Ex Alumix
Bolzano
via Volta, 11

Interpretation Laboratory II
dal 9/9/2008 al 9/9/2008
ore 15
0471 414987 FAX 0471 414989
WEB
Segnalato da

Elvira Vannini




 
calendario eventi  :: 




9/9/2008

Interpretation Laboratory II

Ex Alumix, Bolzano

Dopo una conversazione a porte chiuse, 10 giovani curatori italiani presentano al pubblico una recensione orale di Manifesta 7, moderata da Elvira Vannini. L'idea e' quella di creare uno spazio di confronto su alcuni possibili percorsi critici all'interno dell'evento. Nell'ambito di "Tabula Rasa": 30 eventi per 111 giorni, che si svolge dentro la mostra The Rest of Now.


comunicato stampa

moderata da Elvira Vannini

"Laboratorio di interpretazione" per curatori, all'interno di Tabula Rasa: 111 days on a long table, un progetto speciale di Manifesta7, dentro la mostra The Rest of Now,alla Ex-Alumix di Bolzano, curata dai Raqs Media Collective. Dopo una conversazione a porte chiuse, una decina di curatori italiani presenteranno al pubblico una recensione orale di Manifesta7. L'idea è quella di creare uno spazio di confronto su alcuni possibili percorsi critici all'interno di Manifesta7, con tutti gli assistenti curatori. Il laboratorio sarà un luogo di comprensione della mostra, di approfondimento, un tavolo progettato per l'occasione da Nikolaus Hirsch e Michel Müller, non solo metaforicamente, per la verifica di idee e di ipotesi.

Tabula Rasa: 30 eventi per 111 giorni costituirà un elemento di continua evoluzione e mutamento nell'ambito dell'esposizione, oltre ad offrire un luogo di riflessione e dibattito per un approccio critico nei confronti dei concetti esplorati dalle mostre di Manifesta7. Tabula Rasa ospiterà simposi, laboratori, incontri, progetti radiofonici e presentazioni di libri che vedranno l'intervento di artisti, critici, teorici, scrittori e curatori.

Tabula Rasa in questo caso offrirà i propri spazi a un gruppo di giovani curatori italiani. I curatori si riuniranno a porte chiuse per discutere di tutte e quattro le mostre di Manifesta 7. Il dibattito ruoterà attorno ad alcuni fra i temi più interessanti per la disciplina curatoriale e i prossimi sviluppi della pratica espositiva: qual'è il ruolo delle grandi mostre a cadenza regolare nel sistema dell'arte contemporanea, sono esse ancora veicolo di innovazione o piuttosto sono ormai vincolate ai meccanismi del mercato? Quali sono le ragioni future di Manifesta, una fra le Biennali più sperimentali dell'ultimo ventennio, nel mondo globalizzato? E ancora, quali gli azzardi di Manifesta 7 meritevoli di attenzione? Quali gli elementi critici da sottolineare? Cosa non è piaciuto?

Maturata un'opinione complessiva, Tabula Rasa sarà aperta al pubblico dalle ore 15 per una recensione pubblica in cui le opinioni e le riflessioni saranno sintetizzate e verranno messe a confronto. Tabula Rasa è un progetto a cura di Denis Isaia presso l'Ex-Alumix di Bolzano, la discussione del Laboratorio di Interpretazione sarà moderata da Elvira Vannini, critica e curatrice indipendente di Bologna. Interverranno insieme a Denis Isaia e Elvira Vannini i giovani curatori Chiara Agnello, Katia Anguelova, Marco Baravalle, Eva Fabbris, Antonio Grulli, Caterina Iaquinta, Matteo Lucchetti, Cristina Natalicchio, Francesca Pagliuca, Paolo Plotegher e Angela Serino.

Per ulteriori informazioni:
Elisa Tosoni, Assistant Curator, Tabula Rasa, TEL +39.0471.414 987 FAX +39.0471.414 989

Ex Alumix
via Volta, 11 - Bolzano
Ore 15
Gli Eventi di Tabula Rasa sono ad ingresso gratuito.

IN ARCHIVIO [9]
Jopas
dal 4/10/2009 al 6/10/2009

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede