videoteche

Bersaglio dell'indagine e fulcro dell'interesse è lo sconfinato campo degli audiovisivi. Il filo rosso che lo percorre riguarda la scelta del video come mezzo espressivo, come supporto e strumento d'indagine in grado di relazionarsi con diverse forme espressive (arti visive, cinema, teatro, danza), senza per forza costituirne una autonoma e a sé stante. Convivono dunque materiali sostanzialmente diversi sia per il legame che il linguaggio del video intrattiene con ogni esperienza artistica, sia per l'uso specifico che ciascuno autore ne fa. Gli elenchi che seguono riportano: il catalogo completo di AIACE, una selezione dagli archivi di Care of, Cedar, Generazione Media, M.House, Pow- Agave, Viafarini, e informazioni più generiche su strutture pubbliche (poche) e private (numerose), significative rispetto al campo d'indagine.



A.I.A.C.E

c/o Medialogo della Provincia di Milano
Via Guicciardini 6 - 20129 Milano
tel 02/77402927, fax 02/77402918 e-mail aiace@micronet.it
consultazione su appuntamento

L'associazione A.I.A.C.E. lega la sua attività di archiviazione all'iniziativa In Video, un progetto speciale della Regione Lombardia, sostenuto e patrocinato dalla Provincia di Milano, dal Comune di Milano,dalla Triennale e dalla Commissione Europea. In Video rappresenta in Italia un punto di riferimento importante per il video d'arte e di ricerca. Le sue principali attività sono:
  • l'organizzazione, ogni anno, di una grande mostra-evento, presso la Triennale di Milano, in cui, alternativamente, è presentato il meglio della produzione in elettronica italiana ed internazionale;
  • l'organizzazione, durante la mostra, di seminari e convegni di cui sono pubblicati gli atti;
  • la costituzione di un archivio video pubblico che si accresce grazie all'acquisizione, anno dopo anno, delle opere italiane e internazionali presentate durante la mostra (video sperimentali, video arte e documentari);
  • promozione in Italia e all'estero di videomakers italiani e stranieri.
    Biblioteca comunale di Palazzo Sormani - Centro audiovisivi

    Corso di Porta Vittoria 6 - 20122 Milano
    tel 02/62083556, fax 02/76006588

    La Biblioteca di Palazzo Sormani è la biblioteca centrale del Comune di Milano. Al suo interno esiste il settore audiovisivi nel quale convivono film, pieces teatrali, documentari e video di respiro sociale.
    Di particolare rilievo è il gruppo di film registrati da Fuori Orario e non ancora presenti nel mondo dell'home-video. Si tratta di autentiche rarità, disponibili alla consultazione in sede ma non al presti to a domicilio.
    La compresenza di generi diversi (dal cinema commerciale a quello d'autore, dal documentario al video teatrale), unita alla sensibilità per la cinematografia straniera, rende l'archivio un punto di riferimento fondamentale per conoscere il panorama cinematografico e orientar si nelle memorie storiche di tutti i paesi del mondo.
    C/O Care of

    Via Zucchi 39/G - 20095 Cusano Milanino (MI)
    tel/fax 02/6197359
    e-mail careof@sli2.starlink.it, http://www.undo.net/careof
    consultazione su appuntamento

    Care of e Viafarini costituiscono il Consorzio per la promozione della ricerca artistica (sostenuto dal Progetto Giovani del Comune di Milano) per offrire i seguenti servizi: Sportello Informativo, Centro di Documentazione/Biblioteca Specializzata, Attività di Formazione, Archivio Giovani Artisti, Laboratori. L'Archivio Giovani Artisti (presente in entrambe le sedi con mate riale in parte differente) unisce materiale informativo su artisti già attivi sulla scena dell'arte contem poranea italiana alla documentazione del lavoro dei più giovani al fine di consigliare, indirizzare, divulgare la loro ricerca mediante un servizio di presa visione dei portfolio, inoltre è utilizzato per selezionare gli artisti da invitare ai progetti-laboratorio. La videoteca di Care of s'inserisce nel catalo go della sua biblioteca, come questa s'inserisce in un fondo bibliotecario più ampio, Biblios, per circa 10.000 titoli per altrettanti volumi (tra cui molti cataloghi) d'arte contemporanea e altro. I nastri, tutti VHS, al settembre 1997 sono circa 370, e, come libri e cataloghi, sono tutti disponibili ad uso studio.
    CEDAR

    Centro di Documentazione della Facoltà di Architettura - Sezione di Comunicazione Visiva Politecnico di Milano, via Bonardi 3 - 20133 Milano
    tel 02/23992650-2659, fax 02/23992663
    consultazione su appuntamento

    Dal 1979, presso la Sezione di Comunicazione Visiva del Cedar, sono raccolti documenti audiovisivi sui temi dell'architettura, della grafica computerizzata e della comunicazione visiva. L'archivio possiede un patrimonio video di 600 titoli: 210 documentari, 190 demo e opere di grafica com puterizzata, 200 video sperimentali. (informazioni tratte da Guida agli archivi audiovisivi in Italia, a cura di Laura Arduini, 1995)
    CRT

    Centro di Ricerca per il Teatro
    Via Ulisse Dini 7 - 20142 Milano
    tel 02/861901, fax 02/8466592

    A partire dal settembre 1997 è in fase riordinamento e ricatalogazione la videoteca del CRT, che comprende più di 150 spettacoli registrati per un totale di oltre 400 videocassette. Un patrimonio, che raccoglie alcuni degli eventi spettacolari nazionali e internazionali più significativi del teatro di ricerca degli ultimi trent'anni, prodotti o ospitati dal CRT e accompagnati da convegni e seminari.
    Alcuni esempi:
    Kantor e Grotowsky, Odin Theatre, Living Theatre, P. Schumann, R. Wilson, M. Monk, R. Foreman, Y. Oida, S. Sherman, J. Chaikin, A. Wajda, T. Salmon, D. Warrilow, L. Dodin, I Footsbarn.
    L'archivio raccoglie inoltre i materiali delle manifestazioni internazionali, di cui il CRT è promotore, come le rassegne su: Giappone, Vietnam, Islam, India. Particolare valore documentario presentano infine le registrazioni delle esperienze del teatro di ricerca italiano: P.Pieralli, L.De Berardinis, C.Cecchi, i Magazzini, G.Barberio Corsetti, M.Martone, E.Marcucci e G.Vacis.
    Il progetto di riordinamento prevede il censimento e la ricatalogazione di tutto il materiale conservato, con particolare attenzione alla predisposizione di strumenti di corredo e di consultazione, cartacei e informatici. Tutto il materiale registrato in videocassette U-Matic nel sistema VHS e l'allestimento di una sala apposita per la consultazione. Il centro si preoccuperà di restaurare il materiale video dete riorato o in via di deterioramento.
    Filmmaker

    Rassegna di film e video di nuovi autori
    Via Aosta 2 - 20155 Milano, tel 02/3313411, fax 02/33611001
    consultazione su appuntamento

    Filmmaker è un'associazione culturale che sostiene la ricerca, la sperimentazione, l'innovazione nella produzione audiovisiva italiana. Con il contributo di enti pubblici (Comune e Provincia di Milano, Regione Lombardia), di case di produzione, di televisioni (Rai, Televisione della Svizzera Italiana) e di organismi che agiscono nel mercato audiovisivo, si propone di favorire la produzione indipendente.
    A partire dalla prima edizione tenutasi a Milano nel 1980 Filmmaker ha presentato al pubblico gran parte della produzione indipendente realizzata in Italia. Inoltre si distingue per la produzione di nuove opere con finanziamenti parziali, attualmente più di 50, tra cui:
    G. Di Re, Y. Gianikian A. Monti, G. Soldi, S.Soldini, R.Sodi, Studio Azzurro. Tra le iniziative più
    recenti ricordiamo Un anno italiano in video e Minuti contati (rassegna di cortometraggi). L'archivio di Filmmaker, oltre a conservare i fondi delle numerose iniziative di cui è stato promotore, è ricco di materiale sul cinema underground americano e di documentazione. E' visionabile presso l'associazione stessa.
    Fondazione Mudima

    Via Tadino 26 - 20124 Milano
    tel 02/29409633, fax 02/29401455
    h. 9.00-12.30, 15.30-19.30 dal lunedì al venerdì
    consultazione su appuntamento

    La fondazione, oltre alla consueta attività espositiva, offre al pubblico una ricca biblioteca e una videoteca con circa 100 titoli di documentazione sull'attività del gruppo Fluxus. Si segnala inoltre la collana home video, in coproduzione con Studio Azzurro, di documenti audiovisivi dedicata ad alcuni protagonisti dell'arte contemporanea come Arman, A.Kaprov, G.Mauri, Y.Ono, N.J.Paik, V.Wostell.
    Generazione media

    info: Progetto Giovani - Ufficio Promozione culturale
    tel 02/62083713-62083379, fax 02/865067

