Cappella Orsini
Roma
via di Grotta Pinta, 21
06 6896277 FAX 06 97250593
WEB
Il risveglio della Grande Madre
dal 9/4/2008 al 29/9/2008
06 6877965
WEB
Segnalato da

Art & Communication




 
calendario eventi  :: 




9/4/2008

Il risveglio della Grande Madre

Cappella Orsini, Roma

Il progetto si sviluppa in 2 percorsi: il primo consente al pubblico di capire come funziona il senso del gusto, il secondo conduce il visitatore in un viaggio nella propria percezione fino a impossessarsi di quelle qualita' che avevano i cibi tradizionali.


comunicato stampa

Inauguriamo giovedì 10 aprile alle ore 17.00 presso la Capella Orsini, un progetto unico che racchiude eventi differenti tra loro ma non di contenuti: FLORILEGIA 2008. Un progetto di collaborazione tra pubblico e privato incentrato sulla valorizzazione del rapporto Uomo -Natura, con una serie manifestazioni ed iniziative d’educazione ambientale in rete all’interno della Regione Lazio, nel periodo compreso tra aprile ed ottobre, con il contributo del CREIA.

Per aprire questa stagione di eventi s’inaugura al Centro Studi Cappella Orsini la mostra “Il risveglio della Grande Madre”(da aprile a settembre 2008).
Testimonial Aminata Fofana (scrittrice de la Luna che mi seguiva Einaudi-Stile Libero 2006).
Questo progetto culturale, frutto di una collaborazione interdisciplinare che ha coinvolto molti studiosi, sviluppa un percorso su 2 livelli:
I CODICI SEGRETI DEL SAPORE è una mostra che consente al pubblico di capire come funziona il senso del gusto e come gli aromi naturali identici agiscano su di esso. I prodotti che l’agricoltura ci regalava un tempo e le infinite varietà delle quali potevamo facilmente distinguere il sapore si vanno perdendo sempre più: le colture intensive, le cosiddette “monocolture” invadono il territorio, tanto ormai non abbiamo più gli strumenti per distinguere i sapori. Artisti: Mariannina Amara, Lidia Bachis, Paolo Bielli, Antonietta Campilongo, Massimo Catalani, Sergio Ceccotti, Elvira Chiodino, Marco De Sio, Lucia Di Pasqua, Carolina Ferrara, Mario Liccardo, Mauro Navarra, Maria Grazia Oppo, Rodolfo Pegan, Luigina Rech, Maurizio Ruggiano, Tina Saletnich, Irene Salvatori, Sandra Sfodera, Rafael Vanegas, Lisa Yachia.

LA GRANDE MADRE è una mostra che cerca di indurre il visitatore a intraprendere un viaggio a ritroso nella propria percezione e a impossessarsi di quelle qualità che i cibi cucinati con prodotti agricoli “tradizionali” avevano. Per facilitare questo recupero siamo andati molto lontano nel tempo, sovrapponendo la figura della Grande Madre Terra a quella delle veneri paleolitiche per arrivare a Iside e a Maria di Nazareth. Artisti: Rossana Bartolozzi, Silvia Bellini Trinchi, Franco Bianchi, Guido Bonacci, Francesca Bonanni, Corrado Bonicatti, Aurelio Bulzatti, Susanna Cascella, Publia Cruciani, Raffaella Curti, Yvonne Ekman, Emo Formichi, Fausto Formichi, Luciano Gabbrielli, Vito Gemmati, Maya Kokocinski, Micaela Lattanzio, Massimo Liberti, Mario Liccardo, Alessandra Maroni Ponti, Monica Melani, Daniela Meroni, Giuseppe Nubila, Fayez Osman, Antonella Parlani, Fausto Rapinesi, Stella Satolli, Giuseppe Siervo, Maghi Spani, Tarshito, Elena Tommasi Ferroni, Simone Vitale.

Inaugurazione giovedì 10 aprile alle ore 17

Centro Studi Cappella Orsini
Via Grottapinta, 21 (Campo dei fiori) - Roma
Ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 18
ingresso libero

IN ARCHIVIO [10]
Romamobile
dal 9/7/2013 al 14/11/2013

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede