ICPAL - Istituto centrale per il restauro del patrimonio archivistico e librario
Roma
via Milano, 76
06 482911 FAX 06 4814968
WEB
Immagini per pensare
dal 17/4/2010 al 17/5/2010
lun-ven 10-17

Segnalato da

Andres Gallo Cajiao




 
calendario eventi  :: 




17/4/2010

Immagini per pensare

ICPAL - Istituto centrale per il restauro del patrimonio archivistico e librario, Roma

Una collettiva che propone 11 artisti di diverse generazioni e nazionalita' uniti dalla tensione verso un'arte che metta in forme concrete dimensioni profonde di ricerca interna. In esposizione opere su tela, sculture in legno o in ferro, fotografie su resina o incisioni di Claudio Angeloni, Paolo Camiz, Gianpaolo Conti, Maria Rita De Giorgio, Elisabetta Diamanti, Simone Di Micco, Laurie Elie, Andres Gallo Cajiao e altri.


comunicato stampa

L'ICPAL, Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario, situato in un'area di grande valore storico-artistico sulle pendici del colle Viminale, aderisce alla XII Settimana della Cultura dei Beni Culturali e Ambientali promuovendo in collaborazione con l'Associazione Ipazia Immaginepensiero due eventi eccellenti: una mostra d'arte internazionale e l'atto unico "Le voci di Ipazia".

Nella Sala Convegni domenica 18 aprile andrà in scena l'Atto unico di Roberta Pugno, liberamente tratto da "Vita e sogni di una scienziata del IV secolo" di Adriano Petta, con Mario Cirillo, Antonio Di Micco, Maria Mazzarella, Gabriella Raffaelli, Giovanni Vettorazzo, Valentina Vicario (voci recitanti), Diana Torti (voce), Lucia Ianniello (tromba e flicorno), Paolo Tombolesi (tastiere). Vi si narra lo scontro mortale tra Ipazia, coraggiosa scienziata e filosofa alla guida della Biblioteca Alessandrina, e la chiesa cattolica alleata con l'Impero romano.

"Immagini per pensare" è il titolo della collettiva che propone undici artisti di diverse generazioni e nazionalità uniti dalla tensione verso un'arte che metta in forme concrete dimensioni profonde di ricerca interna. E allora ecco le opere su tela, materiche o ad olio, le sculture in legno o in ferro, le fotografie su resina o le incisioni... di Claudio Angeloni, Paolo Camiz, Gianpaolo Conti, Maria Rita De Giorgio, Elisabetta Diamanti, Simone Di Micco, Laurie Elie, Andrés Gallo Cajiao, Maurizio Gaudenzi, Eva Gebhardt, Roberta Pugno.

Domenica 18 aprile ore 17.30
Sala Convegni

"LE VOCI DI IPAZIA"
Atto unico ideato e diretto da Roberta Pugno
liberamente tratto da "Vita e sogni di una scienziata del IV secolo" di Adriano Petta
Voci recitanti: Mario Cirillo, Antonio Di Micco, Maria Mazzarella, Gabriella Raffaelli, Giovanni Vettorazzo, Valentina Vicario, Diana Torti voce, Lucia Ianniello tromba e flicorno, Paolo Tombolesi tastiere

Inaugurazione della mostra 18 aprile ore 19
A seguire, alle ore 20.00, aperitivo nel giardino-Orto botanico dell'Istituto.

ICPAL - Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario
via Milano, 76 - Roma
orario: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 17
ingresso libero