Tutto il territorio nazionale
Roma

Gemine Muse 2010
dal 14/5/2010 al 17/7/2010
011 4430020, 011 4430045 FAX 011 4430021
WEB
Segnalato da

Renzi&Partners Srl




 
calendario eventi  :: 




14/5/2010

Gemine Muse 2010

Tutto il territorio nazionale, Roma

Opere, installazioni, realizzazioni sonore, performance e video che creano una stretta relazione tra il mondo dei musei, gli autori emergenti, i critici e il pubblico. Giunta alla settima edizione, l'iniziativa presenta lavori inediti di giovani artisti, attraverso il rapporto diretto con i grandi capolavori del passato e con l'architettura delle citta'. Quest'anno coinvolge piu' di 120 autori e 30 curatori in 19 sedi espositive e 3 percorsi diffusi nei centri storici di altrettante localita'.


comunicato stampa

L'arte dei giovani invade le città italiane

Eventi d'arte contemporanea in un percorso che svela l’armonia tra tradizione e innovazione

Un viaggio tra opere, installazioni, realizzazioni sonore, performance e video capace di affascinare ogni anno oltre 200.000 visitatori e di creare una stretta relazione tra il mondo dei musei, gli autori emergenti, i critici, gli operatori del settore e il pubblico. Giunta alla settima edizione, l’iniziativa rinnova il suo impegno per presentare lavori inediti di giovani artisti attraverso il rapporto diretto con i grandi capolavori del passato e con l’architettura delle città.
Gemine Muse 2010, in programma dal 15 maggio al 18 luglio in 22 città italiane, coinvolge più di 120 talenti e 30 curatori in 19 sedi espositive e 3 percorsi diffusi nei centri storici di altrettante località, ed è incluso nel progetto ITALIA CREATIVA, a cura del Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.

La manifestazione si anima attraverso confronti che valorizzano il patrimonio storico italiano e il dialogo culturale: da un lato l’artista che realizza un’opera guidato da un tema curatoriale interagendo con un ambiente o con un'opera del passato; dall’altro lo scambio di esperienze tra gli artisti coinvolti, in quello che si identifica come un percorso attraverso la storia e la cultura visto con gli occhi dei giovani protagonisti della manifestazione.
Diversi punti di vista autoriali portano il visitatore alla scoperta di stimolanti interpretazioni delle collezioni museali e dei luoghi cittadini divenuti inediti grazie alla ricerca artistica emergente. Una rete di spazi che si aprono alla rilettura contemporanea, nuove proposte anche fuori dai luoghi deputati dell'arte che intervengono nelle realtà quotidiane creando una mappa di iniziative dalle arti visive, alla musica, alla scrittura, alla performance.

In un orizzonte dove interagiscono tradizione e innovazione, Gemine Muse negli anni ha promosso la creatività giovanile e consolidato la collaborazione fra istituzioni, contribuendo ad aumentare il pubblico museale con il coinvolgimento di nuove tipologie di visitatori attenti alla scena d’arte contemporanea, supportando la produzione di opere inedite e creando un circuito di esperienze e idee.

Un successo sottolineato anche dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni: "un bilancio estremamente positivo, che ci conforta sull’ottimo stato di salute della giovane creatività italiana, ci dice che abbiamo intrapreso la strada giusta, e ci esorta a incrementare ancora gli sforzi per garantire alla meglio gioventù della nostra Nazione l’occasione di affermarsi tanto nel panorama italiano quanto in quello internazionale".

La settima edizione dell'iniziativa si avvale dell'inedito punto di vista dello scrittore Tiziano Scarpa che ha curato un testo a catalogo dal titolo Piantine che crescono fra le fessure del passato.

Il Cidac – Associazione delle Città d’Arte e Cultura rinnova anche per il 2010 la sua partnership all’evento. Gemine Muse è inoltre sostenuta da SEAT Pagine Gialle e da UniCredit Private Banking, in qualità di Main Sponsor, e da Mondadori Electa come Sponsor Tecnico.

Ufficio Stampa per Gemine Muse 2010: Renzi&Partners Srl
Alessandro Fava – 06 68407240 – 225460735 – a.fava@renziepartners.it / Francesco Grossi - 06 68407224 – 392 4916548 - f.grossi@renziepartners.it

INFO: GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani
Segreteria Nazionale – Via San Francesco da Paola 3, 10123 Torino / Tel. 011.4430020/45 – fax 0114430021 – n. verde 800 807082 / info@giovaniartisti.it

Citta' coinvolte:
Ancona / Bari / Biella / Bologna / Cagliari / Campobasso / Catania / Cremona / Ferrara / Forlì / Genova / Messina / Milano / Modena / Novara / Padova / Pavia / Prato / Roma / Teramo / Torino / Trento
Tutte le informazioni su http://www.giovaniartisti.it

IN ARCHIVIO [195]
Giornata del Contemporaneo 2015
dal 9/10/2015 al 9/10/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede