Urban Center
Monza (MB)
via Turati, 6
039 2372529
WEB
Canneto di luce
dal 13/12/2008 al 30/12/2008
039 5964994
WEB
Segnalato da

ufficio stampa ba.co.



approfondimenti

Marcello Arosio



 
calendario eventi  :: 




13/12/2008

Canneto di luce

Urban Center, Monza (MB)

Installazione artistica interattiva di Marcello Arosio. L'opera, con un sofisticato apparato di sensori, capta il flusso pedonale e automobilistico traducendolo in pulsazioni luminose e musica.


comunicato stampa

L'Associazione culturale AreaOdeon, con il patrocinio e contributo del Comune di Monza (Assessorato alle Politiche Giovanili e Assessorato alla Riqualificazione Urbana) e della Provincia di Monza e Brianza, ha sviluppato un progetto d'arte urbana per l'installazione di un'opera interattiva a valorizzazione di Porta Castello, piazza dell'Urban Center, del Teatro Binario 7 e del nuovo accesso alla stazione ferroviaria di Monza.

Canneto di luce il titolo dell'opera che, multicromatica e dinamica installazione di giorno, diviene la sera una straordinaria e imponente composizione che riflette con moto luminoso e sinfonico il circostante viavai cittadino. Quindici tubi in polietilene prodotti dalle Industrie Polieco -MPB Srl con materia prima fornita da Borealis Italia, normalmente utilizzati per interventi infrastrutturali, di lunghezze e tonalità cromatiche differenti, vengono nobilitati ed eletti a materiale artistico. L’opera, con un sofisticato apparato di sensori, capta il flusso pedonale e automobilistico traducendolo in pulsazioni luminose e musica. L'intensità e la sequenza armonico-luminica dell'intera installazione sono gestite elettronicamente da una centralina dotata di un software che traduce in tempo reale i dati di movimento captati dai sensori, in una dinamica di luce e suoni.

La città di Monza si arricchisce dunque di un'opera interattiva che si integra e muta con il contesto in cui è inserita.

Canneto di luce, che verrà inaugurata il 14 dicembre 2008 presso Porta Castello a Monza, si inserisce in due iniziative ideate e promosse da AreaOdeon: TdA - Tratta d'Arte che coinvolge più comuni per la valorizzazione artistica dei luoghi ferroviari lungo la linea Milano-Como, e MiAM – Monza in Arte Monza (http://www.monzainartemonza.org), progetto pluriennale per la valorizzazione artistica degli spazi urbani monzesi.

Un impegno, quello di AreaOdeon, mai fine a se stesso: l'Associazione, che con il suo lavoro ha saputo conquistare la fiducia delle Istituzioni, si adopera fin dalla sua nascita affinché istituti scolastici e abitanti del territorio, partecipino attivamente alle iniziative proposte per educare all'arte e alla valorizzazione delle città.

Per contatti e accrediti: Ufficio Stampa ba. co.
Chiara Balansino: chiara.balansino@lafestadiagata.it Mob. 338 4047916

Per informazioni:
AreaOdeon - Associazione culturale | info@areaodeon.it - http://www.areaodeon.it | Tel/Fax: +39 039 5964994
Sede operativa: c/o Stazione Fs Monza - 1°piano, Via Arosio, 14 - 20052 Monza (MI)

Inaugurazione domenica 14 dicembre ore 18,30

Urban Center
Porta Castello Monza (MI)

IN ARCHIVIO [4]
XII Festival Internazionale Art Action
dal 28/5/2015 al 29/5/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede