Viafarini - DOCVA
Milano
via Procaccini 4 (c/o Fabbrica del Vapore)
02 66804473
WEB
William Cobbing
dal 14/9/2010 al 29/10/2010
mar-ven 11-19, sab 15-19
02 45471153

Segnalato da

Viafarini DOCVA




 
calendario eventi  :: 




14/9/2010

William Cobbing

Viafarini - DOCVA, Milano

La mostra include una serie di sculture, installazioni, fotografie e video dell'artista. Cobbing interpreta lo spazio pensandolo affine al moribondo paesaggio industriale del film di David Lynch 'Eraserhead'. Vi installa una serie di calchi di membra umane che interpretano il corpo come un'orma, residuo di cio' che una volta e' stato.


comunicato stampa

a cura di Rita Selvaggio

Viafarini DOCVA è lieta di presentare la prima personale dellʼartista William Cobbing in uno spazio pubblico in Italia. Man in the Planet, include una serie di sculture, installazioni, fotografie e video che riconfigurano lo spazio di Viafarini DOCVA. Il lavoro prende forma a partire dalla peculiare architettura di derivazione industriale dellʼedificio, già fabbrica per la produzione dei convogli tramviari. Incuriosito dalla precedente destinazione del luogo, Cobbing ha interpretato lo spazio pensandolo affine al moribondo paesaggio industriale del surreale film di David Lynch Eraserhead, in cui uno dei personaggi è per lʼappunto ʻLʼuomo del pianetaʼ.

Nello spazio è installata una serie di calchi di membra umane, quasi fossero imprigionati dallʼarchitettura, che interpretano il corpo come unʼorma, come un residuo di ciò che una volta è stato. Sono opere che si riferiscono al concetto di entropia e, sottolineando quanto il materiale mondano vada irreversibilmente disperso, originano il definitivo offuscamento dei confini tra il corpo e il paesaggio.

I due video Moon walker (2009) vedono Cobbing camminare lungo fredde e inospitali spiagge e ripercorrere i suoi stessi passi solo per rovesciare e cancellare le orme precedentemente lasciate sulla spiaggia. Mentre il lavoro più recente è il risultato di una residenza dellʼartista in Afghanistan e consiste in una serie di fotografie delle nicchie di pietra rimaste vuote dopo la distruzione dei Buddha di Bamiyan da parte dei Talebani. Le foto rappresentano l’immagine delle nicchie vuote riflessa in uno specchio suggerendo la cancellazione delle sculture dei Buddha e la loro dispersione entropica.

Durante lʼopening Cobbing eseguirà una versione live di Excavation, una performance che allude metaforicamente, attraverso lʼatto di scalpellare strati dellʼio senza riuscire tuttavia ad aprire un varco, a una forma psicoanalitica di auto-analisi.

William Cobbing è nato nel 1974 a Londra, dove vive e lavora. Ha conseguito un diploma di laurea in scultura presso il Central Saint Martins College a Londra, e proseguito gli studi presso il De Ateliers, l’istituto indipendente per le arti di Amsterdam. Tra le mostre personali si ricordano il Gradiva Project al Freud Museum e il Camden Arts Centre di Londra (2007/8), il Netwerk Centre for Contemporary Art di Aalst, Belgio (2006) e le mostre collettive A Secret History of Clay alla Tate Liverpool (2004), A Room with a View al Gemeentemuseum Den Haag (2006) e Super Stories alla Triennale di Hasselt, Belgio (2009). Cobbing è stato insignito della Helen Chadwick Fellowship presso la British School di Roma e la Ruskin School nel 2005/06 e recentemente ha completato una seconda residenza per artisti presso la Turquoise Mountain Foundation a Kabul, Afghanistan.

Inaugurazione mercoledì 15 settembre 2010, ore 18.30

Viafarini DOCVA
Fabbrica del Vapore
Via Procaccini 4, Milano
Orari: da martedì a venerdì dalle 11 alle 19, sabato dalle 15 alle 19
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [74]
Academy Awards 2015
dal 14/12/2015 al 19/1/2016

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede