Xabier Iriondo

Xabier Iriondo, musicista e compositore nasce nel quartiere Isola a Milano all’alba degli anni settanta da padre basco e madre italiana. All’età di 17 anni inizia a suonare la chitarra da autodidatta, questa “passione” per le corde lo accompagna tutt’ora.

Tra il 1992 ed il 2001 realizza 5 albums e centinaia di concerti con la pop/rock band Afterhours, 3 albums con la indie/rock band Six Minute War Madness e 3 albums + 2 miniCD con il progetto A Short Apnea.
Dal 2001 sta esplorando le possibilità offerte da alcuni strumenti autocostruiti e dal loro incontro con musica elettronica, field recordings e strumenti elettroacustici.

Nel 2005 apre a Milano SOUNDMETAK, un negozio/laboratorio dove vende strumenti musicali particolari ed organizza performances musicali.

In questi ultimi tempi è coinvolto come chitarrista/manipolatore sonoro in svariati progetti.

Ha suonato dal vivo in Europa, Israele e Giappone e collaborato (dal vivo ed in studio) con svariati artisti tra cui: Damo Suzuki, ZU, Sinistri, Wu Fei, Paolo Tofani, Gianni Gebbia, Steve Piccolo, Carla Bozulich, Walter Prati, Eraldo Bernocchi, Cristiano Calcagnile, Bruno Dorella, Elio Martuscello, Vincenzo Vasi, Alberto Morelli, Verdena, Simone Massaron, Gak Sato, Franceco Cusa, Gianni Mimmo, Mirko Sabatini, Juan Mordecai, aka_Bondage, Cristina Donà, Matteo Pennese, Stefano Giust, Angelo Contini, Stefania Pedretti, Fabrizio Modonese Palumbo, Diego Sapignoli, Olivier Manchion, Claudio Rocchetti, Christian Alati, Andrea Belfi, Madame P, Nicola Ratti, Antonio Gramentieri e tanti altri.

Xabier Iriondo performa nei musei e nelle gallerie, nei clubs e nei centri sociali ricercando lo stesso bisogno: l'idea di "occupare" e sentire uno spazio dinamico con la propria musica.

SOUNDMETAK
Piazzale Segrino 1 - Milano
Il 16 Ottobre 2005 fa ha preso vita SOUNDMETAK, un'idea, un sogno, un altro modo per poter concretizzare quello che da sempre è il mio sentire la musica. Racchiudere/conservare gli albori delle forme e tecniche musicali, per raggiungere le odierne espressioni d'avanguardia e le sperimentazioni artistiche contemporanee. SOUNDMETAK è un negozio con un'attitudine artigianale nel proporre oggetti/articoli/strumenti ed iniziative. La filosofia a cui si ispira è proprio quella dell' ARTI-GIANO nel cui termine è intrinseca la doppia valenza delle due facce del dio "giano" (davanti/dietro). [Il soggetto parte dalla grezza materia (natura: il legno, il metallo, etc) e attraverso la sua arte crea le condizioni per il futuro (l'opera stessa)] Un luogo, uno spazio dove poter custodire, tenere insieme (metak=covone di paglia) oggetti, articoli, strumenti al fine di condividerli con persone che intendono/sentono allo stesso modo la mia passione per la musica e l'arte in genere. In questo spazio/contenitore Soundmetak diviene anche propulsore di idee a carattere artistico/culturale: installazioni, performance, concerti, seminari ......
(Xabier Iriondo)
 
Network partner