Spazio Oberdan
Milano
viale Vittorio Veneto, 2
02 77406302 FAX
WEB
Bang Bang. Il rumore diventa musica
dal 27/4/2008 al 27/4/2008
dalle 18

Segnalato da

Elena Bari



approfondimenti

Steve Piccolo



 
calendario eventi  :: 




27/4/2008

Bang Bang. Il rumore diventa musica

Spazio Oberdan, Milano

Incontro a cura di UnDo.Net e Steve Piccolo nell'ambito della mostra "Rumore: un buco nel silenzio". Si discutera' sul significato del rumore, con musicisti, esperti di inquinamento acustico a livello urbano, ecc. Per questo progetto artisti ed autori sono stati invitati a inviare un file audio con un suono che definisse la loro idea di rumore, durante la serata sara' in distribuzione il CD che li raccoglie.


comunicato stampa

Nell'ambito della mostra "Rumore: un buco nel silenzio". Incontro organizzato e promosso dalla Provincia di Milano

Bang Bang. Il rumore diventa musica (Dalla parte dei musicisti).

Incontro promosso dalla Provincia di Milano a cura di UnDo.Net e Steve Piccolo con:
Fabio Carboni e Bruno Stucchi (di Die Schachtel, casa editrice e casa discografica di ricerca sonora a Milano), Silvia Zambrini (sociologa, autrice di "La città in concerto. Eterofonia e conflitto nella metropoli contemporanea", Auditorium Edizioni), Gak Sato (musicista giapponese che utilizza suoni concreti e elettronici, docente all'Accademia Carrara di Bergamo e allo IED Milano).

Si discuterà sul significato del rumore, con musicisti, esperti di inquinamento acustico a livello urbano, ecc.

Per il progetto "Bang Bang - il rumore diventa musica" artisti ed autori sono stati invitati a inviare via web un file audio della lunghezza massima 5 secondi, con un suono che definisse la loro idea di rumore. Il contributo audio doveva essere accompagnato da una frase che contestualizzasse la scelta di quel suono in particolare.
Nel corso della serata sarà in distribuzione un CD che raccoglie la sequenza dei suoni ricevuti, e su http://www.undo.net/bangbang sono pubblicate le frasi inviate da:
Guido Affini, Elena Arzuffi, Steve Barnacle, Davide Bertocchi, Marco Canepa, Cane Capovolto, Massimo Carozzi, Massimiliano Cerioni, Hervé Constant, Patrizia Damone, Luigi D’Eugenio, Emilio Fantin, Reinhold Friedl, Giovanni Fontana, Loredana Galante, Anna Maria Giannini, Mariella Guzzoni, Gianni Iannitto, Marc Kalinka, Giulio Lacchini, Giosue Marongiu, Maurizio Nannucci, Nervo&Tes, Giovanni Oberti, Cristina Pavesi, Pedro Riz à Porta, Angelo Pretolani, Tom Raworth, Luca Resta, Michele Spanghero, Marco Strappato, Davide Tidoni, Tivitavi Roberto Papini, Matteo Tononi ( T_Crew), Tonylight, Enzo Umbaca / Cesare Malfatti, Marcella Vanzo.

Steve Piccolo è un musicista e sound artist di New York, docente di progettazione sonora alla NABA di Milano e all'Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo. Cura il progetto "Il Suono dell'Arte" in UnDo.Net e scrive per la rubrica "InAudito" nella rivista InSound.
http://www.stevepiccolo.undo.net
http://www.undo.net/ilsuonodellarte

UnDo.Net - network di cultura contemporanea è un laboratorio che fa un uso sperimentale della rete con l'obiettivo di promuovere la ricerca artistica contemporanea


L'incontro conclude un breve ciclo di tre appuntamenti che si sono proposti di ampliare e approfondire i temi della mostra "Rumore: un buco nel silenzio" che affianca le opere degli artisti alla poesia nonche' alla musica. Gli incontri precedenti:

Lunedi' 31 marzo 2008: "Arte e Poesia" (Dalla parte degli artisti).
Incontro con Francesca Pasini e Giacinto Di Pietrantonio. L'appuntamento rientra nel ciclo di incontri "Perche' non parli? L'Arte tra le discipline" del progetto InCONTEMPORANEA 2008.

Mercoledi' 9 aprile 2008: "Un buco nel rumore" (Dalla parte dei poeti).
Incontro sulla poesia con Marco Ceriani, Gabriele Frasca e Patrizia Valduga.

La mostra "Rumore: un buco nel silenzio" è promossa dalla Provincia di Milano e curata da Giacinto Di Pietrantonio e Gwy Mandelinck, è aperta allo Spazio Oberdan fino al 25 maggio 2008.

Uffici stampa:
Provincia di Milano/Cultura tel. 02 77406358/59/88
p.merisio@provincia.milano.it, m.piccardi@provincia.milano.it
NewRelease di Elena Bari tel. 328 9781241 - press@newrelease.it


Bang Bang. Il rumore diventa musica
Lunedi' 28 aprile 2008, ore 18
Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2, Milano
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
E' raccomandata la prenotazione via e-mail: incontemporanea@provincia.milano.it

IN ARCHIVIO [482]
Invideo
dal 27/10/2015 al 31/10/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede