Mlac - Museo Laboratorio d'Arte Contemporanea
Roma
piazza Aldo Moro, 5
06 49910365 FAX 06 49910365
WEB
Cesar Meneghetti
dal 2/12/2008 al 14/1/2009
Lun-Ven ore 10-19:30

Segnalato da

Giorgia Calo'




 
calendario eventi  :: 




2/12/2008

Cesar Meneghetti

Mlac - Museo Laboratorio d'Arte Contemporanea, Roma

K_lab Interacting on the reality interface e' un progetto artistico di Meneghetti realizzato con Enrico Blasi e Sam Cole e Matthew Mountford. Il lavoro sviluppato in questa prima fase di laboratorio comprende: video, 8 channel videoinstallation, fotografie, suoni. L'intento e' quello di suggerire la lettura di un territorio dove ritratti, dettagli, testimonianze, panorami svelano il senso profondo della rappresentazione dei luoghi.


comunicato stampa

a cura di Simonetta Lux e Domenico Scudero

Mercoledì 3 dicembre 2008, presso le sale espositive del MLAC - Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Sapienza Università di Roma, si inaugura K_lab - interacting on a reality interface, un progetto artistico di César Meneghetti realizzato con Enrico Blasi e Sam Cole. Il Sound design è di Matthew Mountford. La mostra è a cura di Simonetta Lux e Domenico Scudero.

Già negli anni '70 la valle di Keita in Niger era in piena crisi. Desertificazione, deforestazione, crollo della produzione agricola, incremento demografico, esodo rurale avevano investito non solo la valle, ma tutto il Sahel. La disastrosa siccità del 1984 causò infine una catastrofe devastante per la vasta zona e i suoi 100.000 abitanti. A partire dal 1983, la Cooperazione italiana aveva avviato, in accordo con il Governo della Repubblica del Niger, il Programma di Sviluppo Rurale di Keita, con l'obiettivo di recuperare la valle. Ma il miracolo della rinascita di Keita si deve soprattutto dalla straordinaria mobilitazione degli abitanti.

Tra giugno e novembre 2007, in diverse missioni a Keita nel quadro del progetto PAFAGE realizzato dall'Istituto di Biometeorologia del CNR e dall'Accademia dei Georgofili su finanziamento della Cooperazione Italiana, César Meneghetti, Enrico Blasi e Sam Cole raccontando la fatica incessante degli abitanti di Keita, partecipando alla loro quotidianità, raccogliendo le loro testimonianze, ma anche scambiando con loro pensieri, emozioni, riflessioni sull'amore, la vita, la morte, hanno dato vita al "laboratorio K", un progetto artistico multidisciplinare e interattivo, un osservatorio, contenitore di idee, culture, suggestioni generate da quell'incontro.

Il lavoro sviluppato in questa prima fase di laboratorio comprende: video (le dernière clipper e still/meneghetti), 8 channel videoinstallation (videocabina#2/meneghetti, 4scapes/cole), fotografie (blasi/meneghetti), suoni (mountford/meneghetti/cole). L'intento è quello di suggerire la lettura di un territorio che è sì la durezza morfologica dell'aspro paesaggio desertico, ma anche la forza e l'operosità di chi lo vive. Ritratti, dettagli, testimonianze, panorami svelano il senso profondo della rappresentazione dei luoghi. I confini di realtà e l'interfaccia tecnologica, il documento, la narrativa, il lavoro sociologico nato sul campo convergono, lanciando un approccio multiplo su un unico oggetto di osservazione, dove il vero e l'immaginazione finiscono con l'instaurare uno straniante rapporto di complicità con lo spettatore. La mostra al MLAC è la prima e importante verifica di un lavoro che intende svilupparsi e trasformarsi diventando itinerante in altre sedi come Firenze, São Paulo, Parigi, Havana, Berlino, Africa e Asia. L'evento fa parte del ciclo espositivo IPERCONTEMPORANEA del MLAC diretto da Simonetta Lux e curato da Domenico Scudero, con il contributo della Regione Lazio "Applicazione nuove tecnologie multimediali arte contemporanea".

CÉSAR MENEGHETTI artista e film-maker nato a San Paolo, Brasile. Il suo lavoro ruota attorno alla riflessione sociale attraverso un'estetica sperimentale e l'interazione dei media tra emisferi Nord e Sud. Utilizza il mezzo cinematografico, cosi come il video, la fotografia, la pittura e l'installazione. Ha realizzato vari film, documentari e video sperimentali, come anche una serie di mostre e lavori esibiti in oltre 40 paesi ricevendo numerosi riconoscimenti. È uno dei 22 artisti analizzati nel volume Arte Ipercontemporanea - Un certo loro sguardo. ulteriori protocolli dell'arte contemporanea.

Sam Cole, nato in Inghilterra, vive in Italia da 20 anni. Videoreporter e film-maker ha collaborato con diverse agenzie di stampa e ONGs in tutto il mondo.

Enrico Blasi, nato a Roma. Fotografo pubblicitario ha firmato campagne per le migliori marche italiane. Da oltre 20 anni impegnato nel sociale collabora attivamente con istituzioni internazionali.

Matthew Mountford, Sound designer e producer nato e cresciuto in Inghilterra, giovanissimo si trasferisce in Italia. Nel '93 fonda il Surya.lab. Ha collaborato con Pressure Drop, Cybophonia, Agricantus, Charlie Anderson, Muslimgauze, The Orb, Loop Guru e molti altri.

http://artprojectk.blogspot.com

Inaugurazione: mercoledì 3 dicembre 2008, ore 18:30

MLAC
Piazzale Aldo Moro 5 - Roma
Lun - Ven ore 10:00 - 19:30
ingresso libero

IN ARCHIVIO [175]
Irene Brin e la Galleria L'Obelisco
dal 1/12/2015 al 18/12/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede