2004

STORIA 2004

16 febbraio
La giuria del concorso internazionale di progettazione per i giardini, presieduta da Stefano Boeri, proclama il gruppo Inside/Outside di Mathias Lehner (con Petra Blaisse, Michael Maltzan, Irma Boom, Piet Oudolf, Rob Kuster e Mirko Zardini) vincitore del concorso per i Giardini di Porta Nuova. Il progetto del gruppo, chiamato Biblioteca degli alberi, prevede di salvare la Stecca, un giardino di via Confalonieri per intero e l’altro parzialmente.

30 aprile
Lo Studio Pei-Cobb Freed & Partners è proclamato vincitore del concorso internazionale di architettura per la nuova sede della Regione Lombardia. Il progetto prevede una torre di 161 metri in cemento, vetro e acciaio, circondata da un insieme di edifici curvilinei più bassi che vogliono ricordare l'andamento delle valli lombarde. L’edificio sorgerà sul sito del Bosco di Gioia.

29 giugno
L’Accordo di Programma relativo al PII Garibaldi-Repubblica viene ratificato dal Consiglio Comunale.

29 luglio
Il masterplan di Cesar Pelli per la Città della Moda è presentato a Palazzo Marino.

19 ottobre
Il Consiglio Comunale delibera il rinnovo della convenzione con privati (Milano Assicurazioni S.p.a.) risalente al 1989, su cui insiste il PIR Isola.

28 ottobre
Centinaia di cittadini residenti, coordinati dal Comitato I Mille, presentano ricorso al TAR avverso il permesso di costruire relativo al PII Garibaldi-Repubblica (in totale ne verranno presentati due relativi al PIR Isola, uno relativo al PII Isola e due relativi al PII Garibaldi-Repubblica). Il punto su cui insiste questo ricorso, al pari dei successivi, riguarda il mancato rispetto delle norme urbanistiche per quanto riguarda gli standard (verde e servizi per i cittadini).

***

ARTE 2004

24–28 gennaio
Out-put, mostra e presentazione dell’ufficio out alla Galleria Rossana Ciocca di Milano. Contributi e collaborazioni di Giulia Alberio, Lorenzo Rocha Cito, Cantieri Isola, Alessandro di Giampietro, Marcello Giannoli, Noah Stolz, Bert Theis e Marco Vaglieri.

4 febbraio
Il compleanno di Ida, Isola dell’arte festeggia un anno di vita presso il baretto di Cantieri Isola con una festa dedicata a Mario Merz, deceduto il 9 novembre 2003. out appende alla facciata della Stecca su via Confalonieri un grande striscione, che raccoglie i desideri degli abitanti riguardo Stecca e giardini. Il Comitato I Mille lo riproduce su un volantino distribuito nel quartiere con la scritta: “Stecca e giardini, e se fossero così…!”.

28 marzo
Paola Di Bello scatta una foto di gruppo di Ida sul tetto della Stecca. Le lettere giganti della parola “Isola” (create da Ida) sono portate nel giardino per la Foto di insieme con abitanti, iniziativa a cura del Comitato I Mille.

18 aprile
Le mille e una notte 4, a cura di Ida. Apertura della caffetteria/spazio libri alla Stecca. Incontro con l’artista tedesco Olaf Nicolai, che illustra il suo progetto di una bocciofila per il quartiere. È presentato Voyage sur la terre, un film di Gabriele Di Matteo; performance della stilista Miramuci con Ivo Bonacorsi. La colonna sonora dell’evento è a cura di Steve Piccolo e Gak Sato.

27 aprile
Inizia il ciclo di conferenze Selfurbanization, quattro incontri alla Stecca su diverse tematiche relative al quartiere Isola, a cura di Alessandra Pioselli e Marco Scotini. Il primo incontro s’intitola “Storie e memorie: come l’arte può raccontare l’identità dei luoghi”. Con A12, Adrian Paci e Luca Vitone.

4 maggio
Selfurbanization 2, “Dalla Brown Boveri ad oggi. Arte a Milano tra anni Ottanta e Novanta. La storia della fabbrica del quartiere Isola occupata dagli artisti nel 1985. Un racconto dell’arte in città da questa esperienza ad oggi”. Con Giulio Ciavoliello, Stefano Arienti e Liliana Moro.

18 maggio
Selfurbanization 3, “Memorie dall’Isola. Artisti e gallerie all’Isola negli anni Settanta: storie e testimonianze”. Con Pasquale Leccese e Francesca Pasini.

25 maggio
Selfurbanization 4, “La V Biennale di Gwangju: ipotesi per una progettazione partecipata. L’esperienza internazionale della Biennale coreana, edizione 2004: come il pubblico può essere coinvolto nella progettazione”. Con Roberto Pinto, critico d’arte fra i curatori della Biennale in oggetto.

29 giugno
Le mille e una notte 5, a cura di Ida. Con Salvatore Licitra, Marcello Maloberti, Marzia Migliora, Margherita Morgantin, Adrian Paci, Andrea Sala e Luca Vitone. Presentazione del video Dammi i colori (2003) di Anri Sala su Edi Rama e la trasformazione di Tirana.
L’enologo anarchico Luigi Veronelli, storico abitante dell’Isola, pianta un vitigno nei giardini di via Confalonieri e presenta il libro Alla Ricerca dei Cibi Perduti. Guida di gusto e di lettere all'arte del saper mangiare.

2-3 ottobre
Partecipazione di Ida e out al workshop internazionale Methods-research projects on art society relations della Cittadellarte-Fondazione Pistoletto (Biella).

14 novembre
Picnic 1, prima di tre mostre in cui Isola Art Center ospita realtà esterne alla Stecca. Il nome rimanda al clima di convivialità che si vuole creare ospitando progetti e opere che difficilmente trovano spazio sulla scena artistica milanese. Picnic 1 presenta More fools in town, un progetto nato a Torino dalla collaborazione di Geoff Lowe, Jacqueline Riva e Charlotte Laubard. Opere in mostra di: A Constructed World, Steve Piccolo, Chu Yun, Simon Moretti, Ester Partegas, vedovamazzei, Jon Campell, Elizabeth Newman, Mungo Thomson, Sarah Ciraci, Gabriele di Matteo e My International Family.

18 novembre
“15 Hirosaka, Kanazawa/17, Via dei Prefetti, Roma-Arte contemporanea nel contesto urbano”. L’artista Alberto Garutti e la critica d’arte Cloe Piccoli s’incontrano alla Stecca per una conferenza sul lavoro di Garutti nel contesto urbano.

25 novembre
Foucault alla Stecca degli artigiani, commemorazione del filosofo francese a 20 anni dalla scomparsa. Vengono proiettati il film di Violaine Pasquet 24 ore Foucault, l'intervento di Thomas Hirschhorn al Palais de Tokyo di Parigi e il video Pon, Sin, Mor di Enzo Umbaca. Incontro con Marco Alati, Emmanuela De Cecco, Tiziana Villani, Marco Scotini.

12–19 dicembre
Arte per l’Isola, mostra/vendita per contribuire alla raccolta fondi per l’azione legale in difesa della Stecca e dei giardini, a cura di Lino Baldini, con il contributo di Giacinto di Pietrantonio. Opere di Olaf Nicolai, Francesco Vezzoli, Stefano Arienti, Grazia Toderi, Loris Cecchini, Alberto Garutti, Marcello Maloberti, Massimo Bartolini, vedovamazzei, Maurizio Nannucci, Bert Theis, Patrick Tuttofuoco, Stefano Boccalini, Enzo Umbaca, A Constructed World, Adrian Paci, Paola Di Bello, Alessandro Di Giampietro, Gabriele Di Matteo, Alessandro Ceresoli, De-ABC (Luca Pancrazzi, Steve Piccolo, Gak Sato), Italo Zuffi, Mario Airò, Andrea Sala, Marco Vaglieri, Luca Vitone, A12, Michelangelo Consani, Nicola Pellegrini/Ottonella Mocellin, Piero Gatto.
Progetti speciali:
-Workshop del laboratorio per giovani artisti, designer e architetti a cura di Alessandra Poggianti e Bert Theis.
-out presenta Milano, 2004. Appunti sulla città sommersa (work in progress) con i lavori fotografici di Cecilia Pirovano. in collaborazione con NAGA.
- The Electric Chair, performance di Franco Silvestro e Gennaro Cimmino e performance musicale di King Tongue (Bruno Cover, Gino Lucente, Michele Robecchi) con Mr. & Mrs. Polaroid.

 
Network partner