Museo Dannunziano del Vittoriale degli Italiani
Gardone Riviera (BS)
via Vittoriale, 22
0365 296511
WEB
Notturni Dannunziani
dal 25/7/2008 al 5/9/2008
21-24
333 1467347

Segnalato da

CLP Relazioni Pubbliche




 
calendario eventi  :: 




25/7/2008

Notturni Dannunziani

Museo Dannunziano del Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera (BS)

Seconda edizione. Grazie a un percorso espositivo che abbraccia i punti piu' emozionanti del parco, con opere di importanti artisti nazionali e internazionali, il pubblico potra' per nove serate immergersi in un itinerario di cultura, luci, immagini, visioni, musica. La manifestazione e' curata da Marcello Riccioni.


comunicato stampa

Dopo il grande successo di pubblico e critica dell’anno scorso, torna dal 29 agosto al 6 settembre la seconda edizione di NOTTURNI DANNUNZIANI, l’iniziativa organizzata da Artecontatto che propone in modo nuovo e suggestivo di scoprire un luogo magico come il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera (Brescia).

Grazie a un percorso espositivo che abbraccia i punti più emozionanti del parco, con opere di importanti artisti nazionali e internazionali, il pubblico potrà per nove serate (dalle 21.00 alle 24.00) immergersi in un itinerario di cultura, luci, immagini, visioni, musica.

La manifestazione di quest’anno, curata da Marcello Riccioni, assume un significato particolare perché coincide con le celebrazioni del 70mo della morte di Gabriele d’Annunzio. Il tema scelto è L’uomo: tra Eros e Natura e su questo argomento gli artisti hanno documentato, ognuno secondo la propria sensibilità, il duplice rapporto tra Uomo ed Eros e Eros e Natura.

Il visitatore sarà affascinato dalle sorprendenti forme dell’arte contemporanea vissute nei loro diversi linguaggi e infinite contaminazioni: performance teatrali, danza, fotografia, musica, installazioni multimediali, videoproiezioni, interventi di luce. Il compositore pluripremiato Mauro Montalbetti creerà appositamente per l’evento un brano per arpa e violoncello.

L’evento ha ricevuto il patrocinio del Ministero degli Esteri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia, del Comune di Gardone Riviera, del Comune di Salò, della Comunità Montana Alto Garda e della Fondazione Vittoriale degli Italiani; inoltre la manifestazione avrà anche uno scopo benefico in quanto parte del ricavato sarà devoluta alla ONLUS AIL (Associazione Italiana contro leucemie-linfomi e mieloma) sezione di Brescia.

Il percorso:

Strutturato in due sezioni, si svilupperà dai luoghi più conosciuti del parco sino a quelli meno visitati dal pubblico: sul ponte della Nave Puglia sarà possibile ammirare sculture lignee di Giuseppe Rivadossi; Stefano Bombardieri trasformerà il M.A.S. luogo e museo di guerra in mondo sognato e strasfigurato; al Mausoleo, Sergio Battarola con sculture dedicate alla visione ancestrale (erotica) del mondo mentre un concerto di arpe eseguito da Francesca Tirale e Eva Perfetti sulla sommità della struttura accompagnerà il visitatore alla visione panica (Panismo come rapporto tra uomo e natura); al Teatro ed al Portico del Parente installazioni luminose di Stefano Mazzanti. Nei Giardini Privati performance visivo teatrale di Equilibri Avanzati, Officine Orfeo e Balletto Civile di Michela Lucenti e concerto del violoncellista Roberto Ranieri con l’arpista Francesca Tirale; videoproiezioni ed installazioni di Andrea Morucchio e dello scrittore ed artista Fulvio Tramontano. Nella Piazzetta dell’Esedra concerto di Silvia Rinaldi e danze di Franca Ferrari con abiti dalla collezione ispirata alle giornate al Vittoriale dello stilista Alberto Zambelli. In Piazzetta Dalmata, concerto della violoncellista Cecilia Radic.

Nel sottoteatro, luogo più tradizionalmente espositivo avverrà il confronto tra uomo (corpo) e natura (colore). Ci saranno due sezioni: la prima composta da 14 artisti storici e una seconda da 18 di contemporanei.


Filippo de Pisis
Nino Lupica
Pablo Picasso
Marco Luzi
Renato Guttuso
Attilio Forgioli
Goliardo Padova
Matteo Massagrande
Lorenzo Viani
Andrea Morucchio
Giacomo Manzù
Dominique Laugé
Orfeo Tamburi
Daniele Bondì
Ennio Morlotti
Alberto Ghinzani
Wilfredo Lam
Gianfranco Tramontin
Augusto Perez
Ettore Greco
Floriano Bodini
Tullio Cattaneo
Susanne Hay
Celso Doniselli
Luigi Broggini
Cesare Riva
Salvatore Fiume
Federico Simonelli
Girolamo Battista Tregambe
Mirko Bedussi
Gianfranco Pivetti
Dino Baiocco

Museo Dannunziano del Vittoriale degli Italiani
via Vittoriale, 12 - Gardone Riviera (BS)

IN ARCHIVIO [11]
Il Tuono di Pan tra Arte e Natura
dal 12/9/2015 al 30/8/2016

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede