Wurmkos

Comunicato stampa

Wurmkosbau
a cura di Simona Bordone

Wurmkos presenta nello spazio del Centro d’arte contemporanea alla Stecca degli artigiani un’installazione che prelude all’avvio di una presenza costante del gruppo
in forma di laboratorio aperto. Il laboratorio incomincerà a lavorare nei prossimi mesi.

L’installazione, che occupa lo spazio nel quale si costruirà e agirà il laboratorio, è costituita dalle maquette dell’oggetto laboratorio e da disegni, grandi e piccoli, e immagini e testi sospesi. L’insieme, nel rappresentare l’idea di come si procederà quando il laboratorio sarà attivo, ne anticipa modalità e materiali.
Lo spazio è circoscritto e aperto allo stesso tempo, grandi teli di plastica, carta, Pvc stampato si muovono leggermente al passaggio di chi percorre lo spazio.

Come sempre di più nel lavoro di Wurmkos, l’opera è un work in progress, nel quale si aprono nuove relazioni umane che sono la base su cui si sedimentano le forme, derivate dalla giustapposizione e contemporaneamente dall’intreccio di molte mani a formare un’immagine unica ma non univoca.

Il titolo, una citazione esplicita di Schwitters, contiene tutti i significati della parola tedesca bau: costruzione, struttura, ma anche scenario. Un titolo programmatico, come in molti dei più recenti lavori del gruppo.


Mostre selezionate: 1991 Babylonia Kulturzentrum, Berlino (Germania); 1992 Galerie Maerz, Linz, (Austria);Wurmkos Design, Viafarini, Milano, V.V.K. Galerie, Ahrenshoop, (Germania); 1993 Thomas Gallery, Carmarthen (Gran Bretagna); 1995 Antonio Valente, Care/Of, Cusano Milanino (Mi);Caterina Caserta, Galleria Bordone, Milano; Ad vesperas, Casa di Giorgione, Castelfranco Veneto (Ve); Dis Loc Azione, Sarema, Quarto Inferiore (Bo); 1997Salvatore Fede, Falck 44, Sesto San Giovanni, Milano Wurmkos Fa, Galleria Bordone, Milano; 1998 Figure dell'anima, arte irregolare in Europa, Castello Visconteo, Pavia, Palazzo Ducale, Genova; 1999 Il bianco è il nero, Rocca San Giorgio, Orzinuovi (Bs); 2000 Tana, Galleria Bordone, Milano; museo-entr’acte, Museo Marino Marini, Firenze; 2001 Eden, 49° Biennale di Venezia, mostra a latere, Spazio Berengo, Murano (Ve); 2002 Tana, Museo di Villa Croce, Genova; 2004 Wurmkos in concert #1, performance di Filippo Monico, I.E.D., Milano; Wurmkos Abitare, Care/of, Milano, C.R.A.C., Cremona.
 
Network partner