Carcerano Creative Engineering
Pianezza (TO)
Via Torino, 21
011 5531311
WEB
Claudio Solera
dal 6/2/2008 al 30/3/2008

Segnalato da

Monica Mantelli




 
calendario eventi  :: 




6/2/2008

Claudio Solera

Carcerano Creative Engineering, Pianezza (TO)

Streetlife In Piedmont. La mostra fotografica offre una variegata galleria d'immagini sui piemontesi cosmopoliti, eccentrici, tradizionalisti, fucinatori, innovatori, pettegoli, low profile, high profile...


comunicato stampa

Oggi in Piemonte c’è una gran voglia di guardare oltre, di farsi guardare, di osservare con occhio altro gli elementi del quotidiano. Piemontesi cosmopoliti, eccentrici, tradizionalisti, fucinatori, innovatori, pettegoli, low profile, high profile. Piemontesi che il torinese Claudio Solera ha scelto di raccontare ne “Street Life in Piedmont”, mostra fotografica a cura di Monica Mantelli inserita in PORTE APERTE CARCERANO, evento all'interno del Calendario di Torino 2008 World Design Capital e con il Patrocinio ADI Piemonte e Valle d’Aosta.

Per attivare un dialogo artistico con la gente e un confronto con altre esperienze europee, l’immagine rubata alla vita di tutti i giorni confà alla capacità di attingere con leggerezza all’intimo delle cose di Solera, fotografo di gusto, con al suo attivo alcune collettive e la sua prima mostra personale presso il Cortile del Maglio di Torino nel luglio 2007.

Questa “intimità collettiva” di cui Solera ama farsi osservatore è uno dei temi che ad oggi registra maggior attrattiva, per i suoi aspetti di spaccato socioculturale, e per quelli di carattere identitario - documentario. La ricerca fotografica in ambiti collettivi e pubblici – strade, città, borghi., stazioni, etc. dove far parlare la gente attraverso gesti, abitudini e costumi è un punto cruciale del lavoro di questo fotografo amatoriale che nel tempo ha scoperto essergli anche di grande supporto nel campo della sua principale attività professionale, quella del consulente aziendale.

Solera ho capito che questo suo peculiare modo di trarre con mood garbato ma efficace l’aspetto ironico e surreale degli squarci quotidiani è un atout per conoscere meglio il territorio contemporaneo, e in ultima analisi, l’Uomo. Studiare l’”uomo” nel suo behaviourism porta da un lato all’individuazione di spazi di relazione tra le persone (le agorà naturali che si creano negli angoli e nei vicoli dei paesi) e le espressioni comportamentali dell’individuo, che si distingue dalla massa attraverso dettagli che sta a noi comprendere e valorizzare. (M.M.)

L'appuntamento comincia alle 16 con un dibattito - Tavola rotonda. Segue alle 17 l'inaugurazione della mostra fotografica di Claudio Solera. 'Streetlife In Piedmont', a cura di Monica Mantelli. Alle 18 presentazione del Video virtuale a cura di Fabricators, Franz Fischnaller, e di Creativity: opera di design in vetro di Piero Carcerano con un Happening - Intervento musicale di Vittorio Muo'. Alle 19.00 Concerto - conferenza 'La sperimentazione della tecnica pianistica nel pianoforte romantico' a cura di Massimiliano Genot.

Inaugurazione 7 febbraio 2008 alle 17

Carcerano Creative Engineering
Via Torino, 21 Pianezza (TO)
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [1]
Claudio Solera
dal 6/2/2008 al 30/3/2008

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede