VIAGGIO AL TERMINE DELLA CITTÀ

Isola Art Center / Libreria Puerto de Libros
via Pollaiuolo 5, Milano
Lunedi 21 marzo 2011 alle ore 19.00

Leonardo Lippolis presenta il suo libro

VIAGGIO AL TERMINE DELLA CITTÀ
La metropoli e le arti nell’autunno postmoderno (1972-2001)
edito da Elèuthera 2009, 136 pagine, 13 euro

Con questa serata prosegue il ciclo di riflessioni sul rapporto tra arte, società e politica organizzato da Isola Art Center.
Nel luglio 1972 il complesso residenziale “corbusiano” di Pruitt-Igoe, costruito alla periferia di Saint-Louis dall’architetto Minoru Yamasaki, viene fatto saltare in aria su richiesta dei suoi stessi abitanti. A quasi trent’anni di distanza, sarà un altro crollo, quello delle Twin Towers l’11 settembre 2001 (progettata da Yamasaki), a segnare un nuovo momento di tragica rottura storica.

Leonardo Lippolis (Genova 1974), insegnante, si interessa degli intrecci tra arte, architettura, città e politica da una prospettiva neo-situazionista. Il suo “viaggio al termine della città” indaga sulla crisi della metropoli e di un’epoca che, nella trasformazione delle sue città, legge il proprio declino. In un percorso tra filosofi e urbanisti, romanzieri e cineasti, l’autore rintraccia i caratteri della catastrofe contemporanea e descrive i tentativi degli artisti di individuare luoghi e spazi urbani dove ricostruire il legame sociale spezzato, dedicando alcune pagine all'esperienza del quartiere Isola a Milano.

Isola Art Center
tel. 339 60 57 111
info@isolartcenter.org
www.isolartcenter.org


Leggi la recensione di Tiziana Villani su Millepiani Urban 3 qui

Leonardo Lippolis - VIAGGIO AL TERMINE DELLA CITTÀ Comunicato stampa
 
Network partner