Fondazione Arnaldo Pomodoro (vecchia sede)
Milano
via Andrea Solari, 35
02 89075394 FAX 02 89401303
WEB
Hospites - Niente paura: e' gente che resta
dal 16/3/2010 al 20/3/2010
mer-dom 11-19, gio 11-22

Segnalato da

Eclettica & Media



approfondimenti

Alessandra D'Urso



 
calendario eventi  :: 




16/3/2010

Hospites - Niente paura: e' gente che resta

Fondazione Arnaldo Pomodoro (vecchia sede), Milano

In mostra 38 fotografie in bianco e nero di Alessandra D'Urso. Il progetto e' il risultato dell'incontro tra la fotografa, l'associazione Comunita' Nuova onlus e 17 migranti che hanno accettato di essere osservati nella loro quotidianita' per far sorgere dai volti le storie personali che diventano storia dell'umanita'.


comunicato stampa

Fotogrammi di vita che tendiamo a non immaginare, brani di storie che compongono un'umanità ben più ricca di quella esibita dagli stereotipi della cronaca nera, rosa o politica che sia. Volti che sorridono e che cercano il nostro sguardo, corpi concentrati sul lavoro, persone che coltivano gli affetti e la speranza di vivere con dignità.

E' il risultato dell'incontro tra la fotografa Alessandra D'Urso, l'associazione Comunità Nuova onlus e 17 migranti che hanno accettato di essere guardati nell'interezza di un incontro non accidentale ma cercato, lasciando che la loro fluente quotidianità venisse fissata in alcune immagini per far sorgere dai volti le storie personali che diventano storia dell'umanità. L'accostamento con i racconti biblici, greci e latini, ci ricordano che le nostre radici hanno origine nel fertile terreno di questo racconto: il nostro rapporto con coloro che varcano i confini, la soglia, e si presentano con il mistero di una storia che sarà svelata solo se saremo capaci di fare domande e di ascoltare le risposte.

La mostra, dal titolo “HOSPITES (in latino: ospiti/nemici). Niente paura: è gente che resta” sarà aperta dal 17 al 21 marzo 2010 presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Via Solari 35 a Milano. Verranno esposte 38 fotografie in bianco e nero di Alessandra D’Urso.

Le fotografie saranno accompagnate da testi tratti dalla letteratura mondiale, antica e contemporanea, che hanno come tema, appunto, la condizione dello straniero. Parole e immagini che colpiranno il visitatore e offriranno qualche attimo di riflessione all’interno degli splendidi spazi della Fondazione Pomodoro.

Mercoledì 17 marzo, dalle ore 19, la serata di inaugurazione della mostra diventa un'occasione di confronto e di riflessione, con la partecipazione di don Gino Rigoldi, presidente di Comunità Nuova onlus e cappellano del carcere minorile Beccaria, e il professore Paolo Branca, docente di lingua e letteratura araba presso l'Università Cattolica di Milano e membro dell'associazione Eclettica&Media.

A seguire alcuni interventi artistici a cura di Eclettica&Media, con una lettura a più voci del racconto “Il Paradiso dei bambini”, dello scrittore egiziano Premio Nobel Naghib Mafhuz, con Paolo Cosenza, e Elyas Barmaki, Hassan Bruneo e Rassmea Salah; un concerto di liuto del virtuoso libanese Ghazi Makhoul.

Comunità Nuova onlus è un’associazione non profit che opera nel campo del disagio e della promozione delle risorse dei più giovani. E’ presieduta da don Gino Rigoldi, cappellano dell’Istituto penale per minorenni “Cesare Beccaria” di Milano. E’ nata nel 1973 dall’iniziativa di un gruppo di volontari legati al carcere minorile; da allora ha mantenuto il suo carattere concreto, laico, aconfessionale e indipendente da governi, partiti o istituzioni religiose. L’associazione è stata riconosciuta con Decreto del Presidente della Repubblica nel 1986 ed è ONLUS. E’ iscritta, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, alla prima sezione del Registro nazionale degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati. È iscritta all’elenco nazionale delle associazioni e degli enti che svolgono attività contro la discriminazione e per la parità di trattamento per le persone indipendentemente dalla razza e dall’origine etnica.
http://www.comunitanuova.it

Alessandro D’Urso. Alessandra, nata a Milano nel 1978, ha studiato fotografia all’ICP di New York e cinema alla New York Film Accademy. Nel 2002 ha lavorato per la storica agenzia Magum a Parigi, poi per Fabrizio Ferri e per l’agenzia Michele Filomeno sempre a Parigi, città dove tutt’ora vive e lavora. Alessandra si dedica da anni principalmente al fotogiornalismo e alla fotografia di rock. Molto attenta alle questioni sociali, i suoi interessi e ricerche l’hanno portata a viaggiare il mondo intero: Bangladesh, Myanmar, Iran, India, Nepal, Tibet, Kashmir, Pakistan, Turchia, Vietnam, Cambogia, Tailandia, Malaysia, Messico, Costa Rica, Panama, U.S., Africa, Belarus e in tutta Europa. La sua prima mostra “WAVE TO REACTION” è stata inaugurata nella prestigiosa galleria MiCamera nel settembre 2008 per poi girare tutta Italia nelle librerie Feltrinelli. Il suo lavoro è stato pubblicato, tra gli altri, da Marie Claire, D della repubblica, Corriere della sera, Panorama, Liberation Next, ed ha collaborato per diverse ONG come Action Aid e Terre des Hommes.
http://www.alessandradurso.com

Ghazi Makhoul ha studiato liuto con Iskandar Baramili e canto con Wahab Ezzo. In Libano, nel 1979, ha formato il gruppo Ferkat al Arz con musicisti famosi come Maroun Farah e Bassam el Hajj. Ha tenuto molti concerti sia nei paesi arabia sia in Europa. In Italia ha cominciato a suonare nel 1985 con il gruppo di musica araba Ziryab, fondato da lui e dal violinista marocchino Jamal Ouassini. Ha collaborato con Sigrid Lea, con un repertorio di musica rinascimentale e lavora tuttora con l'ensemble di musica medievale 'Cantilena antiqua', progetti questi che testimoniano del suo eclettismo musicale. Tiene di frequente seminari e conferenze sulla musica araba. Ghazi è figlio di Hanna Makhoul, noto compositore e stimato poeta libanese.

Eclettica&Media Fin dalla sua nascita nel 2004, l'associazione culturale Eclettica&media è impegnata nella produzione e promozione di rassegne e incontri con personalità del mondo accademico e dello spettacolo, seguendo il nucleo tematico del 'Dialogo fra le culture'. Attraverso differenti linguaggi artistici quali la musica, la danza, il teatro, ma anche la letteratura, il cinema e i nuovi media, Eclettica&Media si propone di cogliere e registrare i processi legati alle attuali dinamiche di globalizzazione e sottoporre tali passaggi ad un ulteriore confronto con la città di Milano, il suo progetto di sviluppo e i dibattiti che appassionano i suoi abitanti. Tra le manifestazioni curate: Dialoghi del Mediterraneo (2007), Spirit of Fès (2005-2006) e dal 2007 Atlanti - Festival di Interazioni Culturali, quest’ultimo nella doppia declinazione “Musiche del Mondo” e “Viaggiatori dello Spirito”. Nel corso delle sua attività l'associazione ha stretto rapporti con istituzioni pubbliche e con importanti enti culturali sia sul territorio nazionale che internazionale, tra cui Piccolo Teatro di Milano, Romaeuropa Festival, il Festival di Musiche Sacre del Mondo di Fès, Aga Khan Trust for Culture e il Festival Tres Culturas por la Tolerancia (Spagna).
http://www.eclettica.org

Inaugurazione, mercoledì 17 marzo alle ore 19

Fondazione Arnaldo Pomodoro
via Andrea Solari, 35 - Milano
Orari:
mercoledì - domenica dalle 11 alle 19
giovedì dalle 11 alle 22
ingresso gratuito

IN ARCHIVIO [97]
Carlo Orsi
dal 5/3/2012 al 5/3/2012

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede