Forum Isola

COMUNICATO STAMPA
Una Stecca diversa e necessaria


1.

Diciamo no allo sgombero di artigiani, associazioni e del centro per l’arte presenti all’interno della Stecca degli Artigiani. Chiediamo l’allontanamento degli elementi criminosi con interventi delle Forze dell’Ordine che non mettano in pericolo gli abitanti dell’Isola.
Chiediamo la chiusura temporanea degli spazi non utilizzati da associazioni qualificanti e di pubblica utilità o da artigiani.


2.

Chiediamo che l’area dei due giardini e della Stecca, di proprietà del Comune di Milano, rimanga pubblica, e che i progetti edilizi degli operatori privati siano realizzati dove insistono i loro diritti di volumetria o verso il Garibaldi-Repubblica, senza effettuare lo scambio di aree tra proprietà pubblica e privata.


3.

Ci proponiamo di realizzare un Laboratorio per l’Arte e per il Quartiere in una Stecca diversa, ristrutturata e sicura, e nei giardini di via Confalonieri bonificati:
Q’ART sarà un luogo di quartiere e d’arte, un luogo da vivere e non solo da visitare, un progetto già in fase di realizzazione con le attività di Isola Art Center e del Forum Isola. Un innovativo uso dello spazio pubblico che prevede la compresenza di più attività, dalla ricerca artistica allo sport, e una inedita formula di aggregazione di tutte le componenti sociali del quartiere, dagli adolescenti fino agli anziani.

4.

Il Comune non è il solo e unico proprietario della Stecca. Ieri, uno degli artigiani, che dal 1984 dispone come proprio di tutto il secondo piano in modo pacifico e mai contestato dal Comune, ha citato in giudizio quest’ultimo affinchè gli venga riconosciuto il diritto di proprietà da lui usucapito in ragione dei 23 anni passati da quando iniziò ad occupare quei locali.


Milano, 17 marzo 2007
Forum Isola Coordinamento di:
Associazione Genitori F.Confalonieri per info cell. 3478702552
Comitato “I Mille” per info cell. 3337365511
Associazione Isola dell’Arte per info cell. 3396057111
__________________________________________________________________

Questo documento rivolto agli operatori pubblici e privati, e a tutta la città, ha lo scopo di soddisfare le principali esigenze sociali e culturali degli abitanti del quartiere per l’area dei giardini di Via Confalonieri e della “Stecca”. Il Forum si fa portavoce dei problemi fondamentali dello spazio pubblico del quartiere con proposte concrete, mentre non intende occuparsi di un progetto di urbanistica partecipata ritenendo l’architettura un compito dei progettisti.

La caratteristica principale dell’Isola è il suo isolamento dalle grandi arterie di traffico che attraversano la città di Milano. Questa calma relativa insieme alla presenza di una popolazione variegata e molto vitale dal punto di vista sociale hanno fatto finora dell’Isola un quartiere a misura d’uomo. L’Isola è un modello urbanistico che il Forum Isola s’impegna a mantenere, difendere e a promuovere. Preservare la qualità dello spazio pubblico dell’Isola significa in primo luogo evitare una viabilità che tagli il quartiere in due, e riservare l’accesso ai giardini a pedoni e ciclisti.

Un’altra qualità importante dello spazio pubblico dell’Isola è la conformazione abbastanza aperta del panorama urbano in Via Confalonieri e in Via De Castillia che permette di non sentirsi soffocati dalla densità delle costruzioni. L’ ”area di respiro” attuale dovrebbe essere preservata trovando delle alternative per la localizzazione delle costruzioni previste sui giardini.

Riteniamo che i due giardini pubblici attualmente esistenti siano lo spazio appena necessario e appena sufficiente per rispondere alle esigenze del quartiere. L’edificio della Stecca degli Artigiani ha la volumetria necessaria per rispondere alle esigenze aggregative e culturali della comunità. Riteniamo inoltre fondamentale che nella risistemazione dell’edificio sia mantenuta la sua funzione pubblica.

Proponiamo una “Stecca” che diventi parte integrante del verde pubblico di quartiere e perciò passaggio naturale da un giardino all’altro, ponte tra passato del quartiere e suo futuro, luogo denso di significato, che dovrebbe essere vissuto pienamente in tutta sicurezza in ogni momento della giornata.
I giardini una volta bonificati e ripensati in modo da aumentare la loro qualità e fruibilità per il quartiere e i cittadini in generale, dovranno essere direttamente collegati ai giardini previsti nell’area Garibaldi-Repubblica.


Forum Isola
Milano 2006




____________________________________________________________________

"Giardini e Stecca, le scelte del quartiere Isola"

Il Forum Isola ospitato nella sala parrocchiale, Via Sebenico 31
mercoledì 3 maggio 2006, ore 21.00

promosso da
Associazione Genitori “F. Confalonieri”
Associazione “Isola dell’arte”
Comitato “I Mille”

È stato approvato, con un emendamento, il progetto del Comune “Isola-De Castillia”, che prevede l’edificazione di 90.000 metri cubi nell’area dei due giardini di Via Confalonieri e della Stecca degli Artigiani. Perciò ci stiamo preparando per un eventuale ricorso, che come per gli altri ricorsi già presentati, vuole impedire interventi "ingiusti". Ma soprattutto vuole portare l'amministrazione e gli operatori ad un tavolo di confronto reale con il quartiere e fare recepire le esigenze di chi abita l'Isola.

Il progetto approvato non è definitivo. Allora noi dobbiamo essere molto precisi e decisi su quello che vogliamo: per questo motivo è stato pensato ed organizzato questo forum in modo che gli abitanti del quartiere possano esprimere i propri desideri, bisogni, sogni...

Che cosa vorremmo realizzare in uno spazio come quello della Stecca, ripulita e riqualificata? Come rendere ancora più belli e utili i nostri giardini?

Mercoledì 3 maggio venite al forum, perché sarà la più importante occasione per:

- informarsi sulle ultime decisioni amministrative e sulle nostre possibilità di azione;

- far sentire la propria voce e partecipare alla preparazione di un documento che esprima le reali richieste del quartiere;

- ascoltare e discutere le proposte di coloro che si stanno già impegnando nella salvaguardia e nel miglioramento del quartiere Isola (abitanti, giovani, anziani, genitori, artisti ...)

- costruire insieme i prossimi eventi ed iniziative per realizzare le nostre idee.

_____________________________________________________________________

Isola Art Center
via Confalonieri 10 (II piano), Milano

sabato 10 giugno 2006
15.00 - 20.00

Festa del Forum Isola
nei giardini di Via Confalonieri e a Isola Art Center

L’obiettivo della festa è di vivere e difendere questi giardini che rischiano di essere inghiottiti dai progetti edilizi voluti dal Comune di Milano.
La festa costituisce anche il primo passo verso la creazione di un Centro per l’arte e per il quartiere: “Isola Art & Community Center” promosso dal Forum Isola, un progetto collettivo per l’insieme dei due giardini e della Stecca degli Artigiani.
Il Forum Isola è stato creato di recente dall’ Associazione Genitori F. Confalonieri, dall’ Associazione Isola dell’Arte e dal comitato “I Mille”.
Gli interventi artistici si inseriscono nel contesto di giochi per bambini, iniziative per gli anziani, balli caraibici , Tai Chi Chuan e anguria per tutti:

-Alek O.: “Karaokè per l’estate” (video animazione).

-Gruppo Ma!? (Anja Puntari, Mara Maglione): “Figurati!” performance interattivo per i bambini.

-Jakattak (Steve Piccolo, Xabier Iriondo e ospiti) 19.30 performance musicale:
Il gruppo Jakattak introduce suoni discreti nell'ambiente, alla ricerca di un dialogo tra intervento e contesto. Per l'occasione alcuni giovani artisti della NABA presentano le guide audio che hanno creato per la mostra La Scelta della Gente, registrando suoni e testimonianze nel quartiere Isola.

-Love Difference: “Un bosco di persone, un bosco di idee”, un laboratorio del corpo, giocare a fare gli alberi, il tempo che si arresta, i nostri tempi in movimento, i tempi dell’Isola. Partendo dal corpo riflettere sul tempo, quello individuale e quello collettivo dell’Isola.
Gruppo Lovedifference di Milano: Arianna Panarella, Chiara Piraccini, Alberto Mazza, Pippa Bacca, Noemi Satta.

-Osservatorio inOpera: “Questi se la sognano!” raccolta differenziata di pensieri, sogni e desideri. Un laboratorio che vi invita a venire a raccontare di quello che vorreste, di cosa manca e di ciò che non deve più mancare nello spazio collettivo dell’Isola.
Osservatorioinopera: Piero Almeoni, Paola Sabatti Bassini, Roberta Sisti.

Isola Art Center organizza per l’occasione un’apertura straordinaria della mostra
Wolfgang Träger „The Art Community/La Comunità dell’arte“.
Isola Art Center è la seconda tappa di questa mostra enciclopedica, che per la prima volta è stata presentata al “Tranzit Art Center” di Bratislava, in Repubblica slovacca. Negli ultimi quindici anni il fotografo tedesco Wolfgang Träger ha documentato per la più importante rivista d’arte tedesca “Kunstforum”, tutte le Biennali di Venezia, Documenta, Manifesta e altre biennali. Artisti italiani e internazionali, e alcuni curatori sono stati ripresi nella fase di montaggio delle mostre. Un ciclo di una cinquantina di foto in bianco e nero riunisce ritratti di artisti del movimento Fluxus, che Wolfgang Träger ha seguito non solo come fotografo, ma anche in qualità di amico.

www.undo.net/pressrelease

Festa del Forum Isola
_______________________________________________________________

30 novembre 2006:

COMUNICATO STAMPA

LE POSIZIONI DEL QUARTIERE ISOLA SUL NUOVO PROGETTO
P.I.I. ISOLA-DE CASTILLIA ED ADIACENZE E VIA CONFALONIERI

Dopo la presentazione del nuovo progetto per l’area dei giardini di via Confalonieri (P.I.I. Isola-De Castillia) da parte di Hines - Manfredi Catella,
è necessario ribadire quanto abbiamo sempre sostenuto negli incontri con Hines e con l’ Amministrazione.

L’ Amministrazione sa che i tre Piani urbanistici P.I.I. Garibaldi Repubblica, P.I.I. Isola-De Castillia, P.I.R. Isola-De Castillia, e in aggiunta ex Varesine ( in tutto piu’ di 1 milione di metri cubi ), non sono stati accompagnati da uno studio d’impatto ambientale complessivo e da una valutazione approfondita delle ricadute in termini di traffico e d’inquinamento. Questo da cittadini ci preoccupa profondamente soprattutto pensando alle generazioni future.
Chiediamo all’Amministrazione Comunale di rendere conto ai cittadini di questa omissione e di riportare in discussione i progetti in Consiglio Comunale.

Di conseguenza, tenendo conto dell’impatto globale dei tre piani urbanistici,
vogliamo:

1. Lo spostamento delle volumetrie ( 90.000mc: 9 edifici tra i quali un grattacielo di 26 piani ) nelle aree di proprietà di Hines, cioè nella Lunetta, dove insistono i diritti edificatori, o in altra area piu’ idonea, anziché sui giardini di via Confalonieri, per di piu’ di proprietà comunale. Non comprendiamo e non possiamo accettare lo scambio delle aree in questione.

2. La salvaguardia e la bonifica, e se possibile, l’ampliamento dei giardini di via Confalonieri, unica, essenziale ed irrinunciabile area a verde di prossimità a servizio del quartiere, già sottoposto all’aggressione del traffico sulla direttrice centro-nord.

3. Il mantenimento della viabilità attuale di via Volturno, via Confalonieri e via De Castillia.

4. La trasformazione e la valorizzazione, nell’ambito del verde, della Stecca degli Artigiani, già spazio pubblico, in un centro per l’arte ed il quartiere d’alta qualità, in grado di rispondere alle esigenze aggregative, educative e culturali degli abitanti dell’Isola.
Con questo scopo abbiamo elaborato e proponiamo un progetto per il centro che vede coinvolti enti e personalità tali da renderlo un laboratorio innovativo e di respiro internazionale.

5. Il trasferimento dell’edificio in cui e’ prevista l’ area commerciale
( P.I.R. Isola-De Castillia ) in altro luogo più appropriato, per evitare di soffocare l’economia mista del quartiere e schiacciare ulteriormente l’area verde pubblica con altri 13 piani di cemento, tre dei quali a parcheggio aereo.

6. Un piano per mantenere all’ Isola forme di artigianato di eccellenza negli spazi demaniali liberi del quartiere, sempre nell’ottica dell’economia mista.

Quello che è stato presentato nel progetto P.I.I.-Isola e riportato dai giornali non è condivisibile per i seguenti motivi:

1. I 90.000mc di nuovi insediamenti sugli attuali giardini, trasformerebbero il verde risultante in verde di tipo condominiale, collegato al nuovo progetto “Garibaldi- Repubblica” e non al quartiere Isola cui appartiene.

2. Il verde previsto, drasticamente ridotto e trasformato da giardino aperto in giardino chiuso tra gli edifici che saranno costruiti, sara’ insufficiente ad accogliere non solo i residenti, ma anche gli abitanti dei nuovi edifici e non potrà mai essere di qualità poiché, sorgendo sopra i box, non potrà essere interamente piantumato con verde utile a contrastare l’inquinamento.

3. La barriera architettonica progettata in via Confalonieri non sarà permeabile perché, per motivi di logica sicurezza, i passaggi previsti verso il verde rischieranno fatalmente di essere chiusi.

4. Il verde previsto non sarà fruibile per la presenza dei parcheggi interrati e del traffico veicolare, indotto dalla nuova strada che sara’ realizzata nell’ambito dei nuovi insediamenti previsti dai progetti complessivi dell’area Garibaldi-Repubblica, Isola-De Castillia.

Per tutto quanto sopra esposto, il progetto sottopostoci non può rispondere all’idea di quartiere vivibile e sicuro, residenziale e ad economia mista che l’Isola è sempre stato e vuole continuare ad essere.

Siamo disponibili a un piu’ approfondito confronto con l’Amministrazione.

Milano, 30 novembre 2006

Comunicato Stampa
_____________________________________________________________________

In occasione dell’inaugurazione della mostra di
Isola Art Center “Verde Permanente”


Forum Isola presenta
l’ evento artistico

Con-Senso
un pic-nic in piazza con il Quartiere


Siete tutti invitati!
Tutti ma proprio tutti potete partecipare
portando qualcosa cucinato da voi, piatti, posate
e tutto il necessario per un pranzo
nei “nuovi giardini” dell’Isola

13 APRILE 2008 ORE 13.00
IN PIAZZA MINNITI

Il tema della giornata è il verde,
quindi prepareremo tante cose buone e verdi.
Sarebbe bello se anche le vostre ricette
avessero un tocco di verde !

Alla fine del pranzo ci occuperemo noi
di lavare i vostri piatti,
senza sprecare plastica inutile.
Per una giornata all’insegna della convivialità!

Per avere informazioni e aiutarci telefonate a
Luciana 328 7680926 e Laura 02 69003252
oppure scrivete a con.senso@hotmail.it

_____________________________________________________________________

 
Network partner