agnes
curriculum vitae









Mi pare che il lavoro che presenti sia intimamente legato alla spazio di via Assab...

In realtà non è un lavoro che ha un grande coinvolgimento con lo spazio. L’ambiente di Assab è stato piuttosto lo stimolo, il pretesto e il tema della mia opera. Ho creato una documentazione sulla Gea, l’antico utilizzo dello stabile, il suo passato e il presente delle strutture, l’aria che si respirava. Ho sottoposto la documentazione a diverse persone chiedendo loro di immaginarsi una storia. Io ricamo le immagini che loro hanno creato. Per me, come artista, è importante avviare il processo, poi faccio un passo indietro e lascio agli altri la completa libertà.

E’ inevitabile farti una domanda sul ricamo, uno strumento che diversi artisti in questi ultimi anni stanno utilizzando...

Credo ci sia troppa enfatizzazione del mezzo. Se uno fa una fotografia a nessuno viene in mente di chiedergli perché lo fa, con il ricamo sì. É uno strumento come un altro, certo con forti richiami culturali di cui sono cosciente, anche se non interessano particolarmente il mio lavoro. Non faccio solo ricami, è uno strumento insieme ad altri. In fondo vedo dei lavori fatti con il ricamo molto diversi tra loro nelle intenzioni e nella tecnica.

Intervista raccolta da Francesco Pavesi

G L I   A R T I S T I

Abbominevole
Agnes
Biava
Boggeri
Camoni
Fulgeri
Gesi
goldiechiari
Guareschi
Ligorio
Loi
Maglio e Pesci
Mastrovito
Nemkova
Nicoletta
Pennacchio Argentato
Pepe
Picco
Presicce
Previdi
Romano
Trevisani
Vanzo