    Generazione Media è un'iniziativa ideata da Paolo Rosa di Studio Azzurro e promossa dal Progetto Giovani del Comune di Milano e dall'Accademia di Belle Arti di Brera. A partire dal febbraio 1997 un osservatorio su Milano si è impegnato nella realizzazione di un archivio nato da un'indagine sul rapporto tra tecnologie e percorsi di ricerca dei giovani artisti.
    LAAE

    Libera Associazione Autori ed Editori
    Via S. Francesco d'Assisi 12 - 20122 Milano
    tel/fax 02/58301549

    La LAAE si è costituita a Milano nel 1991 come associazione culturale senza scopo di lucro per promuovere quelle attività artistiche che nascono dal terreno disconnesso dell'iniziativa individuale, dal punto di vista di un progetto globale improntato sulla figura dell'autore indipendente. Tra le attività promosse dall'associazione: Videomania - rassegna indipendente cortometraggi d'autore, che ha concluso a giugno la sua quinta edizione, e Codice video - libero archivio del cinema indipendente, che vuole essere l'occasione per creare una memoria storica del cinema underground. Le opere presenti in archivio possono essere richieste da soci della LAAE, da altre associazioni, da operatori culturali per proiezioni private (nel caso di soci singoli che ne facciano richiesta) e proiezioni pubbliche. In ogni caso è prevista una quota da versare all'archivio per ognuna delle opere utilizzate (oltre ad una cauzione).

    Manodopera

    c/o Bloom ­ Via Curiel 39 ­ 20050 Mezzago (MI)
    tel 039/623853, fax 039/6022742
    h. 21.00-24.00 dal martedì alla domenica, consultazione su appuntamento

    Presso la sala mostre del Bloom (centro culturale indipendente a 25 Km da Milano con sala concerti, cinema, libreria, negozio di dischi e bar) Manodopera gestisce il videodeposito aperto alla consultazione durante le sere d'apertura delle mostre in programma. Attualmente sono in catalogo lavori di videoarte, fiction e documentari, video musicali e materiale del circuito europeo di centri culturali indipendenti "TransEuropeHalles". Alcuni nomi: Paolo Berni, Stefano Longoni, Gianni Mangione, Melkweg, MuseoTeo, Marco Samorè, Zentrifuge (Vienna). Videoartisti e videomaker possono inserire i propri lavori associandosi a Manodopera. More info: 039/5301926.

    Medialogo

    Servizi audiovisivi della provincia di Milano
    Via Guicciardini 6 -20129 Milano
    Tel 02/77402927, fax 02/77402918
    H. 9.30-12.30, 14.00-16.00 dal lunedì al venerdì, consultazione su appuntamento

    Istituito nel 1983, Medialogo possiede un patrimonio video molto ricco. Distribuisce programmi audiovisivi a scuole, biblioteche, enti e associazioni; produce, in proprio o in collaborazione con altri enti, documentari a carattere culturale, educativo e d'informazione. L'attività produttiva, che si avvale di uno studio di produzione Betacam, è rivolta prevalentemente alla realtà milanese. Tra le produzioni, la serie Arrivano i video, realizzata in collaborazione con la Regione Lombardia e la collana Gente di Milano dedicata a personaggi della cultura milanese contemporanea. L' archivio del Medialogo conserva i fondi di: InVideo, Filmmaker, Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, Ledha - Lega per i diritti degli handicappati. (informazioni tratte da Guida agli archivi audiovisivi in Italia, a cura di Laura Arduini, 1995)

    Mediateca LE.D.HA

    Lega per i Diritti degli Handicappati
    Viale Monte Santo 7 ­ 20124 Milano
    tel 02/6570425, fax 02/6570426
    consultazione su appuntamento

    In quattordici anni d'attività, la LE.D.HA ha costituito una mediateca sull'handicap (film e video) che è la maggiore d'Europa. Oggi distribuisce 36 film (in pellicola e in videocassetta) in esclusiva su tutto il territorio nazionale, mettendoli a disposizione in modo temporaneo (per rassegne, seminari e convegni) o permanente (set di videocassette per associazioni del settore handicap, centri sociosanitari e biblioteche). L'Associazione si distingue anche per l'organizzazione a cadenza quinquennale del festival internazionale di cinema sull'handicap Lo sguardo degli altri. Nell'archivio si trovano materiali documentari, fiction e video d'arte tra cui si segnalano: Behindert, di Steve Dwoskin (1974) e Asperger and proud di Molly Okell (1996).

    M.House

    Archivio multimediale della danza e delle arti della scena
    c/o Cro.me. ­ Via Lamarmora 36 ­ 20122 Milano
    tel 02/55190546, fax 02/55190547 e­mail cro.me@iol.it http://www.mhouse.it
    h. 10.00­12.30, 15.00­18.00 dal lunedì al venerdì
    consultazione su appuntamento

    L'archivio è nato nel marzo scorso ad opera di Cro.me. (Cronaca e memoria dello spettacolo) con il sostegno della Regione Lombardia, Assessorato Trasparenza e Cultura. Cro.me., che ne cura la progettazione, la realizzazione tecnologica e la gestione presente e futura, mette a disposizione di M.House il proprio attuale patrimonio video, principalmente dedicato alla danza, nell'attesa che sia terminato il primo processo di digitalizzazione e M.House possa aprire al pubblico nella sua configurazione definitiva (entro il 2000), con documenti relativi a tutte le discipline della scena. Attualmente l'archivio, costituito da oltre mille ore di filmati, è consultabile su supporto VHS, grazie a tre postazioni video. Presso la sede è disponibile a stampa il catalogo dei filmati.

    NABA

    Nuova Accademia di Belle Arti
    Via Paolo Bassi 3 ­ 20159 Milano
    tel 02/6686867, fax 02/6684413 e­mail naba@netitalia.it www.netitalia.it
    consultazione su appuntamento

    La NABA dispone di un patrimonio video di 5.000 cassette tra pubblicità, fiction, videoarte, moda. L'archivio si è formato attraverso successive acquisizioni fatte dalla scuola che lo ospita come documentazione e materiale di lavoro per il corso di audiovisivi. Le sezioni pubblicità e videoarte hanno locali appositi, la fiction è ospitata nella biblioteca. L'accesso è consentito al pubblico su appuntamento. E' possibile visionare i materiali sul posto con l'assistenza di un operatore. (informazioni tratte da Guida agli archivi audiovisivi in Italia, a cura di Laura Arduini, 1995)

    Pow­Agave

    Via Gluck 45 - 20100 Milano
    tel 02/6706597, fax 02/6694922 e­mail atelier@iol.it www.idra.it
    consultazione su appuntamento

    L'archivio è composto da una raccolta di materiali (cartacei, magnetici, digitali) che riguardano l'esperienza di confine tra arti visive, performance, video, ricerca sonora, computer animation, realtà virtuale, multimedia. Una componente significativa è rappresentata dai repertori documentativi degli eventi promossi dall'ormai dissolto gruppo di Agave (la Convention Millennium: linguaggi della mutazione, 1994; Seminario con Stelarc: Terzo braccio, 1995 e ancora incontri e presentazioni di volumi con temi e personaggi della cultura digitale), cui si è aggiunta una vasta documentazione storico­ orale costituita dalle videoregistrazioni, curate da Vittorio della Toffola, degli atti di una serie di conferenze sull'argomento dei nuovi e vecchi rapporti tra arte ed elettronica (tra cui segnaliamo Ars Lab, Torino, 1995; Opera Totale, Mestre, 1995/96; Arte + Scienza e Nuove Tecnologie, Milano­Perugia, 1996; Interscena, Castiglioncello­Firenze, 1997). L'archivio si avvale inoltre di un fondo raccolto da Carlo Infante in occasione del festival di Narni Pow ­ Scenari dell'Immateriale. Il fondo è costituito da videocataloghi, opere d'autore, compilation istituzionali (come le venti ore di Tele Visions realizzato per un festival del video italiano a Melbourne nel 1989) e concept film sul fenomeno del videoteatro. Ad offrire uno spaccato critico del videoteatro è INDEX, un programma video realizzato nel 1989 dal Pow di Narni, una sorta d'indice ragionato composto da quattordici estratti di pochi minuti l'uno, nato per evidenziare le costanti di un linguaggio che ricostruisce la scena teatrale attraverso il mezzo video. Le opere raccolte in questo montaggio sono di: Barberio Corsetti Giorgio, Caporossi Riccardo, Falso Movimento, Fiat Teatro Settimo ­ Studio Gallo, Frigerio Gustavo, Koinè, Magazzini Criminali, Magazzini Produzioni, Martone Mario, Nutrimenti Terrestri, Società Raffaello Sanzio, Solari Marco, Studio Azzurro, Tam, Teatro della Valdoca, Vanzi Alessandra

    Scuola di Arte Drammatica Paolo Grassi

    Video archivio del teatro e dell'attore
    Via Salasco 4 ­ 20136 Milano
    tel 02/58302813, fax 02/58315627
    h. 9.30-13.00, 14.30-18.00 dal lunedì al venerdì, consultazione su appuntamento

    Il videoarchivio del teatro e dell'attore nasce nel 1990 da una collaborazione tra il Comune di Milano, la scuola Paolo Grassi e la RAI. L'archivio conta un patrimonio video per un totale di 10.000 ore: video spettacoli teatrali, danza, teatro, animazione teatrale. I materiali contenuti in archivio rientrano in due filoni fondamentali, un primo periodo (fino agli anni '60) incentrato sulle interpretazioni in studio di grandi attori del passato, un secondo periodo (dagli anni '60 all'epoca attuale) incentrato sulle riprese in teatro e sul ruolo della regia. L'archivio raccoglie inoltre materiale video sul teatro d'animazione, video etnografici, teatro danza e documentazione video delle attività della scuola come saggi e seminari. (informazioni tratte da Guida agli archivi audiovisivi in Italia, a cura di Laura Arduini, 1995)

    Scuola di Cinema

    C.F.P. per le tecniche cinetelevisive
    Via Ariberto 14 ­ 20123 Milano
    tel 02/89408858, fax 02/89408858
    h. 9.00-12.00 dal lunedì al venerdì
    ad uso didattico interno

    La scuola di cinema di Milano ha un archivio di film­saggio di fine corso dei propri allievi e un archivio di video e film di carattere documentario su personaggi e luoghi di Milano. Inoltre da alcuni anni realizza riprese di spettacoli teatrali dal vivo in collaborazione con i principali teatri cittadini (Piccolo Teatro, Teatro dell'Elfo, Teatro Litta, Teatro Manzoni e altri). Esiste inoltre un archivio d'interviste ai protagonisti delle primissime stagioni di teatro televisivo (A.G.Maiano, N.Gazzolo, A.Foà e altri)

    Studio Azzurro

    Via Davanzati 5 ­ 20158 Milano
    tel 02/39321331, fax 02/3760079 e­mail studioazzurro@planet.it

    Nell'archivio di Studio Azzurro, oltre alla documentazione completa delle opere prodotte dal gruppo (dal 1982 al 1996), si possono trovare materiali video dedicati al lavoro di alcuni dei personaggi più rappresentativi per la storia delle avanguardie artistiche della seconda metà di questo secolo. Inoltre le rassegne di Milano Poesia 1988/1989 e 1991/1992 e la collana (vedi) Mudima.

    Studio Canali

    Viale Bligny 29 ­ 20136 Milano
    tel 02/58321021 canali@planet.it
    consultazione su appuntamento

    Presso lo Studio Canali è possibile consultare l'archivio di Correnti magnetiche, un gruppo di artisti elettronici, attivo dal 1985 a Milano. Dal 1996 i principali promotori del gruppo hanno deciso di continuare la propria attività separati come Studio Canali (Mario Canali con Marcello Campione e Leonardo Aurelio) e Pigreca Associati - alias Soggetti Nomadi, alias Frutti Interattivi (Flavia Alman e Sabine Reif). L'archivio di Correnti Magnetiche è composto da tutto il materiale video e musicale prodotto, dalla documentazione dei lavori svolti, dalla bibliografia e dalle tesi fatte da studenti sul gruppo e da cataloghi.

    Studio Metamorphosi

    Via Arena 19 - 20123 Milano
    tel 02/58104289­58111684, fax 02/89405658
    consultazione su appuntamento

    L'archivio dello studio Metamorphosi è composto da diverse sezioni: video­art­film (prevalentemente prodotti dallo studio Metamorphosi), art, documenti d'arte (elaborazioni in video di opere di artisti quali G.Novelli, G.Pomodoro, G.Mauri), documenti di design (filmati relativi ad A.Castiglioni, A.Mendini, B.Munari).

    Viafarini

    Via Farini 35 ­ 20159 Milano
    tel/fax 02/66804473 e­mail viafarini@planet.it, http://www.undo.net/viafarini
    consultazione su appuntamento

    Viafarini e Care of costituiscono il Consorzio per la promozione della ricerca artistica. La videoteca di Viafarini, al settembre 1997, possiede 130 titoli fra lavori d'artista e nastri di documentazione di conferenze e dibattiti sull'arte contemporanea. La videoteca è inserita nel fondo bibliotecario di oltre 10.000 titoli, costituito insieme all'Associazione Care of e al Centro Documentazione Jole De Sanna di Milano. E' consultabile anche tramite un'apposito data base (Biblios) che permette ricerche in tempo reale per tutti i dati della scheda bibliografica.