Antico Mercato di Ortigia
Siracusa
Via Trento, 2

Punto G
dal 16/4/2009 al 25/4/2009
tutti i giorni 11-23, il 21/4 chiusura ore 13
WEB
Segnalato da

Viviana Cannizzo




 
calendario eventi  :: 




16/4/2009

Punto G

Antico Mercato di Ortigia, Siracusa

Un'evento artistico organizzato in occasione del G8 sull'Ambiente. Giovani artisti e designer mettono in gioco la loro creativita' per allestire lo spazio: opere di Enzo Bauso, Alessia Genovese ed il gruppo Scenapparente. A cura di Viviana Cannizzo.


comunicato stampa

Punto G è un progetto di Viviana Cannizzo per Sliema Viaggi e Turismo

Punto G, è il nome dell’iniziativa che avrà luogo a Siracusa nel suggestivo spazio dell’Antico Mercato di Ortigia, dal 17 al 26 di Aprile, periodo unico per la città dovuto alla presenza del meeting internazionale del G8 sull’Ambiente.

Sarà un punto di produzione e trasmissione di idee, dove saranno coinvolte le energie attive sul territorio: giovani artisti e designer metteranno in gioco la loro creatività per allestire lo spazio e renderlo un luogo di accoglienza stimolante e piacevole, vi troveremo le opere di Enzo Bauso, Alessia Genovese ed il gruppo Scenapparente a suggerire inedite riflessioni sulla creazione dell’opera d’arte e le suggestioni che il territorio esercita su di essa.

A dirigere gli allestimenti, l’interior designer Roberto Gallo che, in omaggio all’ambiente inteso come spazio in armonia con la natura, ha reso possibile trasformare il cortile di questo storico edificio in una distesa di soffice prato verde su cui potersi rilassare.

L’Associazione ERREMIX - officina paesaggi in movimento - cura invece la mostra Il Sesto Dito, con la collaborazione degli studenti della Facoltà di Architettura, un modo per raccontare l’habitat dello studente attraverso oggetti e progetti nati spontaneamente dall’esigenza di adattarsi all’ambiente, oggetti nati da pratiche spontanee di riuso e recupero di vecchi materiali di scarto.

Lo spazio sarà poi il contenitore di diverse iniziative legate all’ambiente in modo trasversale: si potrà prender parte a work-shop sul design contemporaneo, partecipare a tavole rotonde con personaggi del mondo della cultura e dell’architettura, assistere ad eventi serali di musica e danza allo scopo di racchiudere per 10 giorni in questa magnifica location uno spazio di relazione unico, aperto in questa occasione per accogliere turisti, giornalisti, addetti ai lavori, studenti e semplici curiosi ed offrire loro un “ambiente” ospitale dove incontrarsi e proporre idee.

Alcuni degli eventi attesi:

- Venerdì 17 Aprile alle 19 Work-shop sul prodotto di design “Ovetto” , contenitore per la raccolta differenziata vincitore di numerosi premi di design.
- Sabato 18 Aprile alle 19 Incontro con il prof. Rosario Lanzafame dell’Università di Catania per discutere sul futuro delle politiche energetiche
- Mercoledì 22 Aprile alle 21 concerto di Francesco Tristano, astro nascente del pianismo classico che ama realizzare delle incursioni nell’elettronica.
- Sabato 25 Aprile alle 19 Incontro con Antonio Presti, Fondatore della Fiumara d’Arte, per parlare dei progetti di riqualificazione urbana attraverso i progetti culturali da lui promossi.

Per maggiori info su tutti gli eventi visitate il sito: http://www.puntoGsiracusa.com

L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Assessorato Regionale al Turismo, Comunicazione e Trasporti ed il patrocinio del Comune di Siracusa, i due enti pubblici che insieme agli sponsor privati hanno creduto fin da subito nell’importanza di offrire una vetrina originale sul nostro territorio e raccontare com’è la Sicilia oggi.

Antico Mercato di Ortigia
Via Trento, 2 - Siracusa
Orrio: tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 23.00 – il giorno 21/4 lo spazio chiuderà alle ore 13.00

IN ARCHIVIO [2]
Feudo del mare
dal 21/1/2011 al 21/1/2011

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede