Fidia Arte Moderna
Roma
via Angelo Brunetti, 49
06 3612051 FAX 06 3612051
WEB
Joseph Pace
dal 26/2/2010 al 9/3/2010

Segnalato da

Fidia Arte Moderna



approfondimenti

Joseph Pace



 
calendario eventi  :: 




26/2/2010

Joseph Pace

Fidia Arte Moderna, Roma

L'artista si serve nelle sue opere di una vernice commerciale che applica su tela, legno o vetro senza lasciare traccia di pennellate. I suoi dipinti affascinano per la brillantezza della superficie e per l'eleganza cromatica.


comunicato stampa

La Galleria FIDIA presenta a Roma una selezione di opere di Joseph Pace che, nei prossimi mesi, si vedranno esposte al Museo del Parlamento di San Paolo del Brasile. I suoi dipinti affascinano per la brillantezza della loro superficie e per la loro prorompente eleganza cromatica.

L’arista, che espone dal 1985 in Francia, Spagna, Brasile, Germania e Italia, si serve di una vernice commerciale che applica su tela, legno o vetro talvota senza lasciare traccia di pennellate, dove superfici di colore e linee monocrome si incontrano con una brillantezza che evoca il colore ancora fresco rispecchiando l’impermanenza dell’ambiente e dell’osservatore. Joseph Pace, nato a Morbegno, Sondrio, nel 1959, si forma artisticamente a Roma dove vive e lavora; studi giuridici e sociali alla Sorbonne di Parigi ed alla Sapienza Roma, si specializza in psychological counseling.

A Parigi, verso la metà degli anni ottanta, fonda “le filtranisme”, una corrente e filosofica ed artistica con una visione globale della vita che segna il suo passaggio dal figurativo all’informale. Pace, che inserisce volutamente irregolarità nei suoi dipinti, riduce al minimo le sue rappresentazioni figurative sia per i ritratti che per gli animali, a tal punto da costringere l’osservatore a ricostruire i contorni e le forme con l’immaginazione. Contemporaneamente, tuttavia, realizza quadri dove le pennellate di colore si mescolano e si confondono a formare un orizzonte confuso e denso. Talvolta, su questo orizzonte virtuale distende, decise e nette, strisce verticali di colore rosso puro.

Hanno scritto: Mariastella Margozzi, Pino Procopio, Marcella Smocovic, J. Pinheiro, Carlo Speranza, Mascia Ferri, Pablo Maria Landi, Kurt H. Wolff, Efrem Bovo.

Inaugurazione Sabato 27 febbraio 2010, ore 18.30/21

Fidia Arte Moderna Sas
Via Angelo Brunetti n.49 - Roma
ingresso libero

IN ARCHIVIO [14]
Rolando Monti
dal 20/5/2015 al 29/5/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede