Millepiani Urban 4

VENERDì 27 APRILE 2012 ore 19,00
SPAZIO OFFTOPIC
via Confalonieri 3, Isola
Milano (Quartiere Isola)

Associazione Culturale Eterotopia in collaborazione con
Spazio Offtopic

presentano

MILLEPIANI/URBAN 4. I Situazionisti nella città
con Tiziana Villani, Andrea Fumagalli, Bert Theis
Introduce: Gianluca Cangini

Il rapporto privilegiato che l’Internazionale Situazionista ha inteso sviluppare con la città in quanto spazio, ambiente non solo dell’agire, ma anche della sperimentazione delle sensazioni, delle affettività, delle immaginazioni, della trasmutazione di senso del quotidiano, diviene attraverso le pratiche del détournement, della dérive, della psicogeografia, dell’innovazione cinematografica, un orizzonte creativo in cui potenziare la vita e la soddisfazione dell’esistere minacciate dall’industria del consumo e dall’alienazione di massa. La disposizione tecnica, artistica, del gioco concorrono a realizzare questi spazi del desiderio.

Il presente volume è anche l’esito del Convegno Internazionale franco-italiano svoltosi il 29 aprile 2011 a l’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Paris La Villette di Parigi. Il titolo: La ville des situationnistes, indicava l’intento di indagare in modo specifico, la riflessione dell’Internazionale Situazionista sui temi della città e dello spazio è apparsa ai curatori una riflessione quanto mai attuale e necessaria per la radicalità inventiva con la quale i situazionisti intendevano mettere in crisi i dettami dell’industria del loisir, del lavoro e della sottrazione di ogni espressione capace di alterità.

Gli interventi non hanno voluto storicizzare un pensiero che non è piegabile a tale pratica, quanto attraversare in senso archeologico l’articolazione di contributi, sollecitazioni, invenzioni, creazioni che i situazionisti hanno espresso in uno dei periodi storico-artistici più intensi e vivaci del XX secolo. Quei contributi conservano un’intatta freschezza e l’intento dei promotori dell’incontro, Thierry Paquot, Chris Younès e Tiziana Villani, è stato quello di realizzare una occasione per riflettere in modo plurale senza intenti agiografici. In questo senso, sono qui raccolti i materiali e i contributi di ricerca, tuttora in corso, proposti dai diversi partecipanti dei due paesi in cui l’Internazionale Situazionista ha trovato più fertile terreno di azione.

L’indice dei testi varia in parte da quello dell’edizione francese in relazione ad alcune tematiche che i curatori e gli editori hanno voluto sottolineare diversamente per le due edizioni.



Questo è il link della registrazione dell'incontro

 
Network partner