Museo Antropologico
Firenze
Borgo degli Albizi 8

Humanoides
dal 11/1/2001 al 14/1/2001

Segnalato da

Nose




 
calendario eventi  :: 




11/1/2001

Humanoides

Museo Antropologico, Firenze

Nose presenta la mostra personale dell'artista Aspassio Haronitaki presso il Nuovo Spazio Espositivo del Museo Antropologico a Firenze, in collaborazione con "Marella Arte Contemporanea", Milano. La mostra dal titolo "HUMANOIDES", a cura di Valeria Bruni e Francesco Galluzzi, viene presentata in anteprima in Italia dopo il grosso successo ottenuto dall'artista alla Biennale de Lyon di questa estate. Aspassio Haronitaki e' nato a Veria (Grecia) nel 1972, vive e lavora a Parigi.


comunicato stampa

Nose, brand di calzatura ed abbigliamento rivolto ad un giovane consumatore, nasce nel 1990 e ciò che fin dalle origini lo distingue è l'essere concepito come un vero e proprio progetto, imprescindibile dalle risorse umane che gli danno vita, dalle loro esperienze e passioni. Nose lega stretti design, prodotto e comunicazione.

Evoluzione spontanea del marchio è ora la creazione della linea di abbigliamento Nose: la forza acquisita sul mercato nazionale ed internazionale, che porta l'azienda alla diversificazione merceologica, è l'occasione per ampliare i veicoli espressivi.

Certi stili riescono a mantenere la propria identita' d'immagine, interpretando e non subendo le influenze passeggere del momento.

Per questo le caratteristiche di design della prima collezione Nose concretizzano in un giusto equilibrio la scelta dei tessuti naturali, semplici, essenziali: velluti, gabardine, panni di lana e lo sviluppo di criteri di taglio e vestibilita' innovativi, avanguardistici, intelligenti.

Tagli trasversali. Cuciture aperte e profili inseriti sono gli elementi che rinnovano il taglio classico dei tessuti, accoppiati per ottenere capi reversibili-bicolore. T-shirt unisex in jersey accoppiato con talco. Colori primari come nero,verde,rosso e blu nelle felpe di taglio tradizionale-sportivo.

Un immaginario protopunk di gusto vintage reso tale dalla scelta di un lettering di reminiscenze college supportate da grafiche dirty e sovrapposte. In occasione del Pitti Immagine 2001, verrà presentata la prima collezione F/W '01-'02 con un evento speciale di arte contemporanea.

Il 12 gennaio 2001 alle ore 18,30, Nose presenta la mostra personale dell'artista ASPASSIO HARONITAKI presso il Nuovo Spazio Espositivo del Museo Antropologico - Borgo degli Albizi N° 28 - a Firenze, in collaborazione con "Marella Arte Contemporanea", Milano.
La mostra dal titolo "HUMANOIDES", a cura di Valeria Bruni e Francesco Galluzzi, viene presentata in anteprima in Italia dopo il grosso successo ottenuto dall'artista alla Biennale de Lyon di questa estate. Aspassio Haronitaki è nato a Veria (Grecia) nel 1972, vive e lavora a Parigi.

Special Guest:
La colonna sonora della mostra è a cura del dj inglese SIE MEDWAY SMITH, braccio destro di Howie B alla Pussy Foot records, noto per le sue collaborazioni con Depeche Mode, Bjork, Manic Street Preachers, Robbie Williams, Dj Krush, Unkle.
SIE MEDWAY SMITH sarà presente all'inaugurazione della mostra con il suo dj set Live.

Nose attento e curioso nel cogliere le nuove ed emergenti espressioni, ha voluto far convivere due realtà giovani e contemporanee, legittimando ancora una volta la capacità di cogliere l'effimero e il fluttuante nelle arti.

ASPASSIO HARONITAKI:

Il visitatore potrà avere l'impressione di ammirare un 'Bestiario' dalla dirompente energia visionaria, dove compaiono uomini e donne, completamente trasformati dai colori e dalla ricchezza di pelli animali che si sovrappongono alle figure di questa umanità (spesso sono autoritratti dello stesso artista), che vanno a comporre una sorta di mitologia contemporanea, stagliandosi su un fondo bianco nitido.

La realizzazione dei lavori di Haronitaki richiede un lungo processo di elaborazione. Partendo dagli studi, dai clichès di pelli, dalle macrofotografie, raccoglie e seleziona immagini dai reperti animali conservati al Musèe d' Histoire naturelle di Parigi. Successivamente inizia un meticoloso lavoro di adattamento delle pelli animali sulle immagini del corpo umano. Lavorando con programmi informatici di fotocomposizione, modella piccole porzioni di pelli animali sulle forme antropomorfe, modificandone colore, prospettiva, taglia, ecc.. La nuova immagine creata dalla sovrapposizione della morfologia umana e da pelli, pellicce o piume animali, dipinta pixel per pixel al computer, viene quindi stampata su carta fotografica.

Lo stesso artista fornisce una chiave di lettura di tali opere, dichiarando: " io ho creato queste immagini che parlano della complessità della natura umana. L'interezza della personalità è un caleidoscopio caotico dove alcuni tratti restano occulti. Ai miei occhi, l'animalità che abita nell'uomo sembra placata e combattuta dall'evoluzione e dalla civilizzazione. Nelle mie foto tento di rivelare parti nascoste e travestite delle nostre identità ".

Aspassio Haronitaki - "Humanoides" : dal 12 al 14 Gennaio 2001 Nuovo Spazio Espositivo del Museo Antropologico - Borgo degli Albizi N° 8.
Orario di apertura post inaugurazione dalle ore 17:00 alle 20:00.

Inaugurazione venerdì 12 gennaio h 18:30

Press Contact:
Marcelo Burlon ph.02784387
Federica Zuczkowski ph. 0733895541

IN ARCHIVIO [1]
Humanoides
dal 11/1/2001 al 14/1/2001

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede