Terrazza Bar al Ponte
Verona
via Ponte Pietra, 26
045 9275032
WEB
Lisa Borgiani - Massimo Nidini
dal 9/10/2010 al 19/11/2010
tutti i giorni 9-02

Segnalato da

Lisa Borgiani



approfondimenti

Lisa Borgiani
Massimo Nidini



 
calendario eventi  :: 




9/10/2010

Lisa Borgiani - Massimo Nidini

Terrazza Bar al Ponte, Verona

Omaggio a Lionello Fiumi. L'allestimento espone le rielaborazioni fotopittoriche di Borgiani e Nidini, artisti che hanno fuso fotografia e pittura, interpretandole in questa mostra nel segno di Lionello Fiumi, in un omaggio artistico alla sua poetica.


comunicato stampa

PÒLLINE [1912-1913]
«Oh non certo io voglio che gli antichi si assumano per modello oggi, imbrigliando il galoppo ad occhi sulfurei delle nostre ardite concezioni con le loro vecchie redini fruste, fiaccando le nostre schiene in adorazioni puerili per loro, mentre vergognosamente si sputacchia sui geni dell’oggi. Tuttavia, sprezzarli, no: per i lor tempi, Dante, Raffaello, Michelangelo, Beethoven furono dei futuristi, ed io li ammiro.

La poesia, al suo nascere, spontanea, ingenua, melodiosa d’una melodia ancor selvaggia, è verso libero.
Che l’arte moderna ritorni all’antico, muscolosa del lavorîo di lunghi centennî, è forse fatale bisogno dell’oggi: mi dimostra ciò il fatto che non la sola poesia ma altresí arti sorelle battono questo cammino.

D’altra parte io ho la ferrea intenzione di tener le mie idee arginate nei limiti del buon senso e di non lasciarle naufragare nelle paludi e nelle sterpaglie dell’illogico, del ridicolo, del secentismo. Ebbene: giovani, diciamocelo, è giunto il tempo di imboccare gli ottoni, di squillare col clangore metallico della nostra giovine forza: si può trattare il verso libero e non essere affatto futuristi.
Originalita', ma sagomata in linee di bellezza. Né passatismo, né futurismo, sì: Presentismo».
Da "Appello neoliberista" di Lionello Fiumi (Verona, luglio 1913)

L’allestimento, curato dal marchio 37100, espone le rielaborazioni fotopittoriche di Lisa Borgiani e Massimo Nidini, artisti che hanno fuso appunto le tecniche fotografiche e pittoriche, interpretandole in questa mostra nel segno di Lionello Fiumi (Rovereto 1864 - 1973), omaggio artistico alla sua poetica. Un suggestivo, sorprendente allestimento esterno completa la selezione di opere interna.

Lisa Borgiani, creatrice di idee - Massimo Nidini, pittore
Nel 2006 i due artisti si incontrano; insieme hanno unito e fuso le due arti realizzando le loro opere fotopittoriche. Le loro opere sono state esposte in diverse gallerie e fiere d'arte internazionali: New York Art Expo, 20|21 London Art Fair, Singapore Art Fair, Art Innsbruck Fair, Fiera Index Dubai, The Affordable Art Fair di Londra, Shanghai Expo 2010. In ottobre 2010 presenteranno il loro nuovo progetto ideato con il Prof. Carlo Pelanda "Dreaming Cristals on Duisburg" ad Essen, Capitale Europea della Cultura 2010. Diverse sono le collaborazioni anche con Università americane (University of Georgia e Clarkson University di New York) che hanno selezionato la loro opera “Italia verticale” per creare animazioni in 3D.

Inaugurazione 10 ottobre, ore 18.30

Terrazza Bar al Ponte
via Ponte Pietra, Verona
Aperto tutti i giorni 9-02
ingresso libero

IN ARCHIVIO [2]
Lisa Borgiani - Massimo Nidini
dal 9/10/2010 al 19/11/2010

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede