Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci
Prato
viale della Repubblica, 277
0574 5317 FAX 0574 531900
WEB
Drawings in action
dal 18/1/2008 al 26/1/2008
mer-lun 14-19

Segnalato da

Lorenzo Giusti




 
calendario eventi  :: 




18/1/2008

Drawings in action

Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato

In mostra disegni animati e animazioni che costituirscono un laboratorio privilegiato di sperimentazione artistica. In un percorso che muove dalla matita al mouse, lo spettatore puo' mettere a confronto lavori eterogenei che spaziano dalle tecniche tradizionali all'utilizzo di nuove tecnologie legate al digitale e all'animazione 3D. A cura di Lorenzo Giusti.


comunicato stampa

a cura di Lorenzo Giusti

Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, in collaborazione con Spaziorazmataz, presenta la mostra: Drawings in action. Disegni animati dall’Italia.

Negli ultimi anni si è assistito ad una forte diffusione del disegno animato tra gli artisti dell’ultima generazione. Tale diffusione è da considerarsi solo in parte una conseguenza della fortuna di cui sembra tornato a godere il disegno dopo anni di estromissione a favore di altri media come la fotografia, il video o l’installazione. La ragione di questo fenomeno è stata individuata nel carattere per sua natura precario del disegno, nel suo essere associato a stati specifici di non finitezza e di antimonumentalità fortemente ricercati dagli artisti.

Tuttavia, nel campo dell’animazione, laddove il disegno risulta proiettato in una dimensione temporale capace di determinare un’amplificazione del potenziale narrativo e aneddotico, questa precipua connotazione del disegno stesso sembra cadere a vantaggio di una contaminazione tra forme espressive, tecniche e linguaggi diversi. Il disegno animato, su cui si concentra questa mostra, e l’animazione in generale vengono pertanto a costituirsi come un laboratorio privilegiato di sperimentazione artistica.

In un percorso che muove dalla matita al mouse, lo spettatore potrà mettere a confronto lavori eterogenei che spaziano dalle tecniche tradizionali all’utilizzo di nuove tecnologie legate al digitale e all’animazione 3D. In tale contesto, la varietà dei linguaggi proposti risulta funzionale alla messa in luce della complessità del panorama artistico italiano relativo al disegno e alle sue declinazioni. Esemplari di questo panorama sono i lavori sposti in questa occasione da Blu, Nicola Console, Ericailcane, Matteo Fato, Fausto Gilberti, Dacia Manto, Otolab e Diego Zuelli.

Drawings in action si inserisce all’interno del progetto Strong end - Weak end nella città che sale, a cura di Pier Luigi Tazzi, organizzato da Dryphoto arte contemporanea con il contributo di Regione Toscana-TRA ART Rete Regionale per l’Arte Contemporanea- e Assessorato alla Cultura della Provincia di Prato. La visita alla mostra all’interno del percorso di Strong end - Weak end nella città che sale è prevista per il giorno 20 gennaio alle ore 17:00.

Una selezione dei lavori esposti in mostra sarà presentata, a partire da lunedì 21 gennaio, sul sito UnDo.Net all’interno del progetto “2Video” (http://www.undo.net/2video), a cura di Francesca di Nardo. Continua in questo modo la collaborazione tra UnDo.Net e Spaziorazmataz all’insegna della condivisione delle esperienze artistiche e per la promozione delle pratiche video.

Per ulteriori informazioni e materiale fotografico contattare:
Margherita Romagnoli 329.3323794 - info@spaziorazmataz.it

Apertura della mostra: sabato 19 gennaio 2008 ore 18
Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci (Spazio_02)
Viale Della Repubblica 277 (59100)
Orari: mer-lun 14:00-19:00 (chiuso il martedì)
Ingresso: gratuito

IN ARCHIVIO [160]
Inferni Artificiali
dal 9/12/2015 al 9/12/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede