Teatro Regio
Torino
piazza Castello, 215
011 8815241
WEB
Kiss me, Kate
dal 2/7/2001 al 15/7/2001
011 8815241
WEB
Segnalato da

Teatro Regio




 
calendario eventi  :: 




2/7/2001

Kiss me, Kate

Teatro Regio, Torino

Il Teatro Regio di Torino apre le porte al musical presentando per la prima volta Kiss Me, Kate di Cole Porter nel nuovo allestimento firmato da Lamberto Puggelli. Con George Mosley, Daniela Mazzucato, Terese Cullen, Umberto Ceriani, Davide Livermore, Mirko Guadagnini, Pierluca Porri, Riccardo Mantani, Gian Luca Ferrato, Maurizio Leoni, Adelina Scarabelli, Stuart Patterson, Dario Giorgelé, Francesco Albini, Davide Milani.


comunicato stampa


Regia di Lamberto Puggelli

Con George Mosley, Daniela Mazzucato, Terese Cullen, Umberto Ceriani, Davide Livermore, Mirko Guadagnini, Pierluca Porri, Riccardo Mantani, Gian Luca Ferrato, Maurizio Leoni, Adelina Scarabelli, Stuart Patterson, Dario Giorgelé, Francesco Albini, Davide Milani

Il Teatro Regio di Torino apre le porte al musical presentando per la prima volta Kiss Me, Kate di Cole Porter nel nuovo allestimento firmato da Lamberto Puggelli.

Kiss Me Kate, è stato sicuramente uno dei titoli di maggior successo da quando venne messo in scena a Broadway nel 1948, consacrando Cole Porter come uno dei grandi compositori del Novecento, l'autore di pagine indimenticabili che hanno travalicato anche la fama dei musical cui erano legate come What Is This Thing Called Love, Begin The Beguine, I Love Paris, Night and Day.

Il successo di Kiss Me, Kate e delle sue numerose versioni teatrali e cinematografiche si deve, oltre che alla musica di Porter, anche al perfetto equilibrio del libretto che Sam e Bella Spewack trassero dalla Bisbetica domata in cui, in un gioco continuo di equivoci, gelosie e attrazioni, si intrecciano le vite dei protagonisti Fred Graham e Lilli Vanessi - due attori che hanno appena divorziato - e la messa in scena della commedia shakespeariana.

Cole Porter utilizza un materiale sonoro molto vario che passa dalla citazione dell'operetta viennese che si ascolta nel song Wunderbar, ai rimandi cabarettistici di I've Come to Live Wealthily in Padua, fino all'esplosione del memorabile duo di tip-tap sulle note della celeberrima Brush up Your Shakespeare e al canto spiegato del finale So, Kiss Me, Kate.

Lamberto Puggelli, dopo la felice esperienza dello scorso anno con l'Orfeo all'inferno, ritorna a Torino con un nuovo spettacolo - realizzato insieme alla scenografa e costumista Luisa Spinatelli - che porterà sul palcoscenico del Regio le atmosfere di un teatro americano degli Anni '50 in cui si sta allestendo la pièce shakespeariana. Il contrasto tra i mattoni rossi, i tabelloni pubblicitari, i neon colorati e le scenografie della Verona cinquecentesca, richiamerà alla memoria la pop art, con i suoi collage e i colori accesi; uno schermo inoltre trasmetterà immagini live girate da un cameraman direttamente sul palcoscenico del Regio. Al fine di rendere più comprensibili le brillanti alchimie del testo, Kiss Me, Kate verrà presentata in una nuova versione con i dialoghi in italiano mentre le canzoni saranno cantate nell'originale inglese. Le coreografie sono di Amedeo Amodio.

Alla guida dell'Orchestra del Regio e alla folta schiera di interpreti chiamati alla difficile prova del musical - in cui bisogna padroneggiare canto, recitazione e ballo - è stato chiamato Donato Renzetti. Tra i protagonisti George Mosley nel ruolo di Fred Graham; Daniela Mazzucato in quello della star Lilli Vanessi; Terese Cullen è la scalpitante Lois Lane; Davide Livermore lo scriteriato Bill Calhoun. Il maestro del Coro è Bruno Casoni.

Martedì 3 Luglio 2001 ore 20.30

Kiss Me, Kate sarà in scena per 9 recite dal 3 al 15 Luglio

Teatro Regio, Piazza Castello 215, 10124 Torino, Tel. 011 8815241/42 / 800.807064 Fax 011 8815214

Orario di apertura della biglietteria: da Martedì a Venerdì 10.30-18; Sabato 10.30-16; un'ora prima degli spettacoli.

Paola Giunti - Ufficio Stampa Teatro Regio Torino - Tel. 011.8815.233/236/229 giunti@teatroregio.torino.it - ufficiostampa@teatroregio.torino.it

http://web.tiscali.it/teatridinamiciacentrati-wolit/

IN ARCHIVIO [7]
Xante Battaglia ed Ezio Gribaudo
dal 10/6/2011 al 10/6/2011

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede