Forte Belvedere
Firenze
via S. Leonardo
055 2001486 FAX 055 2001486
WEB
David LaChapelle
dal 14/7/2008 al 18/10/2008
11-19 chiuso il martedi
02 54915
WEB
Segnalato da

Ester Di Leo




 
calendario eventi  :: 




14/7/2008

David LaChapelle

Forte Belvedere, Firenze

Oltre 100 grandi fotografie, dai famosi ritratti delle celebrities alla sofferta ricerca delle opere piu' recenti, riaprono il Forte Belvedere all'arte contemporanea. Un occasione per rileggere interamente con un inedito sguardo critico il percorso professionale in cui il glamour e' solo uno degli aspetti piu' noti e attraenti del suo lavoro. Gli ultimi grandi cicli come Deluge, Awakaned, Museum o Heaven to Hell a introducono il visitatore in una dimensione rinnovata del lavoro dell'artista, volta a indagare i destini materiali e spirituali di un'umanita' in declino e le sue speranze di rinascita. A cura di Gianni Mercurio e Fred Torres.


comunicato stampa

a cura di Gianni Mercurio e Fred Torres

Dopo la mostra antologica al Palazzo Reale di Milano dello scorso autunno, e prima della grande mostra a Parigi prevista per il prossimo febbraio al Museé de la Monnaie, dal 16 luglio al 19 ottobre 2008 David LaChapelle è ospitato nella straordinaria cornice di Forte Belvedere con oltre 100 delle sue opere selezionate dai curatori e dall’artista stesso in sintonia con i luoghi e le atmosfere di quello che si può considerare uno degli spazi espositivi più suggestivi al mondo.

La mostra allestita a Firenze è stata ideata e organizzata con il sostegno del Comune di Firenze che si è mostrato sensibile alla proposta dell’artista, colpito dalla spettacolarità del Forte Belvedere durante un recente soggiorno fiorentino.

I curatori Gianni Mercurio e Fred Torres, nel corso di diversi sopralluoghi, hanno selezionato le più significative e coinvolgenti immagini create dall’artista in oltre 15 anni di lavoro, per consentire di conoscere un percorso creativo che ha subito numerose e profonde mutazioni.

L’esposizione sarà dunque l’occasione per rileggere interamente con un inedito sguardo critico un percorso professionale in cui il glamour è solo uno degli aspetti più noti e attraenti del suo lavoro.
Sono proprio gli ultimi grandi cicli come Deluge, Awakaned, Museum o Heaven to Hell a introdurre il visitatore in una dimensione rinnovata del lavoro dell’artista, volta a indagare i destini materiali e spirituali di un’umanità in declino e le sue speranze di rinascita.

Guardando oltre l’aspetto patinato delle immagini si potranno cogliere allora anche nelle fotografie meno recenti gli indizi della capacità dell’artista di creare immagini che si offrono ad una lettura su più livelli.
Ciò è evidente nei famosi ritratti di star internazionali, di cui coglie ed esalta stravaganze, pregi e difetti, talvolta alimentando una vera e propria mitologia contemporanea, o nelle immagini che riflettono le ossessioni di cui la società si nutre: chirurgia plastica, eccessi e trasgressioni sessuali, fobie di ogni genere, ben identificate nelle 12 sezioni in cui si articola la mostra.

Soprattutto l’esposizione ha il pregio di rendere visibile, il complesso lavoro da cui nascono le opere di LaChapelle, le fonti culturali, letterarie ed artistiche cui attinge e che sono qui documentate non solo dallo straordinario e intenso rapporto con l’opera di Michelangelo, ma anche da una serie di opere in cui rivisita e cita in modo personale l’arte del passato spaziando dal Rinascimento a Medioevo fino al Surrealismo e alla Pop Art.

In mostra anche un lungo film dedicato alla preparazione e alla realizzazione di Deluge, che ne mostra la complessa e sofisticata creazione.

L’evento è l’occasione di conoscere una delle personalità più creative della scena artistica contemporanea, e si inserisce in un percorso che, ridando vigore all’offerta culturale del Forte Belvedere, storica sede di grandi mostre, crea di fatto un polo, affiancando altre iniziative a Boboli e a Villa Bardini, che mette Firenze al centro dell’offerta d’arte contemporanea in Italia in questa stagione.

La mostra, curata da Gianni Mercurio e Fred Torres, è promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Firenze ed è organizzata e prodotta da Giunti Arte mostre musei, Alphaomega Art e Fine Art Account.

Il catalogo, in italiano ed inglese, è pubblicato da Giunti Arte
192 pagine interamente a colori.
Testi di Gianni Mercurio e Fred Torres
Formato 24x26,5
Oltre 150 illustrazioni
Prezzo di copertina € 30,00

Ufficio stampa Giunti Arte mostre musei
Ester Di Leo - Firenze
tel. 055.223907 - cell. 348.3366205
esdileo@tin.it

info e prevendita : 02/54915 http://www.ticket.it/lachapelle

Forte di Belvedere
Costa San Giorgio, Firenze
Orari: Orario: 11.00 – 19.00 chiuso martedì
Biglietto: intero 8,00 euro – ridotto e gruppi 6,00

IN ARCHIVIO [11]
Antony Gormley
dal 24/4/2015 al 26/9/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede