Complesso monumentale di S. Michele
Salerno
via di S. Michele

Ableo Carmine Limatola
dal 6/12/2008 al 5/1/2009
tutti i giorni 18-23
WEB
Segnalato da

Ableo Carmine Limatola




 
calendario eventi  :: 




6/12/2008

Ableo Carmine Limatola

Complesso monumentale di S. Michele, Salerno

Bello e Idea. Dal corpo all'idea del corpo. Ombre che si svelano all'occhio quelle impresse nei grandi quadri realizzati dall'artista e in cui la materia viene contaminata da tracce di colore e da oggetti. Sono parte dell'esposizione il video d'arte dall'omonimo titolo per la regia di Maria Rosaria Mari e la documentazione fotografica di Pinella Palmisano.


comunicato stampa

Domenica 7 dicembre 2008, alle ore 20, nel complesso monumentale di S. Michele in via di S. Michele si inaugura la mostra "Bello e Idea" di Ableo Carmine Limatola, promossa dalla Provincia di Salerno.
Nel corso dell'esposizione sarà presentato il video d'arte dall'omonimo titolo per la regia di Maria Rosaria Mari. Accompagnerà il percorso espositivo - l'allestimento è di Raffaele Troncone - la documentazione fotografica di Pinella Palmisano.

"Quel sommo ed eterno intelletto autore della natura nel fabbricare l'opere sue meravigliose altamente in se stesso riguardando, costituì le prime forme chiamate idee, in modo che ciascuna specie espressa fu da quella prima idea, formandosene il mirabile contesto delle cose create... Idea del pittore e dello scultore è quel perfetto ed eccellente esempio della mente, alla cui immaginata forma imitando, si rassomigliano le cose che cadono sotto la vista..." (da L'Idea di Giovan Pietro Bellori, 1664).

Dal corpo all'idea del corpo. Ombre che si svelano all'occhio dello spettatore quelle impresse nei grandi quadri (metri 2,50x 1,50) realizzati da Carmine Limatola e in cui la materia viene contaminata da tracce di colore e da oggetti. Un'operazione, questa dell'artista, scandida in più momenti. Punto di partenza la performance del luglio scorso all'ex convento di Santa Sofia con la creazione di calchi in gesso plasmati sui corpi di uomini e donne, colti nell'attimo fuggente dell'abbandono amoroso. Dai calchi al quadro: sparisce il corpo, resta solo la sua idea.
Carmine Limatola, in arte Ableo, ha attraversto i vari linguaggi dell'arte fin dal 1968. Tra le ultime mostre si segnalano le personali "Il corpo dell'icona (2002) e "Riordino delle cose stesse" (2004).

Video/Art
Cast
Tiziana Cilumbriello, Antonello De Rosa, Antonio Grimaldi, Edoardo Natale
Assistenti
Raffaele Apicella, Marco Caporaso, Nicola Pastore, Alessandro Voto, Domenico Fortunato
Foto
Adele Filomena, Alessandro Autero, Pinella Palmisano
Riprese
Gerardo Napoli
Postproduzione
Top Chroma Studio srl, Salerno
Regia
Maria Rosaria Mari

Inaugurazione domenica 7 dicembre ore 20

Complesso monumentale di S. Michele
via di S. Michele Salerno
Orario: tutti i giorni dalle 18 alle 23

IN ARCHIVIO [2]
Omaggio a W. S. Burroughs
dal 5/5/2009 al 5/5/2009

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede