Steve Piccolo

Steve Piccolo viene da New York, ma vive e lavora anche in Svizzera e in Italia. Ha studiato a Bard College e a New York University, e ha lavorato come musicista, compositore, performer e artista dal 1975. Prima era un musicista che si divertiva anche a fare registrazioni sul campo e a creare installazioni e performance sonori. Oggi, in pratica, è un artista sonoro che “si diletta” a fare musica, una condizione che probabilmente depende più dalle dinamiche dell’industria musicale e del mercato dell’arte che da qualche sostanziale cambiamento delle sue attività e dei suoi interessi. E’ stato tra i fondatori del gruppo The Lounge Lizards a New York a cavallo degli anni Settanta-Ottanta. Ha creato colonne sonore per molti video di artisti di fama internazionale e ha creato installazioni sonori commissionati da clienti pubblici e privati. Insegna "progettazione sonora" in due accademie di belle arti, cura le pagine “Il Suono dell’Arte” per Undo.net, e scrive una rubrica mensile nella rivista italiana "InSound".

:::::::::::::::::::

Ritornello

Steve Piccolo, Cristhian Raimondi, Christian Alati
con la partecipazione di Bruno Pizzul

Il suono aspetterà solamente che la „voce“ racconterà qualcosa, gli altri staranno ad ascoltare.

L’installazione consiste in un continuum sonoro, un unico accordo infinito mai identico a se stesso, scandito ad intervalli regolari da una voce vellutata che crea un spiazzamento psico-fisico nel pubblico, rileggendo alcune frasi del filosofo francese contemporaneo Gilles Deleuze.

La „voce“ è quella di Bruno Pizzul, grande telecronista sportivo, che ha accompagnato per anni la gioia ed i dolori di intere generazioni di appassionati.

Ritornello.DOC Installazione sonora realizzata per la mostra "Effetto Deleuze" a cura di Isola Art Center e millepiani
_____________________________________________________________________

http://www.stevepiccolo.undo.net

http://www.cracra.org/isola/stecca.html


 
Network partner