Domenico Novelli Studio
Roma
via della Giustiniana, 990 (Borgo Bamboccio)
06 30361867
WEB
Laura Tucceri
dal 30/9/2009 al 30/10/2009
339 4888470

Segnalato da

Chiara Nicolini




 
calendario eventi  :: 




30/9/2009

Laura Tucceri

Domenico Novelli Studio, Roma

Mantra e' la combinazione delle due parole sanscrite manas (mente) e trayati (liberare) ed e' anche il titolo della mostra. Dall'acrilico alle decorazioni, dall'uso di vernici fino alla sabbia, l'artista costruisce una storia caratterizzata dalle combinazioni di colore.


comunicato stampa

A cura di Chiara Nicolini

Mantra è la mostra di pittura contemporanea dell’artista Laura Tucceri, che avrà luogo da Domenico Novelli Studio, Borgo Bamboccio-Via della Giustiniana 990- Roma. La mostra a cura di Chiara Nicolini, inaugurerà il 1 ottobre alle h. 19 con un aperitivo e sarà visitabile fino al 31 ottobre.
Mantra è la combinazione delle due parole sanscrite manas (mente) e trayati (liberare), ed è considerato il suono in grado di liberare la mente dai pensieri.

Le tele di Laura Tucceri sono frutto di un rapporto viscerale con il colore e la materia pittorica. Attraverso delle vibrazioni interiori l’artista, in uno stato quasi trascendentale, entra in intimo contatto con il proprio Sé, con le proprie esperienze di vita e le speranze.
Nelle tele trasmuta le sue emozioni, e lo fa dando materia alla necessità di esprimersi creativamente. Infatti il suo stile è caratterizzato dalle più svariate tecniche a partire dall’acrilico alle applicazioni di piccole decorazioni, dall’uso di vernici e smalti laccati fino all’incursione di sabbia, gesso e cristalli. A volte l’uso del mosaico, piccoli tasselli per ricostruire una storia, o la scrittura di frasi e poesie sono un’esigenza incontenibile.
Le tele, quasi sculture, prendono vita e riescono perfettamente ad emanare quella stessa energia che li ha creati.

Un ruolo fondamentale è quello del colore. L’artista, inizialmente inconsapevole, attua una scelta cromatica a seconda dell’emozione che prova e di ciò che intende dipingere. Questa scelta si rivela sempre legata ai colori e alla simbologia dei chakra.
Secondo la filosofia indiana i chakra (in sanscrito ruota), sono dei centri simbolici del corpo umano in cui si genera un’energia vorticosa e vibrante. Anche se non li possiamo vedere, queste sorgenti di energia spirituale mantengono l’equilibrio tra il nostro corpo e il nostro spirito. A loro sono associati dei colori e dei simboli: il primo è associato a tutto ciò che ha a che fare con la natura materiale, il colore è il rosso e stimola l’azione. Il secondo, dal colore arancio, è il chakra della sensualità e della riproduzione, il terzo, giallo, controlla la forza interiore, la volontà e la sicurezza in sé. Il quarto è quello del cuore, che sovraintende ai sentimenti e alle emozioni legate ai rapporti con gli altri, il suo colore è il verde. Rappresenta l'equilibrio e l'armonia, così come i colori dei chakra superiori, che favoriscono l'introspezione. L’azzurro, quinto chakra, rappresenta la comunicazione artistica, il cammino spirituale, mentre l’indaco, sesto chakra, è il terzo occhio, la conoscenza spirituale, sovrintende alle attività del pensiero, dell’intuizione e ai sogni. Il viola, settimo chakra, è la comprensione, è il nostro legame con lo spirito universale, col divino.

Laura Tucceri nata a Roma nel 1981, dove vive e lavora.

Il mio personale ed intimo avvicinamento all’arte è iniziato nel 1993 in una bottega di un pittore dove, iniziavo a maneggiare le tele e le tecniche del colore ad olio. Due anni di pratica fino al passaggio dalla pittura alla scrittura. Quest’ultima ancora presente tra i miei hobbies. Nel 2008 la penna sul foglio non riusciva più ad esprimere la mia intimità nella sua totalità:le parole sono pur sempre colme di specifici e condivisi significati. Così ho ripreso tele e colori scegliendo l’acrilico misto a materiali vari per dar vita alla logica pur sempre irrazionale dei miei profondi scrigni. L’intenzione è sempre stata quella di dipingere per me stessa ed ora apro gli occhi su questa strada nuova come un’esperienza da vivere.

Domenico Novelli Studio
Dopo l' accademia A.R.A. di via della vite a Roma, Domenico Novelli inizia la sua attività di parrucchiere lavorando presso alcuni saloni del centro storico.
Si specializza facendo corsi di perfezionamento a Londra, e dopo un'esperienza ventennale di lavoro nel suo salone di via Cassia, nella moda e nella pubblicità, apre - Domenico Novelli Studio - coniugando insieme benessere e bellezza. Un loft immerso nel parco di Vejo a pochi metri dalla via Cassia all'interno di Borgo Bamboccio. Un oasi di pace e tranquillità, dove scegliere tra servizi tradizionali e quelli ayurvedici (con oli essenziali) coccolati da tè, tisane. Da un'esigenza di arte come non delimitata nelle modalità tradizionali, e dall'esigenza di offrire a se e alla propria clientela un punto di vista sui nuovi artisti emergenti, lo Studio Domenico Novelli si presta in maniera permanente alla funzione di spazio espositivo.
Le date delle esposizioni e le immagini delle opere degli artisti verranno pubblicate nella sezione Exhibitions sul sito www.domeniconovelli.it .

Info e ufficio stampa
chi.nicolini@gmail.com

Immagine: Tensione verso l'imperfezione, particolare

Inaugurazione: Giovedì 1 ottobre Ore 19

Domenico Novelli Studio
Via della Giustiniana, 990 (Borgo Bamboccio) - Roma

IN ARCHIVIO [3]
Yokoyama Yumiko
dal 11/4/2010 al 11/5/2010

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede