Mlac - Museo Laboratorio d'Arte Contemporanea
Roma
piazza Aldo Moro, 5
06 49910365 FAX 06 49910365
WEB
Fuori x corso
dal 9/7/2008 al 24/7/2008
inaugurazione ore 18.30

Segnalato da

Giorgia Calo'




 
calendario eventi  :: 




9/7/2008

Fuori x corso

Mlac - Museo Laboratorio d'Arte Contemporanea, Roma

Ovvero come alcuni artisti leggono lo spazio della citta' dei saperi. Ciascun curatore (Eva Bellini, Anna D'Andrea, Francesca Ghirra, Emanuele Sbardella, Francesca Taurino) ha individuato l'artista che riteneva piu' idoneo a interpretare il tema della mostra affiancandolo nelle fasi di realizzazione del progetto. In mostra Gea Casolaro, Valerio Faggioni, Emilio Fantin, Sukran Moral, Gabriele Pesci, Cesare Pietroiusti.


comunicato stampa

a cura di Eva Bellini, Anna D’Andrea, Francesca Ghirra, Emanuele Sbardella, Francesca Taurino

Giovedì 10 luglio 2008, alle ore 18:30, il MLAC - Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Sapienza Università di Roma ospita la mostra fuoriXcorso. Ovvero come alcuni artisti leggono lo spazio della città dei saperi. Gli artisti invitati a partecipare all’evento sono: Gea Casolaro, Valerio Faggioni, Emilio Fantin, Sükran Moral, Gabriele Pesci, Cesare Pietroiusti. La mostra, progetto conclusivo del Master di II livello in Curatore di Arte Contemporanea, è curata da: Eva Bellini, Anna D’Andrea, Francesca Ghirra, Emanuele Sbardella, Francesca Taurino.

La città universitaria. Chi sono gli abitanti di questo spazio universale del sapere, di questa realtà in continuo mutamento che sconfina oltre i propri limiti architettonici? Perché passano di qui? Quali sono i sogni, le aspettative, le relazioni che li legano? Questi sono gli interrogativi a cui la mostra fuoriXcorso si propone di dare una serie di possibili risposte.

Gli artisti sono stati chiamati a dare la loro interpretazione della città universitaria: una città nella città, uno spazio inteso come luogo fisico e simbolico. Gli artisti hanno lavorato sui saperi e sulle sensazioni che circolano in questo luogo, sperimentando situazioni diverse, creando nuovi spazi, nuove forme, nuovi linguaggi. La mostra consiste in un atto critico, e trova la sua naturale evoluzione in un contesto che fa della ricerca uno strumento essenziale di conoscenza.

Ciascun curatore ha individuato l’artista che riteneva più idoneo a interpretare il tema della mostra affiancandolo nelle fasi di realizzazione del progetto.

Anna D’Andrea ha curato l’operazione artistica di Gea Casolaro che ha realizzato l’opera collettiva Percorsi identitari, in collaborazione con alcuni studenti della Sapienza. Francesca Taurino ha curato l’intervento di Valerio Faggioni, artista-compositore il cui progetto mira a combinare la componente visuale a quella sonora, con l’intento di realizzare un’arte interattiva che faccia dell’osservatore parte integrante dell’opera. Emanuele Sbardella ha curato una performance che Emilio Fantin ha realizzato a cavallo tra arte e logica.

La sua esposizione sarà dislocata fra gli spazi del MLAC ed il Dipartimento di Matematica. Francesca Ghirra ha curato il progetto di Sükran Moral incentrato sul tema del diritto allo studio, in un’accezione diversa dal consueto. Il giorno dell’inaugurazione l’artista realizzerà una performace negli spazi del Museo Laboratorio. Gabriele Pesci ha collaborato alla realizzazione del progetto artistico-curatoriale di Eva Bellini, che si formalizzerà durante l’inaugurazione. Il progetto si interroga sulla possibilità dell’evento espositivo di instaurare una relazione con il pubblico, attraverso una verifica sul campo i cui esiti saranno esposti nel corso della mostra. Emanuele Sbardella ha curato la messa in scena delle performances di Cesare Pietroiusti. La sua opera consiste in un’azione che avrà luogo a partire dalle ore 13.30 nel Porticato del Palazzo del Rettorato, e che si presenterà in diversi modi nei giorni successivi.

L’evento è organizzato dagli studenti del Master di II livello in Curatore di Arte Contemporanea, diretto da Simonetta Lux ed istituito dalla Facoltà di Scienze Umanistiche, con il contributo della Regione Lazio per la ricerca “Applicazione nuove tecnologie multimediali arte contemporanea”, in collaborazione con la Fondazione Baruchello.

Inaugurazione ore 18.30

Mlac - Museo Laboratorio d'Arte Contemporanea
piazza Aldo Moro, 5 - Roma
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [175]
Irene Brin e la Galleria L'Obelisco
dal 1/12/2015 al 18/12/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede