ISA - Istituto Superiore Antincendi
Roma
via del Commercio, 13
06 5125019

FotoLeggendo 2009
dal 8/10/2009 al 30/10/2009
10/11 ottobre 10-20; 12/24 ottobre 16,30-19,30 chiuso domenica
WEB
Segnalato da

Round Robin




 
calendario eventi  :: 




8/10/2009

FotoLeggendo 2009

ISA - Istituto Superiore Antincendi, Roma

Rassegna dedicata alla lettura dei portfolio. In programma, oltre a letture, seminari e workshop, 20 mostre fotografiche per un totale di 500 immagini. Tra gli artisti in mostra: Franco Pinna, Tano D'Amico e Marco Vacca.


comunicato stampa

Torna a ottobre FotoLeggendo, la manifestazione romana prodotta e organizzata da Officine Fotografiche con il contributo dell'Assessorato alla Cultura dell'XI Municipio del Comune di Roma; il patrocinio dell'Assessorato allo Spettacolo, Sport e Cultura della Regione Lazio e della Provincia di Roma; la sponsorizzazione tecnica dell'Istituto Superiore Antincendi (I.S.A.); la collaborazione della FIAF.

La rassegna dedicata alla lettura dei Portfolio, inserita nel Circuito nazionale ''Portfolio Italia - Gran Premio Epson - Premio Kiwanis'', organizzato dalla FIAF, si terrà dal 9 al 31 ottobre, e avrà come sempre due sedi.

La sede principale sarà lo storico Istituto Antincendi di Roma, dove saranno organizzate le letture di portfolio e una due giorni di proiezioni e seminari in apertura della manifestazione, e dove saranno esposte, fino al 24 ottobre, le 20 mostre in programma per un totale di circa 500 fotografie. Dal 15 al 31 ottobre le attività si sposteranno invece presso Officine Fotografiche, dove si svolgeranno i workshop di fotografia e photoediting, insieme agli incontri di tecnica a cura dei docenti dell'associazione.

Molto ricco il programma all'I.S.A., con ospiti di grande rilievo della fotografia italiana affiancati da fotografi emergenti e professionisti italiani e stranieri: accanto agli autori di livello internazionale come Franco Pinna, Tano D'Amico e Marco Vacca saranno infatti esposti i lavori di Mashid Mohadjerin, Mario Spada, Andrea Attardi, Olivio Argenti, Sara Munari, Anna Di Prospero, Marco Barbon, Chiara Goia, Renata Romagnoli, Alessandro Cola e Paolo Miserini.

Come sempre uno spazio importante è riservato agli esordienti, quest'anno rappresentati da Andrea Campesi, Premio FotoLeggendo 2008, e da Norma Rossetti, Premio FIAF/EPSON ''Portfolio Italia 2008''. Altre tre mostre saranno dedicate ai due vincitori del neonato Premio Tabò, bandito per la prima volta quest'anno, e al ''prix échange'' Boutographie - FotoLeggendo, che hanno visto vincitori, rispettivamente, Christian Lutz, Sandro di Camillo e Olivier Fermariello.

Nella sezione dedicata al reportage sociale sarà poi esposto un lavoro che documenta le attività della Casa Circondariale del carcere di Rebibbia, realizzato da Massimo Bottarelli su commissione di Officine Fotografiche.

Anche nell'edizione 2009 di FotoLeggendo sarà allestito uno spazio per le proiezioni. Una intera sezione è riservata ai gruppi e ai collettivi fotografici, con Prospekt, il Collettivo Donquixote, Kameraphoto e picturetank. Insieme ai loro lavori vedremo anche le proiezioni di singoli autori, come Giulio Di Sturco e Melania Comoretto.

Altre proiezioni saranno allestite durante le tre giornate inaugurali. Il consueto appuntamento con i lavori delle photocommunity presenti sulla rete (e non solo) sarà quest'anno con Zone d'Ombra, Photocompetition, B&W di Flickr e Officine Fotografiche. Durante una delle sessioni di incontri saranno poi proiettati due dei bellissimi documentari della serie Camera Segreta di Lavinia Longo.

Tra gli ospiti che animeranno FotoLeggendo con seminari a tema figurano quest'anno Tano D'Amico, Diego Mormorio, Mariateresa Cerretelli, Roberto Mutti e Maurizio Garofalo. A cura di Maurizio G. De Bonis un appuntamento che metterà a confronto due dei fotografi ospitati dalla manifestazione. E di grande importanza l'appuntamento con i vincitori italiani del World Press Photo Carlo Gianferro, Massimo Siragusa, Davide Monteleone, Giulio Di Sturco, introdotti da Tiziana Faraoni.

Anche quest'anno non mancheranno nel programma dell'I.S.A. alcune interessanti presentazioni editoriali. Di particolare rilevanza saranno quella del primo volume edito dall'Archivio Franco Pinna/Kurumuny, ''Lo sguardo della taranta. Il Salento nelle fotografie di Franco Pinna, 1959'', a cura di Giovanni Pinna, e la presentazione di ''Gomorra on set'', di Mario Spada, il libro edito da Postcart che raccoglie le immagini scattate sul set del film di Matteo Garrone.

Tra gli eventi speciali previsti a coronare il programma delle giornate inaugurali segnaliamo la performance fotografica CafeXperiment di Valentina Cinelli, lo spettacolo teatrale ispirato a Italo Calvino curato da Controchiave, l'installazione fotografica ''Un Muro di fotografie contro i Muri nel mondo''.

Senza dimenticare l'iniziativa ''Immagini in compagnia'', il percorso di visita guidato attraverso le opere degli autori di FotoLeggendo, che si propone di dare l'opportunità a tutti gli interessati di approfondire le dinamiche artistiche, tecniche e le vicissitudini personali che si celano dietro gli scatti dei fotografi protagonisti.

Le iniziative che si svolgeranno a Officine Fotografiche si concentrano soprattutto sulle attività di workshop e sui seminari, guidati dal grande fotografo israeliano Simcha Shirman, da Emiliano Mancuso dell'Agenzia Grazia Neri, dalla photoeditor de L'Espresso Tiziana Faraoni. Oltre ai seminari tecnici tenuti dai docenti di Officine Fotografiche Franco Antonetti e Massimo Ciampa, da non perdere l'incontro con il gallerista Carlo Gallerati sul perché fare fotografia, con la curatrice Chiara Capodici, e quello con il fotografo Giorgio Palmera, presidente dell'associazione Fotografi Senza Frontiere.

Durante le due settimane di attività in associazione, sarà esposta nello spazio mostre di Officine Fotografiche una selezione delle fotografie realizzate dai soci durante i gruppi di lavoro, che aprirà il 15 ottobre con una sorta di seconda inaugurazione di FotoLeggendo. La chiusura poi non sarà da meno, con un brindisi accompagnato dalla proiezione delle fotografie italiane in concorso al ''Metro Photo Challenge'', il grande concorso internazionale di Metro al quale Officine Fotografiche contribuisce per i lavori di giuria.

Maggiori informazioni sui workshop e gli appuntamenti, e tutti gli aggiornamenti sul programma sono disponibili sul sito di FotoLeggendo http://www.fotoleggendo.it

Officine Fotografiche Associazione Culturale
via Casale de Merode 17/a
00147 Roma
tel. +39 06 5125019
http://www.officinefotografiche.org

Ufficio stampa
Elena Giorgieri
con la collaborazione di Round Robin press@fotoleggendo.it cell. +39 333 5325085

Inaugurazione 9 ottobre ore 18.30

ISA - Istituto Superiore Antincendi
via del Commercio, 13 - Roma
Orari:
10/11 ottobre: ore 10 - 20
12/24 ottobre: ore 16:30-19:30
(esclusa la domenica)
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [31]
Premio Massenzio 2014
dal 5/11/2014 al 14/11/2014

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede