Diverse sedi
Lecce

Sound Res 2010
dal 5/7/2010 al 12/7/2010
339 7770668
WEB
Segnalato da

Calliope Comunicare Cultura




 
calendario eventi  :: 




5/7/2010

Sound Res 2010

Diverse sedi, Lecce

Sound Res 2010 ospita il musicista canadese Patrick Watson, insieme ad ospiti locali e internazionali tra cui Cesare Dell'Anna, Mauro Tre, Melanie Belair, Jeroen Kimman e l'artista visivo Luigi Presicce.


comunicato stampa

a cura di David Cossin, Alessandra Pomarico e Luigi Negro

6-13 luglio (Salento)
Patrick Watson (Canada) + guests
Programma di residenza per musicisti /festival/summer school

Una co-produzione Sound Res - 11/8 Records - Factory Compagnia Transadriatica - in collaborazione con Calliope Comunicare Cultura e Psy-i, con il patrocinio di Provincia di Lecce, Comune di Lecce e Comune di Monteroni, e il sostegno della Delegazione del Québec a Roma, l’ospitalità di Made in Carcere e di Palazzo Personè e il supporto degli degli Amici di Sound Res.

Dal 6 al 13 luglio Sound Res 2010 ospiterà, per la prima volta in Italia, la nuova stella della musica indipendente internazionale: il giovanissimo musicista canadese Patrick Watson, compositore, pianista e straordinaria voce solista, "una delle voci più intelligenti del panorama pop colto dopo la morte di Jeff Buckley", autore di un originale panorama sonoro insieme agli straordinari musicisti che compongono la sua band: Simon Angell alla chitarra, Robbie Kuster alle percussioni e Mishka Stein al basso.

Insieme a Patrick Watson, ospiti locali e internazionali con cui la band potrà interagire e sperimentare, tra cui Cesare Dell'Anna (tromba) e Mauro Tre (piano), Melanie Belair al violino, il chitarrista olandese Jeroen Kimman, l’artista visivo Luigi Presicce. Con l’invito a Patrick Watson, Sound Res conferma il proprio sostegno alla ricerca e alla sperimentazione, connettendo i talenti internazionali a quelli locali, associando ai grandi nomi della musica le giovani realtà promettenti, producendo eventi e spettacoli ma anche formazione occasioni di conoscenza profonda.

Il programma di residenza Sound Res 2010 oltre ad essere l’occasione del debutto italiano di una delle band più promettenti, sarà finalizzato alla produzione di un lavoro inedito frutto della collaborazione tra gli artisti e musicisti invitati alla 7ma edizione del programma, strutturato come d’abitudine in residenza/festival/summer school.

Assente giustificato nella fase di residenza, il nostro direttore artistico David Cossin, diventato il percussionista di Sting e impegnato nel tour mondiale di Synphonicity.

Il 13 luglio, c/o P.zza Falconieri, Palazzo Baronale - MONTERONI di LECCE, ore 21, concerto in prima assoluta in Italia di PATRICK WATSON & THE WOODEN ARMS + GUESTS (Melanie Belair, Cesare Dell'Anna, Jeroen Kimman, Mauro Tre). Installazione dell’artista visivo Luigi Presicce.

La musica di Patrick Watson

Difficile forzare la musica di Patrick Watson in un genere, la sua originalità va rintracciata in un colto, raffinato e allo stesso tempo leggero e potente gioco di richiami, sapientemente evocati a creare un’atmosfera seducente, surreale, a tratti malinconica e nostalgica, a tratti giocosa e scanzonata. Le canzoni di Patrick sono dei racconti visivi, delle composizioni dalla struttura versatile ma solida, ballade oniriche in cui elementi folk e indie-rock si armonizzano con l’orchestrazione classica, la seduzione pop si alterna allo spirito del jazz anni 50, l’elettronica si accosta ai madrigali, alla psichedelia, alle sperimentazioni di John Cage e al minimalismo, al cinema e alle musiche del cinema. Voce dal timbro singolarissimo, angelica, Patrick Watson arriva a toccare le note più acute e gli overtones più reconditi, o a farsi improvvisamente roca, graffiante, crepuscolare mentre seduto al pianoforte si abbandona ad un flusso sonoro ipnotico ed evocativo.

Sostenuto da una collaudata collaborazione con gli eccezionali Simon Angell alla chitarra, Robbie Kuster al basso, e Mishka Stein alla batteria e alle percussioni, Patrick Watson ospita spesso produzioni arricchite da archi, fiati ed elettronica, come pure ruote di bicicletta, pentole, padelle e scarti di metallo, in prestazioni sulla scena che esaltano il carattere cinematico e teatrale della sua musica.

Le collaborazioni con artisti visivi, videoartisti, fotografi, una familiarità col teatro delle ombre e le atmosfere circensi, trovano il segno in performance dal forte impatto visivo ed emotivo in cui Patrick, con la sua aria da ragazzino scalcinato, arriva ad assomigliare ad un mago col cilindro sempre pieno di suoni, ad un giocoliere ardito ma che mai perde l’equilibrio, ad un funambolo sospeso sul filo delle armonie e della ricerca.

Paragonato dalla critica in cerca di definizioni a Radiohead, Antony & The Johnsons, ai vicini Arcade Fire con cui condivide gli studi colti e la provenienza dalla scena indipendente, considerato da alcuni il giovane Tom Waits canadese o un novello Nick Drake, Patrick Watson, nonostante la giovane età, è ormai solo se stesso (e la sua band che da lui prende il nome), approdato ad uno stile autonomo e maturo, riconoscibile ed originale che attinge al patrimonio musicale con la non-chalance e la freschezza tipica delle nuove generazioni di musicisti, con grande padronanza e conoscenza.

http://www.soundres.org

Programma SOUND RES 2010 (International Residency Program for Contemporary Music and Art in Salento - Italy)

SOUND RES 2010 settima edizione
Programma di residenza/ festival /summer school per la musica e le arti
a cura di David Cossin, Alessandra Pomarico e Luigi Negro

Una co-produzione Sound Res - 11/8 Records - Factory Compagnia Transadriatica- in collaborazione con Calliope Comunicare Cultura e Psy-i, con il patrocinio di Provincia di Lecce, Comune di Lecce e Comune di Monteroni e il sostegno della Delegazione del Québec a Roma, l’ospitalità di Made in Carcere e di Palazzo Personè e il supporto degli Amici di Sound Res.

7 luglio ore 10.00 c/o Palazzo Adorno, Lecce
CONFERENZA STAMPA di presentazione dell’edizione SOUND RES 2010 con Patrick Watson & The Wooden Arms.
Aperitivo per i giornalisti c/o Caffè Gallery Personè, via Umberto I, Santa Croce

7 e 8 luglio ore 18.00 c/o Caffè Gallery Personè, Lecce
APERITIVI CREATIVI: WORKSHOP DI COMUNICAZIONE CREATIVA con l’art director Alberto Tandoi (Milano)

9 luglio ore 18.00 - 20.00 c/o Cantieri Teatrali Koreja
Sound Res FOR KIDS
Un laboratorio intensivo dal taglio sociale di avvicinamento alla musica come linguaggio e espressione, rivolto a ragazzi tra i 10 e 18 anni in condizione di disagio, in collaborazione con gli psicologi dell’età evolutiva Psy-i e e Coop. Solidarietà Salento e gli artisti di Sound Res 2010
Info: si.perrone@gmail.com, cell. 349 1562893

10 e 11 luglio ore 18.00 - 20.00 c/o Cantieri Teatrali Koreja
WORKSHOPS per musicisti
Due giornate intensive di WORKSHOP per musicisti, cantanti, compositori con Patrick Watson su voce, piano e songwriting, composizione collettiva e approccio allo strumento con i musicisti di The Wooden Arms: Simon Angell (chitarra, lapsteel, banjo, charanga), Robbie Kuster (batteria e percussioni), Mishka Stein (basso), Melanie Belair (violino)
Aperitivo con i musicisti offerto ai partecipanti c/o Caffè Gallery Personè
Info: factory.comunicazione@gmail.com
l.com, cell. 329 3385280

13 Luglio dalle ore 21.00 c/o P.zza Falconieri - MONTERONI di LECCE

PATRICK WATSON & THE WOODEN ARMS + GUESTS
Concerto in prima assoluta in Italia di PATRICK WATSON & THE WOODEN ARMS + GUESTS (Melanie Belair, Cesare Dell’Anna, Jeroen Kimman, Mauro Tre).
Installazione dell’artista visivo Luigi Presicce

Ufficio Stampa CALLIOPE Comunicare Cultura
contatti@calliopecomunicarecultura.net

Diverse sedi, Lecce e Provincia
Costo concerto: 15 euro
Infoline e prenotazioni: info@soundres.org
cell. 339 7770668

IN ARCHIVIO [29]
Lecce galleria d'arte
dal 13/11/2015 al 12/12/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede