Galleria Vastagamma
Pordenone
vicolo del Molino, 10
0434 208408
WEB
Marina Ferretti e Federica Valvassori
dal 19/3/2010 al 2/4/2010
sab-dom 16 - 19.30 o su appuntamento

Segnalato da

Galleria Vastagamma




 
calendario eventi  :: 




19/3/2010

Marina Ferretti e Federica Valvassori

Galleria Vastagamma, Pordenone

La mostra si sofferma sulla riflessione fra corpo e anima. Le due artiste si immergono nell'esplorazione delle anime dormienti, imprigionate nelle macerie del proprio vissuto.


comunicato stampa

a cura di Eva Comuzzi

All’interno del Progetto working4 - esposizioni a quattro mani, curato dall’Associazione Culturale Vastagamma in collaborazione con l’Associazione Culturale Venti Minuti e giunto alla seconda edizione, inaugura il 20 marzo alla Galleria Vastagamma di Pordenone, in vicolo del Molino 10, la mostra 'E i nostri volti, amore mio, leggeri come foto'.

E i nostri volti, amore mio, leggeri come foto, non è solo il titolo di una raccolta di pensieri di John Berger in cui l’autore, rivolgendosi all’amata, anticipa la “brevità dei corpi, duplicata dalla caducità di ogni loro immagine”, ma è anche un testo che si sofferma sulla riflessione fra corpo e anima, dove quest’ultima viene concepita come il locus di un tempo diverso.

Procedendo con modalità e risultati estetici che ad un primo impatto possono apparire contrastanti o addirittura divergenti, Marina Ferretti (Pordenone, 1982. Vive e lavora a Pordenone) e Federica Valvassori (Gorizia, 1979. Vive e lavora a Trieste) si immergono nell'esplorazione delle anime dormienti, imprigionate nelle macerie del proprio vissuto. Anime fluttuanti nella nebbia dell’esistenza che si ritrovano per generare un unico corpo, che vive e rinasce attraverso un luogo precedentemente esistito, abitandolo anche per un solo istante, rendendolo proprio per il tempo di uno scatto. Lungo questo cammino, ci si perde per strade silenziose, in quartieri quasi disabitati, dove i palazzi, situati uno vicino all’altro, hanno forme semplici, cubiche. Dove alberi di cachi dai rami stremati, trattengono frutti color arancio che, cadendo, segnano il tempo del nostro passaggio.

L’esposizione è curata da Eva Comuzzi (Spilimbergo, 1977. Lavora presso la GC.AC di Monfalcone).

Per ogni mostra è previsto un vernissage, in cui gli artisti e i curatori presenteranno il proprio lavoro.

Inaugurazione sabato 20 marzo 2010, ore 19

Galleria Vastagamma
vicolo del Molino 10, Pordenone
orari: sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.30
o su appuntamento scrivendo a ventiminuti@gmail.com.
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [19]
Amman Olcese Mako'
dal 9/9/2010 al 25/9/2010

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede