Archivio di Stato
Torino
piazza Castello, 209
011 540382, 011 5624431 FAX 011 546176
WEB
Tirannicidi
dal 6/7/2000 al 13/8/2000
011 540382

Segnalato da

Gabriella Braidotti




 
calendario eventi  :: 




6/7/2000

Tirannicidi

Archivio di Stato, Torino

I disegni di 15 autori contemporanei all'Archivio di Stato di Torino. Si apre al pubblico venerdì 7 luglio la prima di una serie di mostre organizzate dall'Istituto Nazionale per la Grafica del Ministero dei Beni Culturali in collaborazione con l'Archivio di Stato di Torino. Ogni anno, fra il 2000 e il 2010, verranno allestite mostre collettive di artisti contemporanei invitati a confrontarsi con le tre tecniche caratterizzanti le collezioni e i laboratori dell'Istituto Nazionale per la Grafica: il disegno, la stampa e la fotografia. Il progetto decennale è finanziato dalla Fondazione San Paolo, che apre in questo modo un rapporto continuativo con l'Archivio di Stato, l'arte contemporanea e l'Istituto Nazionale per la Grafica.


comunicato stampa

I disegni di 15 autori contemporanei all'Archivio di Stato di Torino

Si apre al pubblico venerdì 7 luglio la prima di una serie di mostre organizzate dall'Istituto Nazionale per la Grafica del Ministero dei Beni Culturali in collaborazione con l'Archivio di Stato di Torino.
Ogni anno, fra il 2000 e il 2010, verranno allestite mostre collettive di artisti contemporanei invitati a confrontarsi con le tre tecniche caratterizzanti le collezioni e i laboratori dell'Istituto Nazionale per la Grafica: il disegno, la stampa e la fotografia. Il progetto decennale è finanziato dalla Fondazione San Paolo, che apre in questo modo un rapporto continuativo con l'Archivio di Stato, l'arte contemporanea e l'Istituto Nazionale per la Grafica.

Vetrine alla Calcografia è il titolo della ambiziosa rassegna, ripreso dalla storia dell'Istituto, nato dall'unione fra la Calcografia Nazionale ed il Gabinetto Nazionale delle Stampe. La sede della Calcografia Nazionale in Via della Stamperia, a Roma, era caratterizzata da vetrine in cui venivano esposte le stampe appena tirate per farle conoscere al pubblico non solo degli appassionati e dei collezionisti. Tradizionalmente una vetrina veniva riservata alle vedute romane di Piranesi, mentre a partire dagli anni Trenta una vetrina veniva dedicata agli incisori "moderni": Morandi, Maccari, Bartolini... La Calcografia Nazionale fondava dunque parte della sua comunicazione al grande pubblico sulle vetrine. Di qui l'idea di dare alla rassegna la stessa impronta facendo delle "Vetrine alla Calcografia" un riferimento per collezionisti, studenti, artisti e semplici appassionati.
Questo riferimento alla tradizione del luogo sigla ora il progetto di mostre periodiche dell'Istituto Nazionale per la Grafica, proposto da Luigi Ficacci, con la finalità di sperimentare la possibilità di un accesso organico di un museo storico all'arte contemporanea.

La prima edizione delle "Vetrine", curata da Luigi Ficacci ha preso il via a Roma, nello scorso aprile, all'interno della sede dell'Istituto in Via della Stamperia 6. Ora giunge a Torino, nei prestigiosi spazi dell'Archivio di Stato, diretto da Isabella Massabò Ricci.
Il titolo delle tre mostre che si succederanno fra Roma e Torino, dedicate rispettivamente al disegno, alle tecniche grafiche e alla fotografia è "Tirannicidi".

"Queste prime mostre hanno come principale compito quello di introdurre il tema che verrà sviluppato all'interno della rassegna" spiega il curatore Luigi Ficacci "Il rapporto fra le tecniche classiche e il personale linguaggio espressivo è una delle problematiche che intendiamo esplorare. Se la tecnica e gli insegnamenti accademici sono per certi versi 'tiranni' gli autori contemporanei scelgono spesso il 'tirannocidio' ma non mancano le sorprese!"

Dal confronto diretto con la definizione convenzionale della tecnica e con l'autorità del museo, gli autori presenti in mostra potranno dare attraverso la propria opera un segnale di continuità o di rottura con il pensiero accademico.
Gi autori che esporranno in questa prima mostra all'Archivio di Stato sono: Stefano Arienti, Paolo Canevari, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Ferruccio De Filippi, Gianni Dessì, Avish Khebrehzadeh, Maria Lai, Felice Levini, Eva Marisaldi, Gianfranco Notargiacomo, Nunzio, Vettor Pisani, Giuseppe Salvatori e Cesare Tacchi.

Silvana Editoriale pubblica il catalogo della mostra con la riproduzione delle opere a colori i testi critici di Luigi Ficacci, schede critiche e biografiche sugli autori, nonché una ricca bibliografia curata da Claudio Di Biagio.
La mostra resterà aperta gratuitamente al pubblico fino al 13 agosto 2000 con orario 10.00 - 18.00. Chiuso il lunedì. Informazioni per il pubblico: 011-540382.


SCHEDA SULLA MOSTRA

Titolo della mostra: Tirannicidi. I Il Disegno.

A cura di: Luigi Ficacci

Date: 7 luglio 13 agosto 2000

Sede: Archivio di Stato. P.zza Castello, 209 Torino.

Organizzazione: Istituto Nazionale per la Grafica del Ministero dei Beni Culturali, Archivio di Stato di Torino, con il contributo della Fondazione San Paolo.

Autori in mostra: Stefano Arienti, Paolo Canevari, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Ferruccio De Filippi, Gianni Dessì, Avish Khebrehzadeh, Maria Lai, Felice Levini, Eva Marisaldi, Gianfranco Notargiacomo, Nunzio, Vettor Pisani, Giuseppe Salvatori e Cesare Tacchi

Catalogo: Silvana Editoriale con riproduzione delle opere a colori i testi critici di Luigi Ficacci, schede critiche e biografiche sugli autori, bibliografia di Claudio Di Biagio.

Orario: 10.00 - 18.00. Chiuso il lunedì. Ingresso gratuito.

Informazioni per il pubblico: 011-540382.

Ufficio Stampa: Threesixty - Gabriella Braidotti 011-5625603 0348-3152102

La mostra apre il ciclo:
Vetrine alla Calcografia 2000 e il 2010, verranno allestite mostre collettive di artisti contemporanei invitati a confrontarsi con le tre tecniche caratterizzanti le collezioni e i laboratori dell'Istituto Nazionale per la Grafica: il disegno, la stampa e la fotografia.

Le mostre si aprono presso la sede dell'Istituto Nazionale per la Grafica a Roma, Via della Stamperia 6. Poi vengono spostate all'Archivio di Stato di Torino diretto da Isabella Massabò Ricci..

IN ARCHIVIO [32]
Premio Terna 06
dal 14/12/2014 al 14/1/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede