Tania Bruguera
La mia opera è una reazione all’ambiente in cui vivo — una commistione di elementi collettivi e sociali, combinati per avviare una riflessione sulla cultura, la politica, l’ideologia e l’identità. In questo senso, il mio lavoro si concentra sulla relazione tra arte e potere, sulla possibilità del cambiamento e sulle trasformazioni umane, viste come elementi fondamentali delle dinamiche sociali.

Riti, miti, reiterazioni ossessive, intuizioni, morte, contemplazione e il fallimento dei sogni utopici, ecco gli elementi che si combinano nella struttura di alcune serie di lavori, come in El peso de la culpa (Il peso della colpa). Allo stesso modo, la sottomissione e l’obbedienza, analizzate come strategie di sopravvivenza sociale, vengono incorporate nel mio lavoro, in qualità di meccanismi di resistenza al potere stabilito.

In questo progetto i riferimenti e i motivi che hanno ispirato il mio lavoro sono molteplici, e spaziano dal tema della dipendenza ai diversi modi in cui l’energie di resistenza vengono imbrigliate e ingabbiate.

Il mio lavoro indaga gli aspetti più seducenti e sottili del potere, svelando la nostra complicità nei processi di sottomissione.