Studio S - Arte Contemporanea
Roma
via della Penna, 59
06 3612086
WEB
Giuseppe Colin
dal 25/3/2009 al 27/4/2009
lun-sab 16-2 / Mar. Gio. Sab 11-13/16-20

Segnalato da

Studio S



approfondimenti

Giuseppe Colin



 
calendario eventi  :: 




25/3/2009

Giuseppe Colin

Studio S - Arte Contemporanea, Roma

La Provocazione dell'Immagine. Quel che maggiormente sorprende nell'opera dell'artista e' la padronanza delle tecniche della tradizione classica, lontane dalle tendenze concettuali che segnano in gran parte l'arte contemporanea.


comunicato stampa

Una new entry allo Studio S – Arte Contemporanea con la personale di GIUSEPPE COLIN, abruzzese, di Montebello sul Sangro (Chieti), autodidatta appena cinquantenne con secoli, all’apparenza, sulle spalle di studi approfonditi sulle tecniche pittoriche dei grandi Maestri del passato. Il momento formativo della sua attività artistica è segnato da un’impronta di stampo surrealista che nel tempo si trasforma in un personale approdo ad un iperrealismo visionario non riconducibile a modelli di consumo o di moda. Ha esposto molto anche all’estero essendo vissuto dal 1978 al 1983 in paesi diversi, tra cui il Sud America e gli Stati Uniti, dove ha raggiunto una piena maturità artistica in particolare nei ritratti e nelle nature morte. Attualmente vive e lavora a Roma.

Quel che maggiormente sorprende nell’opera di Giuseppe Colin è l’assoluta padronanza delle tecniche della tradizione classica, in un autodidatta davvero incredibile, che l’artista impiega con devozione nei confronti di un’arte del passato oggi senz’altro negletta se non addirittura sottovalutata per la sua valenza soprattutto estetica, lontana dalle tendenze concettuali che segnano in gran parte l’arte contemporanea.

Ma quel che ancor più sorprende in questa mostra di opere inedite è la loro testimonianza di quanto anche con gli strumenti raffinati dell’arte del passato si possano affrontare temi che esulano dalla sfera della pura estetica, ed opporsi con coraggio alle ideologie di massa, mettendo in discussione dogmi e istituzioni, politiche e religiose, con sapienza di rappresentazione, riferimenti simbolici e, a volte, tratti di ironia.

E così il pittore che potremmo definire di corte per il suo dipingere ritratti e composizioni ornamentali si trasforma usando gli stessi mezzi di espressione in giacobino che attacca l’ipocrisia delle convenzioni e la corruzione della società di oggi. E’ a questo aspetto dell’artista, che cementa ora la sua “bella pittura” con lo sguardo critico del contestatore attento e solitario, che si deve l’interesse dello Studio S a presentarlo a Roma. Personale questa che può considerarsi un debutto in quanto pur esponendo dal 1977 Colin affronta in questa occasione temi mai trattati in precedenza.

Nel 1992 su invito della Presidenza del Consiglio Giuseppe Colin ha partecipato all’expo ‘ 92 di Siviglia. Nel 1993 ha partecipato al Premio Foyer Università di Roma a La Sapienza e nel 1996 alla XXII edizione del Premio Città di Roma in Campidoglio (Protomoteca) e nel 1998 ha esposto a Centro Artistico Europeo di Roma.

Studio S-Arte Contemporanea
Via della Penna 59 Roma
Dal lunedì al sabato ore 16-20
Mar. Gio. Sabato ore 11-13/16-20
ingresso libero

IN ARCHIVIO [22]
Carlo Frisardi e Max Bucaille
dal 30/3/2014 al 18/4/2014

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede