Isola Pepe Verde

Il quartiere Isola soffre da alcuni anni in maniera grave della mancanza di spazi verdi; la situazione è diventata drammatica con la chiusura nel 2007 dei Giardini di Via Confalonieri.

Un gruppo di abitanti del quartiere, uniti in Isola Pepe Verde, si è attivato ed ha trovato un’area che potrebbe essere trasformata in giardino e resa disponibile in breve tempo.
Quest’area, di proprietà comunale, è attualmente in gran parte recintata e inutilizzata, in parte già coperta da manto erboso e in parte adibita a parcheggio.
Data la sua vicinanza con le scuole materna, elementare e media, e situata un po’ fuori dai cantieri, è ideale per rispondere all'emergenza di verde di prossimità.

L'area, sita tra Via Pepe, Via Borsieri e la fine del cavalcavia Bussa verso l’Isola, è abbastanza grande da contenere: - un giardino con panchine e spazi per rilassarsi - un’area cani - un campo sportivo multifunzionale - uno spazio per l’arte e per il quartiere - tanti alberi e piante.

Isola Pepe Verde 2010


Comunicato stampa Festa per il nuovo giardino dell'Isola 11 dicembre 2010


-11 Novembre 2010
Isola Pepe Verde, con una osservazione al PGT, chiede che vanga inserito nel nuovo piano il progetto elaborato di un giardino pubblico. La richiesta viene respinta.
Osservazioni al PGT


-27 Gennaio 2011
Il Consiglio di Zona 9 approva all'unanimità la proposta di Isola Pepe Verdew di trasformare l'area tra Via Pepe e Via Borsieri in uno spazio verde di quartiere.
Delibera del CDZ9 e Relazione della Commissione “Per la Città Sostenibile”


-5 Aprile 2011
Richiesta di sponsorizzazione/collaborazione dalla parte di Isola Pepe Verde al Comune per la manutenzione della striscia di verde in via Pepe, discesa cavalcavia Bussa.


-Aprile 2011
Il verde mette un punto, fuori dal vaso...
azione del collettivo "Fuori dal vaso" in occasione del Salone del Mobile 2011
Azione Fuori dal Vaso"


-22 Maggio 2011
Pepe Verde in Festa
Volantino Pepe Verde in Festa
e
Pepe Verde in festa, foto dell'evento


-6 Ottobre 2011
Si costituisce l'Associazione Isola Pepe Verde


-16 Ottobre 2011
Isola Pepe Verde si propone di utilizzare il sistema ecobox sviluppato a Parigi dall "Atelier d'architecture autogérée" per creare un giardino provvisorio aspettando quello permanente.
Laboratorio aperto: Costruzione di un eco-box


-29 Novembre 2011
UN’ISOLA VERDE E NON GRIGIA
Assemblea negli spazi di Medionauta in via Confalonieri 1 con gli abitanti del quartiere Isola per la presentazione del progetto di giardino condiviso promosso da Isola Pepe Verde.
Comunicato Stampa per l'assemblea Un'Isola verde e non grigia
e
Volantino


Novembre 2011
In 2 giorni, Isola Pepe Verde raccoglie più di mille firme per il nuovo giardino in via Pepe.
Raccolta firme: Adesione alla proposta di giardino


27 Febbraio 2012
Performance con le bombe di semi di Public Works:
PEPE Seed Bombs, performance collettiva
 
Network partner