Fabio Paris Art Gallery
Brescia
via Alessandro Monti, 13
030 3756139 FAX 030 2907539
WEB
Maurizio Bonfanti
dal 8/3/2001 al 5/5/2001
030 3756139 FAX 030 2907539
WEB
Segnalato da

Fabio Paris



approfondimenti

Maurizio Bonfanti



 
calendario eventi  :: 




8/3/2001

Maurizio Bonfanti

Fabio Paris Art Gallery, Brescia

Alla ricerca del volto umano. "C'e' vigore, possanza fisica, ricerca del volume nei corpi disegnati da Maurizio Bonfanti. Caratteristiche che parrebbero assimilare il suo tratto alla fatica dello scultore piuttosto che alla perizia artigianale del disegnatore" (Ennio Pasinetti).


comunicato stampa

Alla ricerca del volto umano

C'è vigore, possanza fisica, ricerca del volume nei corpi disegnati da Maurizio Bonfanti. Caratteristiche che parrebbero assimilare il suo tratto alla fatica dello scultore piuttosto che alla perizia artigianale del disegnatore. E in parte è vero, è così: il pittore ed incisore bergamasco si misura, spesso a gessetto o con tecnica mista su carta, con la resistenza della materia, con lo spessore dello sfondo, con l'ardua indagine della luce tra pieni e vuoti delle sue figure umane, busti muscolosi, schiene arcuate, particolari resi con vitale realismo anatomico.

Ma sbaglierebbe chi li pensasse statici: nella tensione drammatica che li anima non si intravede pesantezza, puro rigore tecnico, per quanto il segno sia sostenuto da una cura formale difficile e rara. Le immagini sopravanzano ìcon una energia propulsiva che ci conquista talvolta per la sua veemenzaî come annotava finemente Mario De Micheli, ìtalaltra per il loro pervasivo fascino; e qualche volta per la loro eleganza raffinataî. Sfumano nell'ombra i dettagli, rimandano ad un oltre che non è il nulla, ha una sua precisa consistenza, forse più reale di canali vascolari, muscoli tesi, posture contratte, esibite con sconcertante severità compositiva.

Un'ombra che non cancella, dalla quale affiorano con sovrumano sforzo i tronchi senza volto di Bonfanti: che cosa impedisce il finito a questi impetuosi prigioni? Forse la consapevolezza di non poter cogliere il senso ultimo dell'uomo verso il quale si protende la domanda di Bonfanti, insieme anelante e rispettosa. Riecheggia nello spazio non disvelato la domanda sulla vita umana, sulla sua origine, il suo destino, che attraversa tutta la contemporaneità con esiti divaricanti: anima e corpo sono lacerati perché l'uomo del terzo millennio, alienato a se stesso, non ritrova la propria identità, non ha fattezze da mostrare poiché non ha verità da comunicare.

La risposta di Bonfanti, una risposta provvisoria, il punto su una mappa, come se ci indicasse che la sua ricerca non finisce qui, non è disperata: oltre quelle figure non definite c'è un'invocazione a Chi, solo, un volto veramente umano può donarlo.
Ennio Pasinetti

Orari: 15-19 Domenica su appuntamento

Fabio Paris Art Gallery, Via Alessandro Monti 13, 25121 BRESCIA, Tel 0303756139 Fax 0302907539

IN ARCHIVIO [62]
Giovanni Fredi
dal 25/5/2012 al 28/6/2012

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede