Apichatpong Weerasethakul

Apichatpong è nato nel 1970 a Khon Kaen, una città nel Nordest della Thailandia.
Dopo essersi laureato in architettura, Apichatpong ha iniziato a incorporare nei suoi progetti e nelle sue strutture idee ed elementi mutuati dalla storia della filosofia e dalla teoria cinematografica.
Nelle sue prime opere l’artista passava dalla pittura alla fotografia, mescolando installazioni e opere sonore, per arrivare sino all’olografia. Dai primi anni Novanta, Apichatpong si è concentrato unicamente sul cinema, abbandonando completamente i suoi studi di architettura e design.
Da allora Apichatpong ha arricchito la propria esperienza con un Master in Arti Visive conseguito alla School of the Art Institute of Chicago, dove ha iniziato a produrre i suoi lavori più sperimentali.
Queste opere nascono da un processo di costruzione che in qualche modo ricorda il processo produttivo dell’architettura.v Nei lavori successivi, a poco a poco, Apichatpong ha trovato un proprio stile che appare ormai evidente nelle opere più recenti. I film, ambientati più che altro in piccole cittadine, si concentrano soprattutto sulle atmosfere e sulle ambientazioni, lasciando in secondo piano la storia e l’intreccio. I dialoghi sono improvvisati, come per far risaltare le relazioni che legano immagini e suoni. Apichatpong inoltre utilizza le sue conoscenze cinematografiche per avviare una serie di collaborazioni con artisti attivi in altri campi di ricerca. Nel 1995 Apichatpong ha fondato 9/6 Cinema Factory, una casa di produzione underground. Nel 1996, oltre ad aver curato il Festival Internazionale del Cinema d’Arte di Bangokok (un evento sviluppato in un mese di proiezioni e film, raccolti sotto il titolo Kick the Machine), Apichatpong ha organizzato la rassegna Promotional Shorts per la fondazione Thai Film e ha iniziato a lavorare al suo primo lungo metraggio, Mysterious Object at Noon. Con l’appoggio di un produttore di Taiwan, Apichatpong ha inoltre fondato una nuova casa di produzione chiamata Kick the Machine. La nuova società sta producendo un documentario intitolato Ghost and Other True Stories, e un nuovo lungometraggio, Blissfully Yours.