NABAsite
Milano
via Darwin, 20 (Nuova Accademia di Belle Arti)
02 973721 FAX 02 97372280
WEB
Pittura di Storia
dal 10/5/2009 al 17/5/2009
17.30-20
02 97372270

Segnalato da

Francesca Zocchi




 
calendario eventi  :: 




10/5/2009

Pittura di Storia

NABAsite, Milano

Un progetto espositivo interamente pensato, progettato e realizzato dagli studenti del primo anno della Scuola di Pittura e Arti Visive della Naba, nell'ambito dell'omonimo laboratorio di Pittura a cura di Emanuele Mocarelli e Marco Bongiorni. Il progetto ha coinvolto gli studenti da Febbraio a Maggio 2009.


comunicato stampa

a cura di
Aliaj Romina/Boccalatte Marta/Bruno Nicolò/Castegna Elisa/Chierchia Matteo/Cipolla Silvia/Clerici Federica/Craca Gianluca/Dalessandro Leonarda/Defraia Martina/De Luca Tomaso/Di Luzio Lorenzo/Di Stefano Carlotta/Falkensteiner Nadja/Franceschini Ronny/Garioni; Martina /Kherlakian Jessica/Mariani Francesca/Marzorati Daniele/Mascheroni Niccolò/Milanese Francesca/Mondoni Diletta/Morri Lorenzo/Oleotti Ilaria/Paleari Chiara/Prunas Rosaria/Ronchi Alice/Serafini Giulia/Valagussa Cecilia/Valsecchi Eleonora

Pittura di storia. Un esperimento innovativo e rischioso. Si dice che spacchi. E’ abbastanza vero. Ma di cosa si tratta? Di un esperimento innovativo e rischioso. L’ho gia detto. Sì. Si tratta di giovani talentuosi ed a dir poco attraenti. Si dice che la forza del branco è nel lupo e la forza del lupo è nel branco, indi per cui qui non si tratta di un lavoro individuale o individualistico, ma di un progetto che unisce varie voci nascenti in un unico ed armonioso coro. Un processo democratico coordinato da Emanuele Mocarelli, assieme a Marco Bongiorni, che ha portato eccettera eccetera...La prima mostra metodologica autogestita dai ragazzi del primo anno con anche un po’ dal secondo anno. Un evento di proporzioni ciclopiche, una serie di lavori grandissimi, una serie di lavori anche un pò meno grandi ma comunque molto belli.

Pittura di storia è il primo progetto espositivo interamente pensato, progettato e realizzato dagli studenti del I anno della scuola di Pittura e Arti Visive della NABA, nell’ambito dell’omonimo laboratorio di Pittura a cura di Emanuele Mocarelli e Marco Bongiorni, che ha coinvolto gli studenti da Febbraio a Maggio 2009.
A partire da alcuni “temi guida” estratti da episodi di cronaca contemporanea, e da un archivio di materiali iconografici, ogni studente ha realizzato uno studio di bozzetti che sono poi stati discussi, modificati e approvati collettivamente per selezionarne 20, realizzati in piccoli gruppi su pannelli 240 x 160, progettando poi l’inserimento dei murales su pareti pubbliche di Milano.
Da qui nasce quindi l’idea della mostra Pittura di storia, concepita come un ambiente situazionista e un archivio visivo, per presentare l’intero processo, dalla fase di ideazione a quella di realizzazione.

Inaugurazione: 11 Maggio h 18.30

NABAsite, aula 39 (Ed. Cobalto)
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano
Via Darwin, 20, 20143 Milano
dalle 17.30 alle 20.00

IN ARCHIVIO [6]
Dove c'e' pasta c'e'...
dal 5/6/2013 al 5/6/2013

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede