Lourdes Aimée Villagómez

Las maravillas del mundo salvaje/hormigas

L’installazione Las maravillas del mundo salvaje/hormigas (Le meraviglie della natura/formiche), si basa sui documentari naturalistici di canali televisivi come Discovery o Animal Planet — programmi tipo "Il Mondo della Natura", "Ora Selvaggia", "Regno Animale", "Il Mondo degli Insetti" ecc.

L’opera comprende una televisione e un divano sopra un prato artificiale, circondati da statuine in plastica che raffigurano esseri umani in fila come le formiche. Alcuni pupazzi che rappresentano dei muratori sono concentrati intorno al tavolino su cui c’è la televisione, come se stessero costruendo un edificio. Il resto delle statuine sta cercando di scalare il divano, dove si trova un recipiente contenente del pop-corn. Uno dei pupazzi è riuscito a conquistare il primo chicco di pop-corn, e lo mostra trionfante agli altri facendo capolino dal bordo del recipiente. La televisione trasmette un documentario nel quale lo speaker, in off, ci descrive le attività di una colonia di formiche, mentre le immagini sono quelle di esseri umani che svolgono le loro normali attività.

Con quest’opera mi interessava esplorare il meccanismo attraverso il quale accettiamo la spiegazione del mondo offertaci da questi documentari (la voce dello speaker, degli esperti, è un argomento di autorità che accettiamo come vero e legittimo).

Ho utilizzato pubblicità prese direttamente dalla televisione e l’audio originale di un documentario del Discovery Channel, a cui ho cancellato le immagini originali per sostituirle con un’animazione di persone che svolgono le loro normali attività a Città del Messico, applicando così il discorso e il formato utilizzato dall’uomo per spiegare la nostra specie ad altre specie.

Lo spostamento della realtà sullo schermo è un mezzo che utilizzo nel mio lavoro come una forma di satira e presa di coscienza dell’assurdo (spero che questa coscienza si trasformi, infinei, in una forma di critica).