Centro Culturale Trevi
Bolzano
via Cappuccini, 28
0471 300980
WEB
Aspettando Manifesta
dal 23/1/2008 al 11/6/2008

Segnalato da

Paola Tognon




 
calendario eventi  :: 




23/1/2008

Aspettando Manifesta

Centro Culturale Trevi, Bolzano

Una serie di conferenze su alcune delle tematiche piu' vive della cultura visuale contemporanea che studiosi, critici, operatori ed autori di rilievo sono chiamati ad affrontare con immediatezza espositiva in dibattiti a confronto diretto. La compresenza di numerosi testimoni offre al pubblico argomenti ed esperienze diverse per garantire una visione allargata. A cura di Paola Tognon.


comunicato stampa

A cura di Paola Tognon

L’Ufficio Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, nell’ambito degli interventi volti a sensibilizzare e avvicinare i cittadini nei confronti dell’arte nelle sue varie sfaccettature, organizza “Aspettando Manifesta - Serate e Pagine a tema” una serie di conferenze che si svolgeranno a cadenza mensile presso il Centro Trevi di Bolzano, dedicate alla comprensione e promozione dell’arte di oggi e rivolte a un pubblico allargato.
Le “Serate a tema”, curate da Paola Tognon, si articolano in un ciclo di sei incontri ad ingresso libero, dedicati al sistema arte, che prenderanno il via da fine gennaio sino a inizio giugno 2008, quasi a introdurre l’apertura di Manifesta7, biennale europea di arte contemporanea che coinvolgerà il Trentino Alto Adige dal 19 luglio al 2 novembre.
Che cos’è l’arte contemporanea, a che cosa serve? Dove si sviluppa e perché, quale è il suo valore economico, culturale e sociale? Quali le principali manifestazioni internazionali, quali i suoi operatori, chi sono gli artisti e infine… siamo noi gli utenti?
Queste alcune delle tematiche più vive ed interessanti della cultura visuale contemporanea che studiosi, critici, operatori ed autori di rilievo nazionale e internazionale sono chiamati ad affrontare con immediatezza espositiva nell’ambito degli incontri: dibattiti a confronto diretto, grazie alla compresenza di numerosi testimoni che offrono al pubblico argomenti ed esperienze diverse per garantire una visione allargata ed esente da linguaggi precostituiti.

La prima conferenza che si terrà il 24 gennaio, pone un interrogativo apparentemente provocatorio, ma non certo banale: “Che cos’è l’arte contemporanea? A cosa serve, a chi si rivolge e come s’inserisce nella vita delle comunità?”
A dibattere sul tema, una rosa di studiosi ed esperti provenienti da aree e discipline culturali differenti: il sociologo Alberto Abruzzese, il fotografo e videoartista Francesco Jodice, Giorgio Verzotti curatore di progetti artistici per numerose istituzioni museali; Marco Scotini docente, critico e curatore indipendente; il teologo Paolo Renner e Letizia Ragaglia curatrice di progetti negli spazi pubblici e presso Museion.
Duplice l’appuntamento del secondo incontro del 28 febbraio sul tema “Dove si fa arte e con che cosa?” che si articola in un workshop pomeridiano aperto a tutti, (consigliata la prenotazione T 0471 300980) anche a studenti della Scuole Medie Superiori e Universitari, e in un dibattito serale. Curatori, direttori di istituzioni italiane e straniere porteranno le loro testimonianze da centri culturali e spazi alternativi, università e accademie; da Anna Daneri (Fondazione Ratti) a Mario Gorni (direttore e fondatore di Careof, Milano), da Giuliana Setari fondatrice e presidente della Dena Foundation di Parigi e New York, a Corinne Diserens direttrice di Museion, cui si affiancheranno tre galleristi bolzanini: Sabine Gamper (ar/ge kunst Galleria Museo), Antonella Cattani (galleria ACCART), Alessandro Casciaro (galleria Goethe2).
Al dibattito e al workshop parteciperanno inoltre docenti universitari, architetti, e critici che operano in Italia e all’estero come Pippo Ciorra, Marina Sorbello, Maria Perosino, Marcello Smarelli; dal mondo dell’editoria d’arte Martin Angioni, amministratore delegato Mondadori Electa.
“Una nuova economia? L'economia dell'arte: il suo rapporto con il PIL nazionale e con lo stipendio mensile.”
Questo il titolo dell’appuntamento serale del 13 marzo, cui parteciperanno Pier Luigi Sacco esperto in economia delle arti visive; Josef Dalle Nogare imprenditore e collezionista; Mariano Pichler architetto e collezionista; Walter Guadagnini critico e curatore indipendente, curatore della collezione Unicredito, Anna Quinz ideatrice ed Art Director di “cool_schrank”, fashion free magazine di Bolzano e Andrea Zeppa vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.
La quarta serata del 10 aprile è dedicata proprio ai maggiori eventi d’arte contemporanea nel mondo. “Quali sono le principali manifestazioni di arte contemporanea nel mondo? Dove si svolgono, quanto costano e a chi si rivolgono. Cos’è Manifesta?” Tra i relatori: Hedwig Fijen fondatrice e direttrice di Manifesta, Andreas Hapkemeyer curatore e coordinatore di Manifesta7 per l’Alto Adige, Fabio Cavallucci direttore della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento e coordinatore di Manifesta7 per il Trentino e l’artista e performer di esperienza internazionale Cesare Pietroiusti.
Monique Veaute direttrice di Palazzo Grassi, Massimo Bartolini e Mario Airò, artisti che hanno partecipato alle manifestazioni internazionali, Claudio Rocchetti, musicista - artista bolzanino che vive a Berlino e Liliana Dozza professore di pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, saranno protagonisti della quinta conferenza prevista per il 15 maggio sul tema: “Chi sono gli artisti? Dove studiano? Come vivono? Cosa vogliono raccontarci?”

Gli interventi degli oltre trenta relatori delle serate, le domande del pubblico, la documentazione fotografica di opere e di artisti, saranno raccolti in “Pagine a tema”, un magazine in distribuzione gratuita e allargata su tutto il territorio; “Pagine a tema” verrà presentato il 12 giugno alle ore 19.00 al Centro Trevi, nel corso di un aperitivo a cui tutti sono invitati.

Immagini, contenuti e dibattiti delle “Serate a tema” diventeranno infine una serie di trasmissioni televisive curate dalla regista Katia Bernardi che andranno in onda su TCA nei giorni successivi agli incontri.

In occasione di “Aspettando Manifesta”, gli spazi del Centro Trevi saranno allestiti con un percorso introduttivo alla storia dell’arte contemporanea raccontata attraverso le vicende delle grandi manifestazioni internazionali, grazie a mappe, foto storiche e un punto informativo dove gli interessati avranno a disposizione una selezione di cataloghi di Biennali e delle più illustri riviste d'arte, per approfondire tematiche e argomenti sull’arte del nostro tempo. Il progetto è a cura di Denis Isaia e di Lupe Officina creativa.

Le Serate, le Pagine a Tema, il percorso propedeutico ospitato dal Centro Trevi in occasione delle “Serate a tema”, si propongono quindi, nella completa autonomia di contenuti e gestione, di sensibilizzare, accogliere e valorizzare l’iniziativa internazionale di arte contemporanea Manifesta7 in occasione della sua presenza sul territorio di Bolzano e Trento.

Serate e Pagine a Tema
PER SEI GIOVEDI' AL CENTRO TREVI,
Via Cappuccini 28, Bolzano
Ingresso libero


24 gennaio 2008
ore 20,45
Cos’è l’arte contemporanea?
A cosa serve, a chi si rivolge e come si inserisce nella vita delle comunità?
Discuteranno insieme al pubblico:

Alberto Abruzzese
Francesco Jodice
Letizia Ragaglia
Paolo Renner
Marco Scotini
Giorgio Verzotti

28 febbraio 2008
ore 16,30 – 19,30 > workshop,
aperto anche a studenti delle scuole medie superiori e studenti universitari.
Prenotazione consigliata (T 0471 300980)
ore 20,45 > incontro e dibattito con il pubblico
Dove si fa arte e con che cosa?
Testimonianze e prospettive fra luoghi istituzionali e spazi alternativi: musei, centri di ricerca e università, accademie, chiese e luoghi di culto, ospedali, gallerie, hotel, aeroporti, aziende, ma anche festival, riviste, libri…

Discuteranno insieme al pubblico:

ore 16,30
Anna Daneri
Sabine Gamper
Mario Gorni
Maria Perosino
Marcello Smarrelli
Marina Sorbello

ore 20,45
Martin Angioni
Alessandro Casciaro
Antonella Cattani
Pippo Ciorra
Corinne Diserens
Giuliana Setari

13 marzo 2008 ore 20,45
Una nuova economia? L’economia dell’arte: il suo rapporto col il PIL nazionale e con lo stipendio mensile
Discuteranno insieme al pubblico:

Walter Guadagnini
Josef Dalle Nogare
Mariano Pichler
Anna Quinz
Pierluigi Sacco
Andrea Zeppa

10 aprile 2008 ore 20,45
Quali sono le principali manifestazioni d’arte contemporanea nel mondo?
Dove si svolgono, quanto costano e a chi si rivolgono. Cosa è Manifesta?
Discuteranno insieme al pubblico:

Fabio Cavallucci
Hedwig Fijen
Andreas Hapkemeyer
Cesare Pietroiusti

15 maggio 2008 ore 20,45
Chi sono gli artisti? Dove studiano? Come vivono? Cosa vogliono raccontarci
Discuteranno insieme al pubblico:

Mario Airò
Massimo Bartolini
Liliana Dozza
Claudio Rocchetti
Monique Veaute

12 giugno 2008 ore 19.00
Presentazione del magazine “Pagine a tema”
Un aperitivo per presentare “Pagine a tema” che raccoglie gli interventi degli oltre 25 relatori delle serate, le domande del pubblico, le interviste con adulti e bambini e altri contributi e opinioni sull’arte contemporanea e sulla sua presenza nella nostra vita.

Moderatrice della serate, Paola Tognon curatrice del progetto

Ideazione e cura del progetto “Serate e Pagine a tema”: Paola Tognon — Spazio propedeutico: Denis Isaia e Lupe-Officina creativa, Bolzano — Spot: KR Movie, Trento — Riprese televisive: TCA — Montaggio: Katia Bernardi — Comunicazione: Denis Isaia — Grafica: www.Lupe.it, Bolzano — Coordinamento locale e Ufficio Stampa: Barbara Gambino

Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige, Cultura italiana
Centro Trevi, via Cappuccini 28, Bolzano
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [43]
Bolzano >Berlino
dal 3/3/2014 al 17/3/2014

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede