Museo Civico
San Cesario di Lecce (LE)
p.zza Garibaldi, 16 (Palazzo Ducale)
0832 205366
WEB
Transiti Nomadi
dal 17/4/2009 al 15/5/2009
9.00/13.00 - 15/18
0832 205636
WEB
Segnalato da

Free International Artists




 
calendario eventi  :: 




17/4/2009

Transiti Nomadi

Museo Civico, San Cesario di Lecce (LE)

30 artisti, 16 nazioni. Un percorso nel mondo indefinibile dell'arte contemporanea, dove la pluralita' dei linguaggi, dalla video arte alla piu' tradizionale tecnica pittorica, si esprime con un gioco di armonie e contrappunti. La rassegna e' a cura di Enzo Marino.


comunicato stampa

a cura di Enzo Marino

Sinergie e creatività. Incontro di culture e contaminazioni. Un percorso “La Ruta de Quetzalcóatl en el Arte” che rappresenta ormai lo spirito nomade dell’arte. Un percorso nel mondo indefinibile dell’arte contemporanea, dove la pluralità dei linguaggi, dalla video arte alla più tradizionale tecnica pittorica, si esprime con un gioco di armonie e contrappunti. Trenta artisti, di sedici Paesi sono i protagonisti dell’evento “Transiti Nomadi” progetto espositivo dei Free International Artists allestito al Museo Civico d’Arte Contemporanea di San Cesario di Lecce con la direzione artistica del maestro Enzo Marino e la collaborazione scientifica dell’Università degli Studi di Lecce.

Progetto ispirato al Salento, terra segnata da recenti tragici flussi migratori, dai transiti della speranza ma anche e da sempre, luogo significativo di incroci e contaminazione culturali, terra di contatti privilegiati col mediterraneo.

Artisti, operatori, enti ed istituzioni uniti in un progetto che riflette il grande fenomeno della rete globale, del libero scambio culturale, delle collaborazioni senza frontiere. L’evento è sostenuto dal Comune di San Cesaerio di Lecce e dai Free International Artists, per organizzazione; dal Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia dell’Università degli Studi del Salento, per la parte scientifica; dall’Istituto Fernando Santi, dall’Universidad Metropolitana di Ciudad de México, dall’Università Parthenope di Napoli, dal Botanischer Garten - Universität von Graz – Österreich e dal Sistema de Transporte Colectivo de la Ciudad de México, per la promozione e la comunicazione internazionale.

Al vernissage interverranno Antonio Girao, sindaco di San Cesario e Lucio Galante del Dipartimento di Storia Beni Cultura dell’Università del Salento. Nel catalogo Enzo Marino, direttore artistico, sottolinea:”... -Transiti Nomadi- è un attraversamento nel mondo dell’arte d’oggi, del quale evidenzia gli aspetti vitali, dinamici, intrisi di contemporaneità e multi-medialità. È un viaggio attraverso le diverse sensibilità di culture tanto vicine quanto lontane, bramose di ritrovare la propria individualità nell’incontro con l’altro diverso, estraneo eppur tanto fraterno. Una contaminazione come il “viola” dei miei dipinti in cui s’incontrano il blue cobalto, il carminio, il ceruleo, il giallo cadmio, la garanza rosa. Colori diversi eppure meravigliosamente fusi in uno solo. E poi… oltre ancora.

È la neo-comunicazione, ma non più virtuale, codificata, informatizzata. È la condivisione reale, materica di immagini, frammenti di memoria, aliti di emozioni, pennellate di sensazioni, suoni. Trenta artisti da luoghi geografici e mentali diversi si raccontano e raccontano la propria collettività attraverso la propria peculiarità narrativa, attraverso la propria specifica sensibilità ed abilità espressiva, fugaci come aliti di vento sono già memoria passata e intuizione della conoscenza futura...”

Artista: Alham Lemseffer - Marocco; Luis Athouguia - Portogallo; Nino Barone Italia; Paolo Belgioioso - Italia; Kika_bohr - Suisse/italia; Francesco Casorati-italia; Francesca Cho-corea; Carlos Defazio - Uruguay; Adolfina De Stefani -italia; Clara Garesio - Italia; Michel Gautier - Canada; Jorge Gonzalez Velasquez - Mexico; Christian Hamsea - Germania/romania; Cvetka Hojnik - Slovenia; Christine Kertz -austria; Pietro Liaci - Italia; Elisabrth Ledersberger-lehoczky- Ungheria/austria; Ruggero Maggi - Italia; Paola Malato - Italia; Enzo Marino - Italia; Nico Phokp -south Africa; Giuseppe Pirozzi - Italia; Alka Raghuvanshi - India; Barbara Raic - Kroatia; Soban Bogdan - Slovenia; Giacomo Soffiantino -italia; Arturo Tozzi - Italia; Giuliana Valenza -italia; Giovanni Valletta -italia; Salwa Zeidan - Libano.

Inaugurazione: 18 Aprile 2009 ore 19.00

Museo Civico
p.zza Garibaldi, 16 (Palazzo Ducale) - San Cesario di Lecce (LE)
Orari: 9.00/13.00 - 15/18
Ingresso: ingresso libero

IN ARCHIVIO [3]
Charlotte Salomon
dal 26/1/2013 al 1/2/2013

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede